Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)

    Il mio nuovo dwarf-reef

    Sono iscritto credo da sempre, ma poi ho lasciato. Ce l'ho fatta per 5 anni, ma non ho resistito, ci sono ricascato, e riparto con un acquario piccolo, 30x40xH40. Per mia scelta stavolta niente sump, riduzione di rumore al massimo, e gestione quanto più semplice possibile, pur non rinunciando a materiali di buona qualità.ada8f767-e576-45dd-ac91-51b92c5b0827.jpg
    f3608966-7497-4234-9aa7-bb79830b74c6 (1).jpg
    5422d321-83de-469f-8b2b-24d0e178f63d.jpg
    0c1a6ee1-09ff-4524-8acc-3cc789f43ebc.jpg
    79964a91-aeec-4231-9b30-169b251d8965.jpg
    Attivazione oggi, definitiva, dopo aver trovato ieri delle rocce bellissime, porose (5kg) e popolate, l'acquario è in vetro extrachiaro, l'illuminazione è AI Prime 16HD, le pompe che mi arriveranno lunedì o martedì sono due RW4, perché Vortech o la Nero, mi risultavano o troppo potenti, o troppo pesanti, o troppo onerose da concepire in coppia come vorrei.
    Tunze 9001 che già schiuma, e un filtro esterno caricato a lana e carbone attivo per eliminare qualsiasi traccia di elementi chimici di fabbricazione vasca o materiali nuovi immessi, e schiarire l'acqua perché ieri dopo aver messo un suolo di sabbia ATI lavata per 3 gg con acqua osmotica mi ha fatto diventare la vasca un silos di latte d'asina. Devo dire che dopo la nottata l'acqua già aveva perso la lattiginosità, ma non contento ho voluto montare per un paio di gg un esterno e credo che domani o dopodomani lo toglierò.
    So che per tanti è deprecabile un fondo di sabbia, fatemi fare questo errore.
    Domande, ho preso ovviamente delle fiale di Biodigest, ma vorrei metterle dopo aver tolto il filtro esterno chiarificatore, siete d'accordo? Durante la maturazione quante fiale e ogni quanto?
    Due Jebao (RW4) al minimo, sono troppe?
    Un osmoregolatore non ingombrante lo si trova? Lo hanno concepito durante la mia...assenza?

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,carina la vasca e la rocciata,forse di pompe te ne basta una ,in ogni caso due meglio,l unico dubbio e che le rw4 al minimo le puoi settare solo su due programmi fisso oppure onde.forse vista l altezza avrei pensato ad un dsb,e in quel caso avresti potuto azzardare l assenza dello schiumatoio.osmoregolatoti piccoli per fortuna esistono,Smart Mini ato ad esempio,oppure ma non te lo consiglio tunze nano,meglio ottico.hai fatto bene ad usare il filtro esterno ,che potrai rimuovere a breve.lascialo una settimana,dopo lo togli e inserisci i batteri,una fiala basta e avanza.

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao,carina la vasca e la rocciata,forse di pompe te ne basta una ,in ogni caso due meglio,l unico dubbio e che le rw4 al minimo le puoi settare solo su due programmi fisso oppure onde.forse vista l altezza avrei pensato ad un dsb,e in quel caso avresti potuto azzardare l assenza dello schiumatoio.osmoregolatoti piccoli per fortuna esistono,Smart Mini ato ad esempio,oppure ma non te lo consiglio tunze nano,meglio ottico.hai fatto bene ad usare il filtro esterno ,che potrai rimuovere a breve.lascialo una settimana,dopo lo togli e inserisci i batteri,una fiala basta e avanza.
    Ciao, le RW come le altre l'unico modo non regolabile in potenza è in modalità Else solo al massimo, le altre modalità sono tutte regolabili

    Oppure ci sono queste meno potenti https://it.aliexpress.com/item/33013...4-9b8801fe2fea

    Occhio allo spessore dei vetri per il magnete
    Ultima modifica di graziano; 08-02-2020 alle 22:43

  4. #4
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)
    I vetri sono 0,6mm, spero non sia un problema. Manco da troppo tempo e noto che molte cose sono cambiate in meglio. Ecco, pompe come le Vortech non le vorrei vedere più nemmeno in cartolina, anche se insieme alle Radion avevano un discreto SW gestionale. Ma, una volta la guarnizione, una volta il magnete, una volta li mortacci loro, io che avevo l'acquario attaccato al letto avevo la sensazione di avere vicini di casa "focosi". Un baccano bestiale, mai più.

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Franchina Visualizza Messaggio
    I vetri sono 0,6mm, spero non sia un problema. Manco da troppo tempo e noto che molte cose sono cambiate in meglio. Ecco, pompe come le Vortech non le vorrei vedere più nemmeno in cartolina, anche se insieme alle Radion avevano un discreto SW gestionale. Ma, una volta la guarnizione, una volta il magnete, una volta li mortacci loro, io che avevo l'acquario attaccato al letto avevo la sensazione di avere vicini di casa "focosi". Un baccano bestiale, mai più.
    Vai tranquillo lo spessore vetro per SW2 fino a 8mm

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    No @graziano in w2la potenza non e regolabile.cosi come w1.

    - - - Aggiornato - - -

    Valuta le sw2,sono uguali solo alimentate a 12volt che di fatto ne dimezza la potenza.

  7. #7
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    No @graziano in w2la potenza non e regolabile.cosi come w1.

    - - - Aggiornato - - -

    Valuta le sw2,sono uguali solo alimentate a 12volt che di fatto ne dimezza la potenza.
    E ormai sono in arrivo...

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,679
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ma si una quadra la trovi,al massimo cambi alimentatore,se proprio son troppo potenti.per i vetri tranquillo io la monto su 8mm .ciao
    Ultima modifica di ialao; 08-02-2020 alle 23:36

  9. #9
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    @ialao ti assicuro che l'unica modalità che è senza regolazione della potenza è la Else, in W1 regoli la portata con il tasto SPEED/FEED e la W2 se la metti al primo pallino acceso lavora al 30% man mano che alzi arrivi al 100%

    Modalità onda:


    W1 :Modalità onda

    Il comando remoto della manopola è necessario quando si utilizza questa modalità per regolare i modelli d'onda tra una o più pompe contemporaneamente. Poiché il volume di acqua nel serbatoio è diverso dalla capacità del serbatoio, è necessario regolare il periodo delle onde cambiando la manopola. L'onda è più grande quando la lunghezza dell'onda diventa uguale alla lunghezza del serbatoio; Aumenta la lunghezza dell'onda ruotando la manopola in senso orario e riducendola in senso antiorario.


    Suggerimenti: è necessario cambiare gradualmente la manopola e notare il modello d'onda in un determinato periodo dopo ogni regolazione. Premere “SPEED / FEED” per regolare la portata.



    W2 :Modalità seno

    Una o più pompe possono funzionare contemporaneamente in questa modalità. La potenza varia tra il 30% -100% e la regolazione sembra una curva sinusoidale.



    Else : modalità casuale

    Una o più pompe possono funzionare contemporaneamente. È una modalità casuale in quanto la potenza della pompa cambia continuamente in dati casuali senza regolazione.



    H :Modalità flusso

    Una o più pompe possono funzionare contemporaneamente. In flusso costante. La portata può essere regolata da “VELOCITÀ / ALIMENTAZIONE”



    C :Passa alla modalità flusso
    Sono necessarie due pompe per funzionare contemporaneamente, quando cambiano onda e flusso in cicli. Lavoro P1, arresto P2; Lavoro P2, arresto P1; Lavoro P1, arresto P2. e cicli come questo. Il periodo di ciclo (1s-1min )può essere regolato cambiando la manopola e regolando la portata premendo SPEED / FEED

  10. #10
    Baby nutria L'avatar di Salvo Franchina
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Rome - Italy
    Età
    57
    Messaggi
    68
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    @ialao ti assicuro che l'unica modalità che è senza regolazione della potenza è la Else, in W1 regoli la portata con il tasto SPEED/FEED e la W2 se la metti al primo pallino acceso lavora al 30% man mano che alzi arrivi al 100%

    Modalità onda:


    W1 :Modalità onda

    Il comando remoto della manopola è necessario quando si utilizza questa modalità per regolare i modelli d'onda tra una o più pompe contemporaneamente. Poiché il volume di acqua nel serbatoio è diverso dalla capacità del serbatoio, è necessario regolare il periodo delle onde cambiando la manopola. L'onda è più grande quando la lunghezza dell'onda diventa uguale alla lunghezza del serbatoio; Aumenta la lunghezza dell'onda ruotando la manopola in senso orario e riducendola in senso antiorario.


    Suggerimenti: è necessario cambiare gradualmente la manopola e notare il modello d'onda in un determinato periodo dopo ogni regolazione. Premere “SPEED / FEED” per regolare la portata.



    W2 :Modalità seno

    Una o più pompe possono funzionare contemporaneamente in questa modalità. La potenza varia tra il 30% -100% e la regolazione sembra una curva sinusoidale.



    Else : modalità casuale

    Una o più pompe possono funzionare contemporaneamente. È una modalità casuale in quanto la potenza della pompa cambia continuamente in dati casuali senza regolazione.



    H :Modalità flusso

    Una o più pompe possono funzionare contemporaneamente. In flusso costante. La portata può essere regolata da “VELOCITÀ / ALIMENTAZIONE”



    C :Passa alla modalità flusso
    Sono necessarie due pompe per funzionare contemporaneamente, quando cambiano onda e flusso in cicli. Lavoro P1, arresto P2; Lavoro P2, arresto P1; Lavoro P1, arresto P2. e cicli come questo. Il periodo di ciclo (1s-1min )può essere regolato cambiando la manopola e regolando la portata premendo SPEED / FEED
    Grazie mille. Non vedo l'ora di montarle a questo punto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •