Close

Pagina 55 di 204 PrimaPrima ... 545535455565765105155 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 2031
  1. #541
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Vasca che in poco tempo diverrà una delle più belle....
    Complimenti sinceri...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #542
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    A me sembrano in ottimo stato. Schiuma secco e magari inizia ad alimentarli. Ottimo il reef snow di shg. Magari ci sono anche altri alimenti meno cari, non ne ho mai usati abitualmente. L'importante è non fissarsi a voler avere i nitrati per forza sopra zero. Quando ho tempo spiego anche la faccenda dei nitrati misurati a zero ma che zero non sono.
    OK Davide quando hai tempo mi farebbe piacere leggere la tua spiegazione grazie...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Vasca che in poco tempo diverrà una delle più belle....
    Complimenti sinceri...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Grazie ciko troppo gentile..

  3. #543
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ok, la domanda: quando misuro i nitrati a zero devo sempre intervenire? La mia risposta è no, non sempre, ma solo se i coralli mostrano sofferenza o assenza di crescita.

    Per prima cosa va detto che in natura i nitrati sono sempre inferiori a 0.5 e i normali misuratori non sono in grado di misurare valori inferiori a 1. Quindi quando misuriamo zero non è affatto detto che siano davvero a 0.

    In secondo luogo è molto importante capire il senso dello zero in equilibrio. Cosa significa? Significa che la quantità di nitrati prodotta dalla vasca e quella consumata (da coralli, alghe, ecc) è uguale. Quindi misuri zero, ma intanto i coralli ne consumano una parte, cioè non ne sono privati. Come dire che la dispensa in cucina è sempre vuota, ma tu mangi regolarmente e quindi non muori di fame. In una vasca con pesci è praticamente impossibile che i coralli non abbiano almeno un po' di azoto a disposizione.

    Quindi a guidarci deve essere lo stato di salute dei coralli, non i test, che servono piuttosto per vedere se abbiamo valori troppo alti e non troppo bassi.

    Esempio, guardate le foto della mia vasca, dove ho ammoniaca/nitriti/nitrati sempre a zero. I coralli vi sembrano sofferenti o patiti o con poca crescita? Evidentemente no! Direte, ma tu non usi lo skimmer e quindi hai più organico vivo. Esatto, molto dipende anche dalla nutrizione eterotrofa dei coralli. Chi usa lo skimmer dovrebbe alimentare almeno un pochino i propri coralli con gli appositi preparati in commercio. Dosare invece nitrato di sodio è secondo me una pratica riservata a casi rari e non ha senso farlo se prima non si ha provato con i mangimi per coralli. Perchè? Perchè così accade in natura, dove non esistono valori di no3 di 5 mg/l e contemporanea assenza di organico. In questo modo il corallo non cresce bene.
    Ultima modifica di Bach; 02-06-2020 alle 08:10

  4. #544
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ok, la domanda: quando misuro i nitrati a zero devo sempre intervenire? La mia risposta è no, non sempre, ma solo se i coralli mostrano sofferenza o assenza di crescita.

    Per prima cosa va detto che in natura i nitrati sono sempre inferiori a 0.5 e i normali misuratori non sono in grado di misurare valori inferiori a 1. Quindi quando misuriamo zero non è affatto detto che siano davvero a 0.

    In secondo luogo è molto importante capire il senso dello zero in equilibrio. Cosa significa? Significa che la quantità di nitrati prodotta dalla vasca e quella consumata (da coralli, alghe, ecc) è uguale. Quindi misuri zero, ma intanto i coralli ne consumano una parte, cioè non ne sono privati. Come dire che la dispensa in cucina è sempre vuota, ma tu mangi regolarmente e quindi non muori di fame. In una vasca con pesci è praticamente impossibile che i coralli non abbiano almeno un po' di azoto a disposizione.

    Quindi a guidarci deve essere lo stato di salute dei coralli, non i test, che servono piuttosto per vedere se abbiamo valori troppo alti e non troppo bassi.

    Esempio, guardate le foto della mia vasca, dove ho ammoniaca/nitriti/nitrati sempre a zero. I coralli vi sembrano sofferenti o patiti o con poca crescita? Evidentemente no! Direte, ma tu non usi lo skimmer e quindi hai più organico vivo. Esatto, molto dipende anche dalla nutrizione eterotrofa dei coralli. Chi usa lo skimmer dovrebbe alimentare almeno un pochino i propri coralli con gli appositi preparati in commercio. Dosare invece nitrato di sodio è secondo me una pratica riservata a casi rari e non ha senso farlo se prima non si ha provato con i mangimi per coralli. Perchè? Perchè così accade in natura, dove non esistono valori di no3 di 5 mg/l e contemporanea assenza di organico. In questo modo il corallo non cresce bene.
    Davide che dirti bellissima spiegazione e ti ringrazio per questo io personalmente mi sono sempre affidato a test e magari vedendo zero mi preoccupavo e di conseguenza alimenti magari in maniera eccessiva... Come dici tu giustamente bisogna vedere i coralli anche se alle volte nel mio caso non conosco ancora bene il loro cambiamento quindi faccio più fatica a capire se è fame o l'esatto contrario... Terrò presente quello da te scritto... Grazie ancora

  5. #545
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    IMG_20200602_095415.jpg
    Stamattina noto come un tiraggio dal basso ho notato che il tessuto si era scurito ma le punte molto chimere e in evidente crescita e ha colato parecchio sulla basetta... Però sembrerebbe un tiraggio da sotto...
    KH 7.3 luci 40 bianchi

  6. #546
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Sì, quello in basso a sinistra sembra un tiraggio. Alimenta. E tieni il kh a 7, meglio 6.5.

  7. #547
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ok allora chiudo un po' la co2 grazie

  8. #548
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao ho notato qualche bolla e un po' di filamenti sembrano ciano temperatura 26.4 come dovrei procedere in questo caso..

  9. #549
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao a tutti aggiornento mi accorgo che ogni giorno aumentano un po' di ciano sabato ho fatto un cambio acqua e inserita una fiala di BIODIGEST
    Test KH 6.8 ca 470 MG 1160 po4 0.006 no3 0 alimento pesci due tre volte al giorno e doso cibo hai corali tutte le mattine... Patina sui vetri si sporcano praticamente tutti i giorni.... Temperatura 26.5... Cosa consigliate?

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo ph 8.50 redox 335

  10. #550
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    E' difficile dare consigli esatti alle tue domande , ci provo, se hai il refrigeratore tieni al momento la temperatura a 25 gradi, come alimentazione per i coralli usa KZ Coral Vitalizer nelle dosi consigliate , se non ti basta usa 3/4 ml dello schifo che ha prodotto lo schiumatoio , lo prelevi alla sera e lo versi in vasca , non in sump, alla sera dopo lo spegnimento , per un oretta con schiumatoio spento, diminuisci il fotoperiodo , privilegiando la luce blu alla bianca , verifica se l'altezza della tua plafoniera è congrua con l'uso che ne fai , se i coralli continuano a rimanere troppo chiari usa KZ Xtra nelle dosi consigliate , non più di tre volte la settimana????

    Dove li compri i coralli ?????

    Saluti
    Roberto

    - - - Updated - - -

    Per i Ciano le ragioni possono essere molteplici comunque devi avere il rapporto fosfati / nitrati di almeno 1/20.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •