Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Consiglio seriatopora

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)

    Consiglio seriatopora

    Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio su come intervenire su una seriatopora acquistata qualche mese fa come primo corallo duro per prova, i primi 2 mesi tutti ok, poi un ramo ha cominciato a schiarire un po', poi è apparso un puntino bianco, poi la macchia bianca si è allargata, cosa mi consigliate? Allego foto...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    ho Il tuo stesso problema....acquistata poco meno di un mese come primo sps, considerate sul web come coralli facili e robusti, nulla di più falso! Questo genere purtroppo ha questo tipo di problema tende non a schiarire che è un termine errato, sarebbe più giusto dire: perdite di zooxantelle, può essere dovuto a due motivi, stress da trasporto di conseguenza per sbalzo termico anche se di soli pochi gradi oppure per batteriosi, dopo aver letto qua e là la conclusione è quella di una morte certa....io personalmente ho provato a metterla sotto movimento forte e luce intensa come per caratteristiche descrittive il risultato è stato disastroso velocizzando il processo, in ultima speranza come letto su un’intervista ad alcuni acquirofili USA in caso di “sbiancamento” spostare in una zona d’ombra fino ad ottenere una ripresa o guarigione ma quello che mi lascia perplesso è che nel proseguo non vi è alcuna dichiarazione di guarigione degli sps colpiti...ad oggi sono al terzo giorno una ripresa non la noto ma nemmeno posso dire ancora di averla persa/e (caliendrum e hystrix)

    - - - Updated - - -

    Comunque consiglio di fare un giro di test nitrati calcio magnesio e kh

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Le seriatopore, stilopore e Montipore sono i coralli SPS meno esigenti e più robusti... Cioè si adattano meglio ad ambienti non proprio perfetti.... Ciò non vuol dire che sono 'highlander', anche queste hanno le loro esigenze!
    Sicuramente kh ca e mg aposto
    Poi nutrienti, se non bassi, almeno stabili!
    In questi casi non è sicuramente un problema di Luce se no tirerebbe dalle punte non dal centro!

    Saluti

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Di seguito i miei valori, salinità 35‰ Ca 420 Mg 1260 Kh 8 Po4 <0,02 Noè non rilevabili.
    Nonostante questi valori cmq qualcosa non mi convince da tempo per la presenza da sempre di alghe sulle rocce, ed ora per questo tiraggio.
    Per essere più precisi reintegrando settimanalmente il Kh oscilla tra 7 e 8, forse potrei portarlo a 9 in modo che scenda a 8, non potendo per ora aggiungere le dosometriche. Altra cosa, ho acquistato due pennette... Tds a 0 nell'acqua di osmosi, invece il PH era a 7,3 credo per scarso movimento... Che sia questa la causa di tutto? ... Avendo da 2 giorni aggiunto una seconda pompa sta cmq risalendo (ieri sera era a 7,8).
    Per lavorare di finezza sto anche variando la quantità di zeolite in sump per far salire no3 a 0,3, più di questo non so che fare.
    Per la seriatopora qualcuno mi ha detto di spezzare il ramo malato, che ne pensate di tutto questo?

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Che test usi?
    Il kh va bene se lo tieni tra 7 e 8
    Il ca può andare io lo tengo a 440/450
    Il mg e un po' basso io tengo 1350

    Se hai no3 a zero togli la zeolite
    Per i po4 metterei della resina (allumina)

    Se hai alghe probabilmente queste consumano gli inquinanti e proliferano

    Da quanto va la vasca?
    Quanti pesci?

    Hai altri coralli?
    Gli dai da mangiare?


    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Puoi spezzare il ramo ma se la situazione non cambia tirerà da un'altra parte.... Purtroppo

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sirio89 Visualizza Messaggio
    Che test usi?
    Il kh va bene se lo tieni tra 7 e 8
    Il ca può andare io lo tengo a 440/450
    Il mg e un po' basso io tengo 1350

    Se hai no3 a zero togli la zeolite
    Per i po4 metterei della resina (allumina)

    Se hai alghe probabilmente queste consumano gli inquinanti e proliferano

    Da quanto va la vasca?
    Quanti pesci?

    Hai altri coralli?
    Gli dai da mangiare?


    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Innanzitutto grazie per l'aiuto, fosse la volta buona che risolvo con queste alghe... :)
    Test della Colombo
    Ca e Mg li tengo così per rispettare la triade rispetto a kh = 8
    La zeolite la sto togliendo ma non tutta insieme, diciamo che sto dimezzando la quantità ad ogni cambio mensile e monitoro il variare degli no3
    Per i fosfati, se dovessero alzarsi valuto volentieri il tuo consiglio.
    Vasca avviata da 10 anni, ma 2 anni fa rinnovato il vetro (da 40 a 70 lt) e aggiunta sump di 30 lt. ... totale attuale 100 lt lordi
    Sono contento che mi abbia chiesto dei pesci perché è un dubbio che mi è già venuto ma qui sul forum mi hanno detto che avendo questi valori in vasca andava bene così, è pur vero che al tempo non ho menzionato il problema alghe ...
    2 amphitrion ocellaris
    1 parachellinus hexatenia
    1 crysiptera parasema
    2 lysmatha amboinensis
    2 calcinus elegans
    1 paguro zampe rosse

    1 colonia di ricordea
    1 colonia palythoa
    1 montipora foliosa

    Nutro i coralli una volta a settimana con 0,5 ml di a+b della red sea e aggiungo 0,5 ml dei singoli microelementi per i colori sempre della red sea

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Se ha due anni e ancora misuri po4 e hai alghe è ora di mettere le resine perché non ti si smaltira'!
    I po4 anche se non li misuri, con test a reagenti, cmq ne hai... Soprattutto se hai alghe, io le metterei subito!

    Io mantenendo la fantomatica triade a
    KH 8
    Ca 420
    Mg 1280
    Non ho mai concluso niente!

    Kh8
    Calcio 440/450
    Mg 1350/1380
    E le cose sono migliorate

    Anche la salinità è importante io la tengo a 35\36% (refrattometro ATC 20°)anche perché si mantiene meglio la triade!

    Togli zeolite se sei a zero di no3 non aver paura se la togli subito non ne patisce nessuno!

    Non conosco i prodotti red sea se sono liquidi ti consiglio qualcosa di diverso ma per i coralli che hai non hai bisogno di tanto cibo anzi..

    Per gli no3 dai tanto cibo ai pesci oppure dosa no3 per aumentarlo come consigliano nel forum

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    Avezzano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    81
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sirio89 Visualizza Messaggio
    Se ha due anni e ancora misuri po4 e hai alghe è ora di mettere le resine perché non ti si smaltira'!
    I po4 anche se non li misuri, con test a reagenti, cmq ne hai... Soprattutto se hai alghe, io le metterei subito!

    Io mantenendo la fantomatica triade a
    KH 8
    Ca 420
    Mg 1280
    Non ho mai concluso niente!

    Kh8
    Calcio 440/450
    Mg 1350/1380
    E le cose sono migliorate

    Anche la salinità è importante io la tengo a 35\36% (refrattometro ATC 20°)anche perché si mantiene meglio la triade!

    Togli zeolite se sei a zero di no3 non aver paura se la togli subito non ne patisce nessuno!

    Non conosco i prodotti red sea se sono liquidi ti consiglio qualcosa di diverso ma per i coralli che hai non hai bisogno di tanto cibo anzi..

    Per gli no3 dai tanto cibo ai pesci oppure dosa no3 per aumentarlo come consigliano nel forum

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Tolta zeolite, portati Ca a 450, Mg a 1350, per sicurezza porterei anche kh a 9 penso che potrebbe aiutarmi a stabilizzare il ph.per abbassare i fosfati potrei usare metodo a riproduzione batterica invece dell'allumina? Te lo chiedo perché ho a disposizione in frigo np- , bio S e pro bioS dell' Aquaforest

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Il kh tienilo tra 7 e 8 il ph non è un problema se tieni quei valori di kh!
    Il problema è che la riproduzione batterica ti abbassa entrambe (no3 e po4)....
    Fai come preferisci!

    Se usi i carboni attivi sempre fai a mesi alterni(anche se non fa una gran differenza)

    Che integratori usi della Red sea per i microlelementi?

    Hai mai fatto un test ICP?

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •