Close

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 202
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Dubai
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    138
    Nominato in
    2 Post(s)

    Il mio nuovo nano marine ocean free 63 litri

    Buongiorno
    Mi presento mi chiamo Alex
    Circa 20 anni fa da bimbo ero molto appassionato di acquariofilia principalmente sul dolce ma avevo fatto anche una esperienza sul salato,ovviamente poco ricordo e comunque qualcosa e cambiato.

    Ho acquistato un nano marine ocean free 63 litri pronto All uso. Nella parte posteriore presenta 5 vani primo vano schiumatoio collegato ad un aeratore super precision air pump 9000,secondo vano una cassa con all interno 2 parti di materiale filtrante nero (non so cosa sia) una parte di cannolicchi bianchi in calza,terzo vano in cassa con all interno una parte filtrante nera come il vano precedente e due parti di cannolicchi bianchi in calza , quarto vano sempre in cassa due parti di materiale filtrante bianco e una parte di cannolicchi bianchi in calza,quinto vano la pompa che non saprei dire marca e capacità perché era pre installata.
    Lampada led con 3 opzioni blu bianco o combinate nel trasformatore leggo Aqua zonic 26. 16w
    Ho poi comprato
    Una pompa di movimento sicc nano 1000 e troppo? O va bene
    Una mangiatoia automatica per il secco
    2 timer per pompa di movimento la spengo nelle due volte al giorno che alimento e durante la notte do circa 15 ore di movimento va bene? e luci do 1 ora di blu al mattino e un ora alla sera e 8 ore di combinato va bene?
    Cibo probiotic marine
    Rifrattometro dymax rf 20
    Siringa per alimentare i coralli
    Test jbl no3 ph no2 nh4
    All interno ho messo sabbia viva recuperata da un Aquario del negoziante in funzione da 6 mesi circa 5 cm di fondo una roccia viva già in acquario da 6 mesi di 4 kg un piccolo budda plastico adatto per acquari
    Sale revo reef marine crystal

    Dopo aver avviato la vasca con sabbia e roccia viva già avviata dopo un mese ho inserito 2 coralli





    Dopo qualche giorno 2 lumache



    Dopo circa 2 mesi in 3 giorni differenti seguendo bene i tempi di inserimenti





    Faccio test della qualità acqua ogni 3 giorni circa
    Sale con rifrattometro 1026
    Temperatura 25 gradi
    Ph 7.8 8.0 sul test della jbl 8.4 con una pennetta elettronica comprata su Amazon





    No3 zero o comunque minori di 0.5


    Nh4 zero o minori di 0.5



    No2 0.1 0.2 difficile da capire colori non combaciano alla perfezione




    Ho trattato la vasca All avvio con 3 passaggi di prime della seachem consigliatissimo dal negozio per un buon avvio

    Alimento i coralli una volta a settimana con zoo plankton della seachem 12.5 500 um

    Richieste ai più esperti
    Ieri al 60 giorno ho fatto un cambio di 10 litri d acqua


    Ieri sera uno delle 2 teste di un corallo non si è aperta e anche stamattina la vedo lì e li che non esce

    Il pesce viola non so il nome ogni tanto becca L ocellaris avevo chiesto espressamente se andavano bene assieme e mi hanno detto si
    Ho notato inoltre che il Paracanthurus hepatus difende L ocellaris e becca il pesce viola
    Altra cosa il pesce viola scava buche ovunque



    Le alimento 2 volte al giorno con il probiotic marine

    Nelle ultime 3 settimane sui vetri sono apparsi animaletti bianchi ma leggendo penso sia cosa buona



    Sono aperto a qualsiasi consiglio e cambiamento ringrazio chiunque possa aiutarmi




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao alex...benvenuto

    provo a darti qualche consiglio costruttivo.

    diciamo che la tecnica che hai preso, per molli e lps va bene.
    la pompa lasciala sempre accesa, non ha senso spegnarla anzi a volte è dannoso.

    hai i po4 alti, decisamente alti.tu hai 0,5 quando in vasce con coralli si sta sempre sotto allo 0,1...se vai su sps sotto lo 0,03
    il motivo per cui non si apre una bocca del corallo, molto probabilmente, è questo!!
    con valori po4 cosi alti, non ha senso alimentare i coralli, anzi peggiori la situazione

    onestamente toglierei il budda e aggiungerei una roccia viva...ne hai poche e sono fondamentali per la filtrazione della vasca e per i batteri.

    pesci:un hepathus è un pesce che si tiene in vasche da 3, 400 litri in su.
    toglilo o breve avrai problemi

    ultimo e forse più importante cosi...informati sempre quando fai o introduci qualcosa in acquario, ho visto molti utenti abbandonare questo bellissimo hobby, per consigli "errati".

    detto questo, se ascolterai qualche consiglio che ti daremo, vedrai che a breve avrai una vaschina con i fiocchi!

    ciao ciao

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Dubai
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    138
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    ciao alex...benvenuto

    provo a darti qualche consiglio costruttivo.

    diciamo che la tecnica che hai preso, per molli e lps va bene.
    la pompa lasciala sempre accesa, non ha senso spegnarla anzi a volte è dannoso.

    hai i po4 alti, decisamente alti.tu hai 0,5 quando in vasce con coralli si sta sempre sotto allo 0,1...se vai su sps sotto lo 0,03
    il motivo per cui non si apre una bocca del corallo, molto probabilmente, è questo!!
    con valori po4 cosi alti, non ha senso alimentare i coralli, anzi peggiori la situazione

    onestamente toglierei il budda e aggiungerei una roccia viva...ne hai poche e sono fondamentali per la filtrazione della vasca e per i batteri.

    pesci:un hepathus è un pesce che si tiene in vasche da 3, 400 litri in su.
    toglilo o breve avrai problemi

    ultimo e forse più importante cosi...informati sempre quando fai o introduci qualcosa in acquario, ho visto molti utenti abbandonare questo bellissimo hobby, per consigli "errati".

    detto questo, se ascolterai qualche consiglio che ti daremo, vedrai che a breve avrai una vaschina con i fiocchi!

    Perfetto allora levo il budda e aggiungo una roccia
    Po4 come le misuro? Per farli calare come faccio?

    Levo anche il hepathus non so come andrà a finire poi tra L ocellaris e quello viola

    La pompa la spengo perché avolte mi sembra troppo per i pochi litri e fa tanto movimento ma ok la
    Tengo sempre accesa come mi consigli




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    scusa ho letto male il posto...avevo letto che avevi i po4 alti.

    prendi test po4 salifert, costa poco e per i coralli che vuoi allevare va più che bene, e misura anche questo valore.

    se il corallo non si apre al 90% e problemi di valori
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Dubai
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    138
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    scusa ho letto male il posto...avevo letto che avevi i po4 alti.

    prendi test po4 salifert, costa poco e per i coralli che vuoi allevare va più che bene, e misura anche questo valore.

    se il corallo non si apre al 90% e problemi di valori
    Perfetto procedo con i tuoi consigli e aggiorno



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Dubai
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    138
    Nominato in
    2 Post(s)
    Quando il vetro e così lo devo pulire o faccio fare il suo corso




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    puliscili sempre i vetri...

    se si forma patina verdina/marroncina = valori alti

    se è biancastra = valori bassi

    altro suggerimento, abbassa la pompa di 5 / 7 cm inclinando un filino di più verso l'alto
    ciao ciao

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Dubai
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    138
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    puliscili sempre i vetri...

    se si forma patina verdina/marroncina = valori alti

    se è biancastra = valori bassi

    altro suggerimento, abbassa la pompa di 5 / 7 cm inclinando un filino di più verso l'alto
    Ti confermo che i Po4 sono alti tra o 0,2 e i 0,4 mg/L
    Rimedi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,i rimedi sono come già accennato,togliere l'hepatus,inserire qualche kg di roccia viva di ottima qualità,parsimonia con cibo ai pesci.piano piano leverei i materiali filtranti tipo cannolicchi,e lascerei solo lo schiumatoio e al massimo carbone.fatto questo per abbassare nell' immediato i po4, userei resine apposite tipo rowaphos.hai un impianto ad osmosi?un saluto dimenticavo pompa sempre accese notte e giorno.

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Prima di procedere per ulteriori cambiamenti chiedi qui,il tuo negozianteo lascerei perdere,sa che vasca ha venduto e non può darti un hepsthus per questa vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •