Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)

    composizione filtro: quale la migliore?

    ci sono due scuole diverse, per allestire il filtro:

    - lana spugna cannolicchi pompa
    - cannolicchi spugna lana pompa

    voi quale usate e perchè?
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Spugna, canolicchi, lana e pompa.

    Prima filtro grossolanamente per non intasare i canolicchi, poi filtro finemente prima di tornare in vasca. Alla fine è la composizione di tutti i filtri bluwave, e mi son sempre trovato bene :)
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    io al momento ho lana - spugna - lapillo - cannolicchi -spugna per la pompa. e pothos!
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    A quanto pare le due scuole di pensiero portano agli stessi risultati riguardo le condizioni dell'acqua "trattata"...

    A mio avviso è meglio filtrare dal grossolano per arrivare al fine, ritengo che il materiale filtrante venga utilizzato al massimo delle possibilità, necessiti di meno manutenzione e sia più comodo... Quindi sto dalla parte di: Cannolicchi, Spugna "grossa", Spugna "fine", Lana e Pompa.
    @Jefri, come fanno ad intasarsi i cannolicchi? il flusso rimane sempre più che sufficente, anche se ci si ferma una grossa foglia marcescente... Verrà demolita col tempo...

    Nel caso della Vasca degli Oscars, ho utilizzato un sistema made in "Marimarco sRL" (notare il maiuscolo per Responsabilità Limitata)...

    In sostanza ho affiancato allo stesso livello una vasca da 200 litri (80x50x50) che ho diviso in 2 parti utilizzando 2 blocchi di spugna 50x50x10 con diversa densità, creando così un vano pompa secondo il modello "Amburgo", ed un vano "Rifugium" sul fondo del quale ho sparso molti cannolicchi a fare uno strato di fondo.
    Il vano "rifugium" è abitato da piantee centinaia di piccoli ibridi di Endler (colori magnifici) ed ogni tanto, "casualmente" ahimè qualcuno va a fare una nuotata di la...
    Tornando al filtro, l'acqua raggiunge la parte "abitata" per il principio dei vasi comunicanti attraversotubi in pvc direzionati sui cannolicchi, si rimescola ed attraversa le spugne, fino ad arrivare alla pompa che la ri-spedisce nella vasca principale, sono presenti anche due pompe piccole che dal vano pompa ri-immettono l'acqua nel vano "abitato", per ulteriore ricircolo...
    Oltre aquesto, nella vasca principale ho posizionato 2 filtri ricavati con 2 tubi in pvc del 12 pieni solo di cannolicchi e pompa...

    E' quasi un anno che "gira", e credetemi non ho ancora messo mano, perfino le spugne non sono sporche...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    l'unico appunto che ti farei è che per gli oscar ci vorrebbe un'acqua meno dura e più acida rispetto agli endler, anche se entrambi hanno un buon range di adattamento.

    per il resto il tuo ragionamento fila marco...
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    L'acqua, se ti ricordi da AP, è trattata con torba, foglie di quercia Kili, è color Coca-Cola nonostante i 10 litri di rabbocco giornaliero, (ho perfin comprato un "tropicalizzante" contro tutte le mie "certezze")...
    ma l'acqua è rimasta "duretta", ultimi test di 2 mesi fa, Ph 8, Gh9, Kh8, No2<0,3... ...magari domani li rifaccio...

    Ma visto che gli Oscar Hanno un "range" Pazzesco, continuano a bagnare il pavimento all'ora del pasto... (arrivano da acque di rubinetto pure di Milano, Aosta, Savona...)...Sembra un discorso da CUGGINO, ma fidati, @Jefri, deve pubblicare una mia ricerca sugli Astronotus, e se non lo fa in fretta gli faccio telefonare da mia Nonna!!!!

    In sostanza quella vasca va bene così...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    si si l'ho letta... ma non sono troppo d'accordo su questo punto ;-) fai il passetto in più... e non te ne pentirai.

    tornando in tema, mi pare che comunque siamo in tanti a cercare di proteggere la pompa con materiale filtrante più fino...
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  8. #8
    Nutria L'avatar di mentalità ultras
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Maenza (LT)
    Acquariofilo
    Dolce
    Età
    31
    Messaggi
    357
    Nominato in
    8 Post(s)
    Io nel mio filtro ho rinunciato alla spugna ed ho solo lana e canolicchi e non mi trovo male

    Inviato dal passato con la macchina del tempo
    da sempre e per sempre, in ogni categoria, fino alla fine...
    16/06/2013 mi fai tremare il cuore...mi fai smettere di respirare

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    prima lana e poi cannolicchi?
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Quel passettino in più, vuol dire un impiantino ad osmosi, l'unica cosa che può veramente fare la differenza... è in preventivo da un po', ma cavoli, esce sempre qualcosa di più "vitale" e rimando di mese in mese... ma appena posso lo prendo, a casa mia non è sprecato di certo...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •