Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47
  1. #21
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Per il calcio ho trovato questo prodotto alimentare dal costo di 32 euro per 25kg secondo voi è utilizzabile? Allegato 42896
    Direi assolutamente di no.. Ho controllato i valori di riferimento per il test triton e dicono che il rame ha una soglia di attenzione a 0.1 microgrammo/litro. In un kg di questo cloruro di ca tu hai 0,28 mg che corrispondono a 280 microgrammi. Una volta consumato 1 kg di cloruro di ca, dovresti avere una vasca di 2800 litri per essere sotto la soglia di attenzione. E man mano che lo usi si accumulerebbe..

  2. #22
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ho fatto un altro post in cui chiedevo info.... Cmq incollo la scheda tecnica di un prodotto venduto in farmaciaScreenshot_20200327_224157.jpg

    Non mi sembra ci sia tutta sta differenza o no?

  3. #23
    tommaso83
    Guest
    Ho visto anche l'altro post.. in effetti il ferro è alto in entrambi. Il rame nel secondo non è specificato. Diciamo che passare da 94 a 97 (o meglio ancora 99)% di purezza fa una certa differenza. Onestamente mi sembra come comprare il sacco da 25 kg di sale per sciogliere la neve sulle strade e usarlo per condirci l'insalata.. Però è solo un opinione. Servirebbe una scheda tecnica completa di entrambi i prodotti per una valutazione di tutti gli elementi inquinanti e dei loro valori di specifica..

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Tommaso non ho capito la storia dell'insalata... Secondo te sono entrambi scarsi? Il secondo lo usa un mio amico da tre anni e lo paga 40 euro 5 kili in farmacia... Il primo lo ho trovato su internet ed è per uso alimentare... Il concetto è che mi sembrano simili... Se vedi il primo ha 99 per cento perché 96 è cloruro di c as l io e tre è magnesio... Non sono convinto sui metalli.... Però poi penso ati dichiara quanto ferro è presento nel suo balling?

  5. #25
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Tommaso non ho capito la storia dell'insalata... Secondo te sono entrambi scarsi? Il secondo lo usa un mio amico da tre anni e lo paga 40 euro 5 kili in farmacia... Il primo lo ho trovato su internet ed è per uso alimentare... Il concetto è che mi sembrano simili... Se vedi il primo ha 99 per cento perché 96 è cloruro di c as l io e tre è magnesio... Non sono convinto sui metalli.... Però poi penso ati dichiara quanto ferro è presento nel suo balling?
    Io uso Acquaforest e (almeno sul sito) non ho trovato le specifiche. Anche perché a parte Acquaforest gli altri produttori (non matuta) non ti dicono neanche il prodotto chimico principale. Quello dell'insalata era un esempio del cavolo lascia perdere. Più che il ferro mi preoccupa il rame. A me sembrano alti i valori di impurezze in entrambi ma non so se i prodotti per acquariofilia sono ancora più puri. Inoltre molti di noi usano bicarbonato del supermercato, anche lì non conosciamo gli inquinanti. Il fatto è che la vasca (a differenza dell'organismo umano per cui sono fatti i prodotti alimentari) è un sistema chiuso quindi tutti gli inquinanti si accumulano. Comunque il calcium Acquaforest su Acquariumline costa 30,5 euro per 3,5 kg e non è diidrato (quindi più concentrato). Non mi sembra questa grande differenza...

    - - - Aggiornato - - -

    3,5 kg di CaCl2 anidro (peso molecolare 111) corrispondono a 4,6 kg di CaCl2 diidrato (peso molecolare 147).

  6. #26
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,il fatto è che come si dice giustamente,nessuna marca di balling, per acquariofilia,rilascia schede tecniche per i loro prodotti.non penso proprio che se li producano loro.io uso da sempre quello farmalabor,senza apparenti problemi così come il bicarbonato solvay.qiesro non significa che siano giusti o i migliori ,sia chiaro.perlomeno sono confezionati e qualche indicazione la riportano.ho comprato matuta da un amico che ha dismesso,e la confezione e una busta di plastica con la formula chimica su etichetta .nessun problema "apparente"neanche con questi prodotti.

  7. #27
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    grazie tommaso per le tue risposte....trovo gratificante quando si parla di cose tecniche e si dibbate perche' tutti noi possiamo sempre imparare e vorrei che partecipassero piu persone alle discussioni ma trovo che sono sempre pochi.....

    fatto questo mio piccolo preambolo ti dico come la penso....

    se confronti il sale aquaforest con quello della farmacia a livello di prezzo non c'e' paragono meglio aquaforest...ma in quello aquaforest non sa il livello degli inquinanti....bisognerebbe fare un'analisi per capire la reale concentrazione in entrambi i casi....apprendo grazie a te che quello aquaforest e' anidro chi ti ha dato questa info? io lo avevo intuito dal sito reef chemistry calculator
    http://reef.diesyst.com/chemcalc/chemcalc.html che se verifichi ti da una concentrazione maggiore del prodotto aquaforest rispetto al diidrato.


    se invece passi al primo prodotto che ho incollato quello ha un costo al chilo nettamente inferiore....pe capirci un sacco da 25kg costa 30 euro incluse spedizione ....per questo ti dicevo che secondo me era una attima soluzione se fosse stato compatibile......rimango in ogni caso dubioso rispetto ad i prodotti commerciali perchè le ditte non dichiarano e sicuramente i materiali li comprono da fabbriche chimiche quindi potrebbero essere migliori e-o peggiori e ci vorrebbe un po piu trasparanza.....

  8. #28
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    grazie tommaso per le tue risposte....trovo gratificante quando si parla di cose tecniche e si dibbate perche' tutti noi possiamo sempre imparare e vorrei che partecipassero piu persone alle discussioni ma trovo che sono sempre pochi.....

    fatto questo mio piccolo preambolo ti dico come la penso....

    se confronti il sale aquaforest con quello della farmacia a livello di prezzo non c'e' paragono meglio aquaforest...ma in quello aquaforest non sa il livello degli inquinanti....bisognerebbe fare un'analisi per capire la reale concentrazione in entrambi i casi....apprendo grazie a te che quello aquaforest e' anidro chi ti ha dato questa info? io lo avevo intuito dal sito reef chemistry calculator
    http://reef.diesyst.com/chemcalc/chemcalc.html che se verifichi ti da una concentrazione maggiore del prodotto aquaforest rispetto al diidrato.


    se invece passi al primo prodotto che ho incollato quello ha un costo al chilo nettamente inferiore....pe capirci un sacco da 25kg costa 30 euro incluse spedizione ....per questo ti dicevo che secondo me era una attima soluzione se fosse stato compatibile......rimango in ogni caso dubioso rispetto ad i prodotti commerciali perchè le ditte non dichiarano e sicuramente i materiali li comprono da fabbriche chimiche quindi potrebbero essere migliori e-o peggiori e ci vorrebbe un po piu trasparanza.....
    Ciao,se vuoi una panoramica ben spiegata riguardo al metodo,scritto dall' inventore,fai una ricerca in rete rivista coralli,e un articolo in due parti che spiega benissimo il metodo e che componenti usare.e che accortezze usare nel dosaggio,tipo non superare il kh sopra 8dkh.come aggiungere il magnesio ecc.ecc.un saluto.

  9. #29
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    grazie tommaso per le tue risposte....trovo gratificante quando si parla di cose tecniche e si dibbate perche' tutti noi possiamo sempre imparare e vorrei che partecipassero piu persone alle discussioni ma trovo che sono sempre pochi.....

    fatto questo mio piccolo preambolo ti dico come la penso....

    se confronti il sale aquaforest con quello della farmacia a livello di prezzo non c'e' paragono meglio aquaforest...ma in quello aquaforest non sa il livello degli inquinanti....bisognerebbe fare un'analisi per capire la reale concentrazione in entrambi i casi....apprendo grazie a te che quello aquaforest e' anidro chi ti ha dato questa info? io lo avevo intuito dal sito reef chemistry calculator
    http://reef.diesyst.com/chemcalc/chemcalc.html che se verifichi ti da una concentrazione maggiore del prodotto aquaforest rispetto al diidrato.


    se invece passi al primo prodotto che ho incollato quello ha un costo al chilo nettamente inferiore....pe capirci un sacco da 25kg costa 30 euro incluse spedizione ....per questo ti dicevo che secondo me era una attima soluzione se fosse stato compatibile......rimango in ogni caso dubioso rispetto ad i prodotti commerciali perchè le ditte non dichiarano e sicuramente i materiali li comprono da fabbriche chimiche quindi potrebbero essere migliori e-o peggiori e ci vorrebbe un po piu trasparanza.....
    Ciao il costo va anche però calcolato in base al consumo che ne fai... Risparmiare 30 euro al giorno è una questione, risparmiare 30 euro in tre anni... Non so se sarei disposto a correre il rischio di avere metalli in vasca (anche se concordo con te al momento non ci sono dati tecnici così eclatanti che sia peggiore degli altri prodotti concorrenti).
    Per Acquaforest, posso dirti che lo uso da diversi mesi, non ho avuto alcun tipo di problema.
    Sul fatto che è anidro, l'ho notato da alcune caratteristiche: fondamentalmente ha pittogrammi più pericolosi (essendo anidro reagisce più decisamente con l'acqua, scalda quando lo sciogli e va maneggiato con cura). In più la casa per il balling ne consiglia una preparazione a 50 g/L contro i 75 del balling con CaCl2 diidrato.

    Per quanto riguarda le dichiarazioni dei produttori, praticamente tutti i prodotti che compri non hanno una dichiarazione completa di ogni componente e ogni inquinante, pensa al cibo, agli amminoacidi, lo stesso reef mineral salt o altro. Uno perchè sarebbe un lavoro enorme, e due perchè sennò tutti li copierebbero con facilità (opinione personale ovviamente).

    Se ti fidi di una marca, compri i loro prodotti, credo funzioni così...

  10. #30
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo,con una precisazione,che in un metodo che utilizza materie prime come cloruro di calcio diidrato,e idrogeno carbonato di sodio,con una purezza del 99per 100,si ha poco da copiare se non aggiungere,componenti o usarne diversi per variare le concentrazioni.la base e' uguale per tutti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •