Close

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)

    Easyled, recupero colori e componente UV!

    Ciao a tutti,

    è da 1 anno e mezzo che ho montato 5 barre easyled (2marineblue, 2deep e 1 marinereef) con risultati soddisfacenti, specialmente sugli sps.
    Purtroppo alcuni molli ed lps invece hanno perso il loro colore brillante, oppure hanno cambiato colore. Glie esempi più gravi sono delle ricordee arancioni diventate gialle, una acantastrea arancione e rossa anche lei diventata giallo spento, una lobo azzurra e arancione molto più spenta e anche alcuni sps un pò scoloriti. La maggior parte degli sps invece sta alla grande e ha colori che non ha mai avuto prima.

    Questa era la situazione 5 giorni fa, quando finalmente mi è arrivata la barra UV della Orphek da ~50w ordinata per il black friday. Chiariamo subito che si chiama UV ma sarebbe più corretto dire violet dato che i veri uv sono sotto i 360nm credo.
    Montata subito a luci ancora spente e l'effetto è stato incredibile, con le fluorescenze sparate al massimo. Poi però a fotoperiodo normale la differenza tra UV accesi e spenti era quasi nulla e ho cominciato a pensare "vuoi vedere che come qualcuno sostiene sti UV non servono a niente?". Ebbene dopo solo 1 giorno di UV accesi, torno a casa e noto che le ricordee (sia florida che yuma diventate gialle con le easyled) avevano una tonalità più arancione. Inoltre provando a spegnere l'UV il colore non cambiava.
    Morale della favola dopo 5 giorni (oggi) di UV accese 12 ore al giorno posso dire che non ho mai visto un cambiamento tanto veloce in vasca in 12 anni di acquariofilia. Le ricordee sono quasi del tutto tornate arancioni, gli sps hanno colori molto più accesi e, soprattutto, lo spettro visivo è rimasto praticamente identico (a me piace una luce abbastanza bianca).

    Per concludere questa è la prova che un corretto spettro a volte è più importante della potenza pura. L'acquisto della barra non è stato casuale, ma proprio perchè notavo, guardando i picchi di assorbanza delle clorofille A e B che le easyled Deep non coprono per nulla la regione da 410 a 440 nm (picco della clorofilla A) avendo un picco a 456 nm. Sono stato indeciso se prendere una gnc actinic ma poi mi sono fidato di più di orphek che usa led da 3w certificati e con la lunghezza dichiarata. La barra che ho fatto fare (si possono richiedere custom) è solo UV con led da 410 a 440 nm. Più tardi allegherò qualche foto sia della barra che dei coralli. Un saluto!

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao pupi quindi i vari problemi riscontrati,da alcuni,con easyled li riconduci più ad uno spettro non completo,che alla pura potenza e altezza delle lampade,interessante.un saluto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Interessante seguo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Anche io ho notato dei cambiamenti di colore in alcuni lps....
    Una Acantastrea da viola/rosso è diventata quasi grigio/gialla
    Seguo l'evoluzione perché ci va poco sostituire una deep con una dallo spettro più completo
    Ma forse è anche per questo che vorrei passare alle radion....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao pupi quindi i vari problemi riscontrati,da alcuni,con easyled li riconduci più ad uno spettro non completo,che alla pura potenza e altezza delle lampade,interessante.un saluto
    Ciao ialao, mah non mi sento di generalizzare. Ma da questi primi giorni la scarsa resa con lps e probabilmente anche con alcuni molli delle easyled mi sembrerebbe da imputare alla mancanza di viola/uv. Vi posto le foto a una settimana di distanza :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Purtroppo non mi sono mai immerso dal vivo sulla barriera corallina, quindi non sono in grado di paragonare i colori dei coralli visti dal vivo sul reef con quelli scaturiti dalle varie plafoniere in commercio. Lo spettro della luce solare filtrata da pochi metri d’acqua di mare limpida, quali colori contiene? Siamo sicuri che queste plafoniere contenenti vari tipi di blu, di bianchi, viola, rosso ciano, ambra, ecc ecc riproducono le condizioni naturali, oppure servono ad appagare il nostro gusto personale?

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Ciao @Pupi, foliose ne hai? Se si in che condizione sono? Io sotto le easyled faccio una fatica bestia a tenerle, o sbiadiscono, o cambiano colore. Non capisco se troppa luce o troppo poca... Mah...

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Alepip
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    56
    Messaggi
    1,097
    Nominato in
    13 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao @Pupi, foliose ne hai? Se si in che condizione sono? Io sotto le easyled faccio una fatica bestia a tenerle, o sbiadiscono, o cambiano colore. Non capisco se troppa luce o troppo poca... Mah...
    Io ho foliose verde e arancio e sotto le easyled sono cresciute a dismisura con colori pieni e caldi. Adesso da alcuni mesi sono sotto luce ibrida easyled e t5 e continuano a crescere come prima. Forse devi alzarle un po’

  9. #9
    Nutria L'avatar di Pista
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Asti
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    45
    Messaggi
    461
    Nominato in
    23 Post(s)
    Io ho preso una barra violet della aquael da 36w lunga 1 metro da aggiungere alle barre easyled,ma nn mi é ancora arrivata. Seguo interessato la discussione xké ho fatto questo tentativo pure io

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Purtroppo non mi sono mai immerso dal vivo sulla barriera corallina, quindi non sono in grado di paragonare i colori dei coralli visti dal vivo sul reef con quelli scaturiti dalle varie plafoniere in commercio. Lo spettro della luce solare filtrata da pochi metri d’acqua di mare limpida, quali colori contiene? Siamo sicuri che queste plafoniere contenenti vari tipi di blu, di bianchi, viola, rosso ciano, ambra, ecc ecc riproducono le condizioni naturali, oppure servono ad appagare il nostro gusto personale?
    Ciao alepip allora io mi sono immerso nelle barriere in Malesia, Seychelles e ti posso dire che spesso i colori sono molto peggiori di quelli che abbiamo in vasca. Questo è dovuto a molti fattori, e dipende anche dal posto e dal singolo spot. Però in genere il concetto secondo me è che in vasca spesso noi diamo ai coralli le condizioni migliori per la loro colorazione. Anche esagerando a volte. In natura ci sono sempre colori stupendi però più naturali, spesso meno accesi. Poi ti capita la colonia nel posto giusto all altezza giusta che è fluo ed è al top.

    Per quanto riguarda la luce il grado di penetrazione dovrebbe andare dal rosso verso il blu e viola. Viola e blu dovrebbero essere quelli che penetrano di più.
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ciao @Pupi, foliose ne hai? Se si in che condizione sono? Io sotto le easyled faccio una fatica bestia a tenerle, o sbiadiscono, o cambiano colore. Non capisco se troppa luce o troppo poca... Mah...
    Ciao Tommaso, bello risentirti! Come va la tua vasca? Per risponderti io ho due foliose una rossa e una verde e anche solo con le easyled devo dire che sono sempre state abbastanza bene. Crescita notevole e colori buoni. Forse non proprio il top della brillantezza ma comunque non sbiadite! :D
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Io ho foliose verde e arancio e sotto le easyled sono cresciute a dismisura con colori pieni e caldi. Adesso da alcuni mesi sono sotto luce ibrida easyled e t5 e continuano a crescere come prima. Forse devi alzarle un po’
    Citazione Originariamente Scritto da Pista Visualizza Messaggio
    Io ho preso una barra violet della aquael da 36w lunga 1 metro da aggiungere alle barre easyled,ma nn mi é ancora arrivata. Seguo interessato la discussione xké ho fatto questo tentativo pure io

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
    Per curiosità sai che tipo di LED monta?

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •