Close

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    E queste sono le foto attuali della configurazione tubi.
    Questa é l unica configurazione che non mi fa impazzire il tubo è mi fa meno rumore. Il rumore acqua potrei anche sopportarlo, vorrei almeno provare a eliminare il tintinnio che sentite nel video.
    IMG_20200109_124714.jpg
    IMG_20200109_124730.jpg

    L unica prova che mi rimane da fare é accorciare di brutto il tubo é girare la sump... Ma lo faró a febbraio se non risolvo così.

  2. #32
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Problema scroscio xaqua.

    Ciao, non spostare nulla il rumore non cambierebbe perché il problema è’ circoscritto tra lo scarico xAqua ed il tratto di tubo dietro l’acquario.
    Non ho scarico xAqua ma mi se,Bra strano che faccia già’ rumore lui , qui ci vuole qualcuno che lo ha avuto e che spieghi se quel rumore è’ normale.
    Secondo..... L’acqua scende troppo lentamente per me e non rimane attaccata alle pareti del tubo.
    Io proverei a mettere una curva a 120, più ampia di quella a 90 per intenderci, dopo 5 cm di tubo dallo scarico e poi di nuovo il tubo sempre con curva dolce prima di entrare nel mobile, magari con il tubo che faccia un’ansa più bassa rispetto al foro di entrata nel mobile
    A me sembra che lo scarico xavqua faccia troppo rumore, se risolvi li risolvi una grossa parte del rumore .
    Ciao



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #33
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Secondo me ,ma e 'solo un ipotesi,il problema nasce dal dover bypassare scavalcandola con l tubo la vasca di rabbocco.ciao

  4. #34
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Secondo me ,ma e 'solo un ipotesi,il problema nasce dal dover bypassare scavalcandola con l tubo la vasca di rabbocco.ciao
    Ma il problema del rumore e' nel primo tratto non alla fine
    C'è qualcosa che non torna nello scarico



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #35
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao, non spostare nulla il rumore non cambierebbe perché il problema è’ circoscritto tra lo scarico xAqua ed il tratto di tubo dietro l’acquario.
    Non ho scarico xAqua ma mi se,Bra strano che faccia già’ rumore lui , qui ci vuole qualcuno che lo ha avuto e che spieghi se quel rumore è’ normale.
    Secondo..... L’acqua scende troppo lentamente per me e non rimane attaccata alle pareti del tubo.
    Io proverei a mettere una curva a 120, più ampia di quella a 90 per intenderci, dopo 5 cm di tubo dallo scarico e poi di nuovo il tubo sempre con curva dolce prima di entrare nel mobile, magari con il tubo che faccia un’ansa più bassa rispetto al foro di entrata nel mobile
    A me sembra che lo scarico xavqua faccia troppo rumore, se risolvi li risolvi una grossa parte del rumore .
    Ciao



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


    allora, scusate ....vi aggiorno.
    lunedi ho inserito un rubinetto sulla mandata. la pompa jebao 3000 anche messal al minimo (ovvero 30% della potenza) spinge veramente tanto. ho chiuso leggermente il rubinetto e ho abbassato il livello di circa 4mm
    cosi facendo ho risolto il rumore tipo tintinnio e scampanellio che si sentiva arrivare dallo scarico. e una cosa l'ho risolta! quindi quel rumore era dato dal livello troppo alto.
    il rumore di scrocio è leggermemnte diminuito, si sente ancora purtroppo ma molto meno fastidioso. ora vorrei capire , ascoltando altre vasche in totale silenzio, se è normale o se è ancora troppo.

    i prossimi lavori che faro' saranno:
    eliminare il tubo in silicone della mandata (che ODIO) e creare coi tubi in pvc la risalita con tubi rigidi, alla fine credo che 2 curve da 90° strozzino un po la potenza come se avessi il rubinetto. male che vada aumento la potenza. tanto sono al minimo.
    girare la sump in modo da avere la caduta subito sotto al foro, avere il tubo di caduta piu corto cosi da scaricare subito l'aria e cosi che non scavallo la vasca di rabbocco.

    vi terro informati! ma per ora sono soddisfatto di aver capito che il problema era "troppo ricircolo"



    cmq se io non tengo cosi la parte finale di tubo, il rumore di caduta aumenta e si protrare x tutto il tubo, anzi, addirittura il tubo inizia a singhiozzare in maniera pazzesca e traballa come impazzito
    Ultima modifica di lucami; 14-01-2020 alle 19:04

  6. #36
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao
    Pera risalita usa in tubo classico ma non in pvc, magari lo fai più lungo in modo da smorzare la potenza della pompa
    Non farlo dritto per intenderci
    Per la discesa in effetti il problema derivava e deriva dallo scarico, dal rapporto di acqua che viene spinta nello scarico e quella che transita in ingresso nel tubo
    Detto questo prova a sistemare bene la risalita e vedi
    Secondo me non spostare la sump la caduta se la fai dritta con il tubo da 40 corrugato farà sempre rumore
    Secondo me lo scarico o xacqua non lavora come dovrebbe
    Devi giocare sull'acqua che spinge in vasca la pompa di risalita
    Altro secondo me non puoi fare
    Almeno che non vuoi mettere un rubinetto sul tubo di discesa verso la fine prima che entri nel mobile e così tieni il tubo quasi pieno
    Ma questa soluzione la vedrei in po pericolosa perche nel caso si dovesse tappare o sporcare lo spazio di passaggio dell'acqua nel rubinetto rischieresti di allagare tutto
    Io l'ho fatto nel mio perché ho lo scarico di sicurezza da 40 e quindi nel caso non rischio nulla
    Domanda stupida ma non avendo mai avuto xacqua la butto lì.......sei sicuro di aver montato bene lo scarico ?
    Non e' che per caso ci sono pezzi o guarnizioni che mancano ?
    Chi li monta può' verificare con lui se tutto e' ok?
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #37
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao Fabrizio, no lo scarico é montato bene. Le guarnizioni sono saldate allo scarico. Va solo avviatato, semplicissimo. Il problema per me era ed é la risalita troppo potente. La 3000 alla fine non ha strozzature e deve superare solo 1 metro scarso di dislivello. Sarebbe bastata la 2500. E avrei pure speso meno.
    Alla fine la vasca é piccola e avevo uno scambio esagerato.. Mettendo la mano alla fine del tubo di discesa si sentiva proprio la forza del acqua. Ho giocato un po' col rubinetto chiudendolo pian piano fino a non sentire più il tintinnio. Credo di aver trovato il livello. Adesso é abbastanza silenzioso e quando vedo la TV riesco a non pensarci. Prima lo sentivo anche con TV accesa.
    Per il rubinetto di scarico vorrei non metterlo perché sono fuori tutto il giorno per lavoro e se si dovesse tappare allago casa e faccio saltare corrente avendo delle ciabatte proprio di fianco alla vasca a terra.
    Per la sump non so... Vorrei girarla per provare cosa migliora... Ma é un lavoraccio perché devo svitare cerniere anta e svitare 2 parti frontali del mobile. Un lavoraccio. Però così il tubo che va contro al vetro della sump non mi permette di usare una calza e adesso con le alghe da maturazione quando pulisco i vetri mi si intasa la girante dello skimmer.
    Prima cosa voglio fare la risalita rigida, più bella e più ordinata (dato che un po' é a vista)

  8. #38
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ma a voi non escono bolle dal tubo di scarico?
    Io ho questo problema e fa rumore oltre a schizzare le pareti del mobile

  9. #39
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ma a voi non escono bolle dal tubo di scarico?
    Io ho questo problema e fa rumore oltre a schizzare le pareti del mobile
    Per come lho impostato io, pochissime (tutto dritto tutto sotto sul fondo della sump)

  10. #40
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucami Visualizza Messaggio
    Per come lho impostato io, pochissime (tutto dritto tutto sotto sul fondo della sump)
    Il mio è messo più o meno come il tuo... Però lo scarico durso aspira aria ed esce da sotto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •