Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Problema scroscio xaqua.

    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Il disegno di Mauri è’ corretto, non fargli fare la curva come la tua nella parte finale.
    Prova pero’ a lasciare il tubo che va dallo scarico più’ a L , magari provando a fargli fare una specie di ansa prima di arrivare nel mobile, in modo che l’acqua rallenti la forza ed eviti che rimanga troppo vuoto,
    Meno caduta ha l’acqua dallo scarico e meglio è’.
    Altrimenti se non cambia, fallo in diagonale perfetta dallo scarico alla sump.
    Io nel mio primo acquario ho dovuto tribolare non poco, ed il corrugato non era molto flessibile, poi pero’ ho trovato un compromesso .
    Il rumore comunque si sentirà sempre, c’è’ sempre acqua che passa nel tubo.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Nella mia vecchia vasca avevo l’overflow della Tunze a sinistra, il tubo dietro non era perpendicolare ma leggermente in diagonale, facenùva una S sa morbida e po finiva in sump, come da foto IMG_3502.jpgIMG_5333.jpg


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma nella parte finale non sento proprio nulla... Questo é il problema. Molti si lamentano del finale o del gorgoglio nel "passaparete".. Io ho entrambi silenziosi che cavolo.
    Cmq ho provato come dici te a fare una curva più dolce, ma il problema aumenta. Mentre se faccio la piega più secca a 90 secchi lo fa di meno. Tutto il contrario ��
    Quando torno a mezzogiorno provo a fare qualcosa di diverso. Adesso vado anche a vedere in un negozio qui dove lavoro se hanno un tubo corrugato più flessibile perché quello xaqua é duretto.
    L idea del rubinetto per chiudere un po'? Può essere un problema?

    - - - Aggiornato - - -

    Fare un ingresso nel mobile più largo in modo da evitare la piega é un macello. Non ho spazio di manovra e per togliere la sump devo smontare mezzo mobile. È dentro così precisa che lho anche seccata in un angolo inserendola. Devo trovare una soluzione così.
    Chenoia

    Mettendo il tubo così che fa una piega più secca si attenua, se lo lascio libero che la curva si ammorbidisce ciao... Sembra che sto facendo la doccia
    IMG_20200102_084034.jpg
    Ultima modifica di lucami; 03-01-2020 alle 11:06

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Devi lasciare il tubo fare più curve morbide possibili evitando parti verticali....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    IMG_20200103_110454.jpg
    Sono riuscito a trovare questo tubo che costa uno sproposito 13euro al metro. (tubo x aspirapolvere)
    È molto morbido e ha lo stesso diametro da 38 interno come lo xaqua. Posso fargli fare delle piege più facilmente. Che dite cambio? Non credo sia tossico :)
    Ne ho presi 2 metri così é più lungo dell originale xaqua.

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucami Visualizza Messaggio
    IMG_20200103_110454.jpg
    Sono riuscito a trovare questo tubo che costa uno sproposito 13euro al metro. (tubo x aspirapolvere)
    È molto morbido e ha lo stesso diametro da 38 interno come lo xaqua. Posso fargli fare delle piege più facilmente. Che dite cambio? Non credo sia tossico :)
    Ne ho presi 2 metri così é più lungo dell originale xaqua.
    Abbiamo tutti usato i tubi originali Xaqua senza mai problemi di rumore.... se oramai lo hai preso prova.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    Eh lo so ma é abbastanza rigido. Questo é più morbido e meno corrugato dentro... Vediamo come va. Il problema sarà sfilare l originale dallo xaqua senza fare danni

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lucami Visualizza Messaggio
    Eh lo so ma é abbastanza rigido. Questo é più morbido e meno corrugato dentro... Vediamo come va. Il problema sarà sfilare l originale dallo xaqua senza fare danni
    Lavalo bene ti potrebbe inibire lo skimmer per settimane....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Arconate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    258
    Nominato in
    0 Post(s)
    A proposito, lo skimmer é normale che non schiumi? Quando c era l acqua torbida per la sabbia ho avviato lo Schwimmer e schiumava un sacco. Schiuma bella gonfia. Poi dopo un paio d ore che ho avviato la risalita ha iniziato a non schiumare più. È perché l acqua è nuova e le rocce belle spurgate? È normale I primi giorni di avvio? Skimmer bubble magus curve 5 ,livello acqua sump 20cm

  9. #19
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    E normale che all inizio sia inibito non preoccuparti.un saluto

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Il tubo, a prescindere dalla marca, prima di essere montato dovrebbe essere lavato e lasciato un po' in acqua bella calda in modo che si ammorbidisca e poi lo si inserisce, poi riprenderà la sua originale rigidità, questo lo avresti dovuto fare con lo xacqua che secondo me e' molto più morbido di quello che ho usato io
    Detto questo sicuramente se lo metti dritto fa meno rumore perché l'acqua viaggia su tutte le pareti ma il modo migliore e' quello della foto di Mauri
    Io darei in po scettico a mettere quello per aspirapolvere perché non saprei se rilasciera o meno sostanze strane
    Senza fare bordelli metti un rubinetto alla fine e stop, pero' occhio che se si ti intasa allaghi casa, io ho un secondo scarico da 40 libero ecco perché ho messo il rubinetto
    Il rubinetto ti serve per lasciare più acqua possibile nel tubo e fargli evitare l'effetto rimbombo dell'acqua che ci passa
    Io se fossi in te cercherei di "giocare" solo nella parte che va dallo scarico all'ingresso nel mobile .
    Io che ho praticamente lo scarico diretto il rumore lo sento nel tubo bella parte finale perché esce velocemente, ma dallo scarico al rubinetto praticamente e' molto silenzioso
    Questo perché con il rubinetto lascio che l'acqua nel tubo abbia poca aria e quindi aderisce meglio alle pareti del mio corrugato che internamente pero e' liscio
    Prova un po' di volte e vedrai che troverai la quadra, prova a vedere, se lo puoi fare, a diminuire la pompa di risalita o ad aumentarla.
    Magari devi trovare l'equilibrio dello scarico xacqua
    Aggiornaci
    Ma stai sereno che in qualsiasi caso con il tempo si mitigherà il rumore
    Ciao
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •