Close

Pagina 86 di 204 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 851 a 860 di 2031
  1. #851
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)

  2. #852
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Mauro vendeva delle resine (di cui non ricordo il nome) per eliminare selettivamente alcuni metalli pesanti (non credo che il Detox elimini lo Zinco).

    Non sara' semplice eliminare la causa sull'ingresso RO - mal che vada, se usi una vasca per la produzione RO, puoi tenere le resine li' dentro assicurando movimento con una piccola pompa.

    Nel tuo caso i silicati, per quanto piuttosto alti nella RO, non sono un problema: ICP misura anche Silicio che proviene da particolato inerte e la vasca consuma Silicati non solo per le cose che disturbano come i dinoflagellati, ma anche per le spugne spontanee etc. Anni fa avevo misurato anch'io l'acqua RO trovando silicati a 300 ug/l quando in vasca ne avevo 60 o giu' di li'.

    Per completezza, alla luce di alcuni commenti precedenti: un normale conduttivimetro ha una sensibilita' molto inferiore ad un test ICP rispetto agli ioni che e' in grado di rilevare (quindi uno zero del conduttivimetro non e' MAI uno zero vero di sostanze disciolte nell'acqua); non e' peraltro fatto per rilevare sostanze non elettrolitiche come alcuni composti del Silicio.

    Per i tiraggi concordo che l'eccesso di Rame/Zinco e' da eliminare (Detox + resine in vasca).

  3. #853
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Mauro vendeva delle resine (di cui non ricordo il nome) per eliminare selettivamente alcuni metalli pesanti (non credo che il Detox elimini lo Zinco).

    Non sara' semplice eliminare la causa sull'ingresso RO - mal che vada, se usi una vasca per la produzione RO, puoi tenere le resine li' dentro assicurando movimento con una piccola pompa.

    Nel tuo caso i silicati, per quanto piuttosto alti nella RO, non sono un problema: ICP misura anche Silicio che proviene da particolato inerte e la vasca consuma Silicati non solo per le cose che disturbano come i dinoflagellati, ma anche per le spugne spontanee etc. Anni fa avevo misurato anch'io l'acqua RO trovando silicati a 300 ug/l quando in vasca ne avevo 60 o giu' di li'.

    Per completezza, alla luce di alcuni commenti precedenti: un normale conduttivimetro ha una sensibilita' molto inferiore ad un test ICP rispetto agli ioni che e' in grado di rilevare (quindi uno zero del conduttivimetro non e' MAI uno zero vero di sostanze disciolte nell'acqua); non e' peraltro fatto per rilevare sostanze non elettrolitiche come alcuni composti del Silicio.

    Per i tiraggi concordo che l'eccesso di Rame/Zinco e' da eliminare (Detox + resine in vasca).
    Ciao ho sentito Mauro e mi ha detto che per lo zinco deve sentire un po' in giro perché non c'è una resina adatta allo scopo ho letto che la zeolite dovrebbe legare una parte ne ho parlato anche con Mauro e anche in questo caso provava a informarsi....tu che resine consigli?

  4. #854
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    332
    Nominato in
    7 Post(s)
    Purtroppo non ricordo il nome di quelle che avevo preso allora. Ccredo che ad esempio ATI venda delle resine che rimuovono anche lo zinco.

  5. #855
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ricordo il nome di quelle che avevo preso allora. Ccredo che ad esempio ATI venda delle resine che rimuovono anche lo zinco.
    ok grazie Dennis provo a fare qualche ricerca

    - - - Aggiornato - - -

    https://www.aquariumline.com/catalog...e-p-23534.html

  6. #856
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    ma il fatto che tu abbia zinco nell'acqua RO non è che dipende dalle tubazioni che ti alimentano l'impianto? Per l'acqua sanitaria non si possono usare tubi in ferro standard, ma devi usare tubazioni Zincate...se sono vecchie, magari la zincatura sta saltando e te la ritrovi nell'impianto...per il rame invece è diverso, le tubazioni acqua sanitaria in rame devono avere con un rivestimento particolare che con il tempo tende a sfaldarsi, quindi non vengono usate...Se hai tubi a vista controlla che non ci siano raccordi vari in rame/ottone.

    Anche perchè le resine ti permettono di tamponare la situazione ma è meglio trovare una soluzione definitiva. Se hai la possibilità di farlo, analizza anche l'acqua generale in ingresso a casa tua...

  7. #857
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    ma il fatto che tu abbia zinco nell'acqua RO non è che dipende dalle tubazioni che ti alimentano l'impianto? Per l'acqua sanitaria non si possono usare tubi in ferro standard, ma devi usare tubazioni Zincate...se sono vecchie, magari la zincatura sta saltando e te la ritrovi nell'impianto...per il rame invece è diverso, le tubazioni acqua sanitaria in rame devono avere con un rivestimento particolare che con il tempo tende a sfaldarsi, quindi non vengono usate...Se hai tubi a vista controlla che non ci siano raccordi vari in rame/ottone.

    Anche perchè le resine ti permettono di tamponare la situazione ma è meglio trovare una soluzione definitiva. Se hai la possibilità di farlo, analizza anche l'acqua generale in ingresso a casa tua...
    Ciao grazie per l'intervento... Allora la tubazione è zincata la casa e del 93 quindi adesso non saprei dirti se effettivamente nell'acqua di rete ci sia zinco... A fine settembre faccio analizzare sia l'acqua dell'acquario sia quella di rete così da capire anche che acqua ho..allora adesso metto dei test fatti in precedenza così vedete che zinco non c'è mai stato in acquario
    Andiamo per ordine prima di mettere il refrigeratore l'anno scorso con la precedente vasca
    Screenshot_20200826_144208_com.google.android.apps.docs.jpgScreenshot_20200826_144213_com.google.android.apps.docs.jpgScreenshot_20200826_144218_com.google.android.apps.docs.jpg
    Questi sono invece dopo due mesi di refrigeratore
    Screenshot_20200826_144035_com.google.android.apps.docs.jpgScreenshot_20200826_144044_com.google.android.apps.docs.jpgScreenshot_20200826_144050_com.google.android.apps.docs.jpg
    Come potete notare lo zinco e perennemente zero...
    Adesso c'è da capire se le resine dell'impianto dosmosi erano esaurite quando ho mandato i test a triton quindi comunque qualcosa me la rilasciavano in vasca..

  8. #858
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao a tutti ragazzi vi posto una foto di un corallo che fino a ieri stava benissimo ho solo alzato la plafoniera stamattina di qualche centimetro perché ho ancora alcuni coralli che tirano da sotto IMG_20200922_181252.jpgIMG_20200922_181322.jpgIMG_20200922_181303.jpg
    Alimento tutti i giorni i coralli e due volte al giorno i pesci... I coralli tutti spolipano bene si sono sciariti ancora... Per sicurezza ieri ho portato un campione per farlo analizzare da Triton così da capire se ci sono ancora metalli in vasca... Sto utilizzando a questo proposito un prodotto della ATI Easy Vital due volta a settimana dosaggio 7grammi alla volta... dicono che è un prodotto naturale
    Valori fatti il 20. 09 KH 6.5 CA 400 MG 1400 NO3 2 PO4 0
    ho rimisurato adesso il KH ed è sceso a 6.2...quancuno sa darmi dei consigli magari sbaglio qualcosa... O non mi accorgo di qualcosa.... Grazie.

  9. #859
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    925
    Nominato in
    42 Post(s)
    Perché tieni il kh così basso?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #860
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ftarr Visualizza Messaggio
    Perché tieni il kh così basso?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lo te go così basso per cercare di non far tirare troppo i coralli

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •