Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    partiamo con ordine, prima volta che lo faccio quindi vorrei arrivare ad un risultato ottimo.

    Vetro da siliconare, lo scollo tutto o solo il silicone danneggiato? Pulisco bene il vetro prima con acido muriatico per togliere eventuali incrostazioni, poi passo con la lametta e taglio cercando di asportare più silicone possibile, poi lo pulisco nuovamente con alcol. Metto del nastro adesivo sotto e lateralmente, silicono la fessura e con la spatolina la tiro bene bene.

    attendo un giorno, nel frattempo taglio delle fette di vetro che andrò a siliconare a ridosso delle pareti, metto silicone sia sotto che ai lati, attendo un paio di giorni ed il gioco è fatto.

    la procedura è corretta? avete foto video o altro? grazie
    Io ti consiglierei,( dato che, da come hai scritto è la prima volta che maneggi vetro e silicone) di farlo fare a un professionista prima di trovarti la vasca aperta e acqua dappertutto in casa e visto le dimensioni sono danni

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei,( dato che, da come hai scritto è la prima volta che maneggi vetro e silicone) di farlo fare a un professionista prima di trovarti la vasca aperta e acqua dappertutto in casa e visto le dimensioni sono danni
    Non sono stato chiaro, è la prima volta che risilicono una vasca di quelle dimensioni, uso il silicone più o meno tutti i giorni al lavoro per le cose più disparate, il problema è fare un lavoro bello esteticamente e non creare un patchwork orribile. Dopo che avrò siliconato la vasca, sono sicuro che reggerà.

    Riformulo la domanda, operativamente è meglio togliere tutta la parete oppure sistemare solo il silicone rovinato, il resto della vasca è perfetto, assenza di bolle o altri problemi.
    Come devo mettere i tiranti? Che grandezza?

  3. #13
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io ti consiglierei,( dato che, da come hai scritto è la prima volta che maneggi vetro e silicone) di farlo fare a un professionista prima di trovarti la vasca aperta e acqua dappertutto in casa e visto le dimensioni sono danni
    Concordo, oltre al rischio danni da acqua, c'è anche il rischio di farsi male. Mezza tonnellata di acqua pesa..

    Abbiamo postato insieme.. Se sai quel che fai, ritiro tutto..
    Ultima modifica di tommaso83; 12-02-2020 alle 19:07

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Non sono stato chiaro, è la prima volta che risilicono una vasca di quelle dimensioni, uso il silicone più o meno tutti i giorni al lavoro per le cose più disparate, il problema è fare un lavoro bello esteticamente e non creare un patchwork orribile. Dopo che avrò siliconato la vasca, sono sicuro che reggerà.

    Riformulo la domanda, operativamente è meglio togliere tutta la parete oppure sistemare solo il silicone rovinato, il resto della vasca è perfetto, assenza di bolle o altri problemi.
    Come devo mettere i tiranti? Che grandezza?
    Va sempre risiliconata l'intera lastra il silicone non si salda tra vecchio e nuovo.
    Comunque se la vasca a più di 4-5 anni ed è stata vuota per molto tempo andrebbe risiliconata tutta per fare un bel lavoro.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Vasca ha 3 anni ed è stata piena fino al 27 gennaio.

  6. #16
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    io toglierei la lastra danneggiata completamente, fare lavori a metà non credo abbia senso.. è un lato lungo? se si è più facile.

    la procedura è corretta, scolli lavi gratti e poi con lame togli tutto il residuo la lastra dev'essere perfettamente pulita, poi lavi con alcol mascheri metti il silicone e appoggi.

    il silicone ingiallito è solo sulla lastra che devi riparare? o anche su altre lastre?

    io tirantini non li metterei ma dipende anche dallo spessore del vetro, 120x60h se hai il 15mm sei tranquillo.. metterli in basso lo farei solo se scolli tutta la vasca e rifai completamente altrimenti no.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    io toglierei la lastra danneggiata completamente, fare lavori a metà non credo abbia senso.. è un lato lungo? se si è più facile.
    è il lato corto, solo che il silicone non danneggiato è perfetto, mi sa sia briga toglierlo, sia mi sembra un peccato

    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    la procedura è corretta, scolli lavi gratti e poi con lame togli tutto il residuo la lastra dev'essere perfettamente pulita, poi lavi con alcol mascheri metti il silicone e appoggi.

    il silicone ingiallito è solo sulla lastra che devi riparare? o anche su altre lastre?
    solo su quella da riparare, per questo credo che sia un silicone diverso.

    Citazione Originariamente Scritto da robbio Visualizza Messaggio
    io tirantini non li metterei ma dipende anche dallo spessore del vetro, 120x60h se hai il 15mm sei tranquillo.. metterli in basso lo farei solo se scolli tutta la vasca e rifai completamente altrimenti no.
    non sono a vista visto che farò il DSB quindi potrei anche sbordare è un 12mm... preferirei metterli

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    121
    Nominato in
    1 Post(s)
    la tua è 120 e con vetro da 12mm ma alta 60 e quindi non puoi permetterti nessun errore,sei già al limite come spessore,i tiranti li metterei sicuramente ma farei fare a chi lo fa di routine, (ti costerà non so max 100euro?) (sono un fai date,un artigiano ho tutte le attrezzature eccecc ma siliconare una vasca non lo farei)

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Mi costa il doppio farla risiliconare da uno veramente capace... Piuttosto che perdere migliaia di euro in pesci, coralli e danni alla casa caccio lo sold! Praticamente ho risparmiato i vetri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •