Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    agoreef
    Guest

    Schiumatoio da subito o no?

    Ciao a tutti, da ignorante in materia che sono mi viene in mente un quesito che vorrei farvi presente. Ho notato spesso discussioni che riguardano vasche magre causato da schiumatoi troppo potenti o sovradimensionati, allora mi è venuto un dubbio.
    In un dsb ci sono i batteri che chiudono il ciclo dell'azoto, ma se noi accendiamo da subito lo schiumatoio e togliamo il più possibile l'organico fonte di nitriti e nitrati o quant'altro, possibile che porti ad un ritardo di maturazione del dsb "limitando" la proliferazione dei batteri nella sabbia?
    Sarebbe meglio farlo lavorare non h24 perlomeno all'inizio per avviare il sistema?
    Se ho detto una grossa c****a fatemelo presente grazie
    Ultima modifica di agoreef; 03-04-2020 alle 19:22

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    secondo me è...schiumatoio si = lo accendo da subito h24 ...cosi la vasca trova la sua stabilità con lo skimmer che lavora di continuo
    altrimenti schiumatoio no = la vasca trovala su stabilità improntando tutto il "lavoro" sul dsb
    ciao ciao

  3. #3
    agoreef
    Guest
    Grazie per avermi risposto. Su questo sono d'accordo con te, ma inizialmente fare tipo 12h al giorno? Poi certo vedendo che con i giorni la vasca si sporca facilmente aumentano le ore

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    e facendo 12 ore al giorno che vantaggi potresti avere?
    ciao ciao

  5. #5
    agoreef
    Guest
    Far rimanere in vasca parte del carico organico necessario ai batteri per svilupparsi prima e quindi far partire prima il sistema. Ho detto una cazzata?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •