Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    Nutria L'avatar di maurizio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    248
    Nominato in
    6 Post(s)
    Falla vedere ad un buon muratore, in fondo, se separavi la stanza con un vero muro (che non pesa molto di meno alla fine) ti facevi tante domande ? Oppure se ci mettevi una libreria alta fino al soffitto stracolma di libri ?
    Certo, sono solo pensieri, non me ne intendo. L'unica accortezza che ho avuto personalmente (in tutto starò sui 700-800 kg tra vasca e mobile) è non farla poggiare su pochi punti. Non mi sono mai piaciuti i piedini. La superficie di contatto è tutta una tavola.
    Ah ... mia moglie lavora per le Generali ...
    P.S. per @Paolo Piccinelli, ho qualche dubbio che se sfondi il solaio con la vasca coprano il danno ...
    ^-v^-v^-v^-
    Rispetto a quello che dico, tenete presente che in 10 anni ho perso molti animali ...

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Enea
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Ticino
    Età
    36
    Messaggi
    1,243
    Nominato in
    72 Post(s)
    Io lavoro più o meno nel settore.

    Per legge una soletta deve regge 200 kg al metro quadrato. Ma questa condizione deve essere rispettata al punto centrale della soletta, ovvero dove è più distante da qualsisia elemento portante.
    Più ti avvicini alla parete portante, più la soletta regge il peso.
    Inoltre calcola che se metti l'acquario vicino a dure pareti portanti che fanno angolo reggeranno sempre di più.

    Un acquario di quelle dimensioni secondo me pesa: 160x60x60 = 576 kg pieno d acqua, aggiungi un 100 kg di vetro e un 50 kg di mobilealtri strumenti tra sump ecc 100 kg = 826 arrotodniamo per ecesso 850 Kg

    Sicuramente appoggerà su 2 metri quadrati quindi avrai piu o meno un carico di 425 kg al metro quadrato.

    Ora se la casa è nuova/vecchia o sia calcola che ciò che trovi sui piani e quello che è stato costruito è sempre diverso e gli elementi sono sempre sovradimensionati (gli ingegneri tendono ad essere quindi maggiorano gli spessori) .

    Un altro accorgimento importante è forse quel del mobile. Non fare degli appoggi puntuali, ma fa poggiare tutta la barra sul pavimento in modo che si distribuiscono meglio le forze.

    Conclusione:

    Se lo metti vicino a una parete portante non hai particolari problemi. Scendi dal vicino ogni tanto a bere un caffè e fa finta di guardare in giro se vedi crepe.

    p.s Il mio ha quelle misure e la mai casa è degli anni 70 . è collocato vicino alla parete portante e al piano inferiore non si vedono crepe o particolari assestamenti.

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    @Federico Rosa ci puoi dire di + ?

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    mi sa che non è iscritto

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    L'intento era farlo partire da una parete fino ad arrivare in mezzo alla stanza come divisoria appunto!
    Mi sembra di aver capito che ci sono si problemi, ma a carichi veramente importanti.
    Scusatemi il mio allarmismo ma vivo a piano terra in casa indipendente da sempre, con acquario in taverna seminterrata, dove potrebbe pesare anche una tonnellata...

    Inviato con Tapatalk 2

  6. #16
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,098
    Nominato in
    98 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ALGRANATI Visualizza Messaggio
    mi sa che non è iscritto
    Bisogna convincerlo, se lo vedo in agosto che viene dalle mie parti cerco di portarlo dal "lato bastard" dell'acquariologia

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Piccinelli Visualizza Messaggio
    "LA VERITA'" sulle solette non esiste, perchè non ne esiste un solo tipo.

    Serve far vedere la posizione ad un tecnico.
    La cosa fondamentale è conoscere la tessitura della soletta... se la vasca poggia di traverso alle travi e ne interessa 3-4 stai tranquillo, se invece corre parallela alle travi, peserà solo su una e potresti avere problemi.

    un geometra (ma anche un muratore) te lo dice ad occhio in due minuti... nel caso del muratore, te la cavi con mezza boccia di vino e due fette di salame.
    Esatto Picci io ho chiamato un mio collega muratore che ha tagliato la soletta x accertarsi che il pilastro fosse proprio sotto a questa ... Ora posto le foto .... E comunque se travi sono perpendicolari alla vasca anche senza trave a spessore ( pilastro ) con quella lunghezza regge e dormi tranquillo!! Ovvio la polizza del capofamiglia in ogni caso ma non credo ti serva mai x la vasca x pilastro intendo questo .... La mia c è proprio Sopra !!! Picci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Brescia
    Messaggi
    590
    Nominato in
    25 Post(s)
    Umbe, scusami, non capisco cosa indichi nella 2a foto!

    Inviato con Tapatalk 2

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di Umbe62
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    849
    Nominato in
    20 Post(s)
    Scusami .. La 1 foto si vede il pilastro che c e fuori dall appartamento la seconda indica la traccia che il muratore ha fatto x accertarsi che il pilastro che vedi in verticale ci fosse anche in orizzontale la croce è il punto da dove parte il pilastro


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    241
    Nominato in
    2 Post(s)
    Per me 800 kg restano l'equivalente di una tavolata sotto le feste e io, forse imprudentemente, ho sempre invitato i miei amici senza consultare un geometra
    Fuori dallo scherzo l'unico modo per stare tranquilii è pagare un tecnico e farsi fare una perizia scritta.
    Dal punto di vista sostanziale, escludendo palazzi storici o dimore di campagna malmesse, ritengo che l'unica accortezza necessaria è poggiare la vasca su più travetti o meglio ancora su una grossa trave.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •