Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    Ciao,
    per me l'esempio "caffeina" non è molto calzante, poichè metodo additivo e non sottrattivo dell'elemento caffeina in acqua.
    Schiumi bagnato, prima o poi, lo schiumatoio non sarà in grado di asportare le minime quantità di sostanze presenti in acqua, (salvo tonnellate di schifezze aggiunte per farlo lavorare forzatamente)
    e si fermerà. Potrà schiumare qualcosa a "singhiozzo"- Questo sarà dovuto al fatto che lo skimmer oltre a una certa quantità (concentrazione di DOM POM, etc) non è più in grado di asportare, e quindi dovrà attendere un incremento di materiale da asportare prima di riempire il bicchiere.
    A questo punto si deve intervenire aumentando la quantità di acqua "sporca" che arriva allo skimmer, che avrà da raccogliere di più, ma a livelli più bassi di prima.

    Tutto e sempre IMHO
    Certo, l'esempio del caffè era solo per fare intuire... È anche vero che l'organico in proporzione all'acqua si riduce aumentando l'acqua e oltre una certa soglia non ne contiene più (come ho detto anch'io). Ma entro un certo range la schiumata bagnata sembra impoverire di più la vasca, segno che...

    Chiaramente per essere certi di una tesi o dell'altra bisognerebbe misurare il secco. Io mi baso solo sulle osservazioni empiriche in vasca
    Ultima modifica di Bach; 26-02-2020 alle 16:12

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)
    Io pensavo di sapere molte cose ma con grande umiltà e seguendo il forum mi sono accorto di non sapere un cazzoadesso ho alzato il livelllo dell acqua nello schiumatoio e aperto l aria del tutto...non so se è normale che svuoto il bicchiere tre volte al giorno ...di schifezza ne toglie parecchia anche perché come sa @Bach avevo qualche problema...non so se questo sia dovuto al fatto che lavora nel modo corretto .


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)
    Inoltre mi è venuto un dubbio sulla pompa di risalita:ho una 3000 su una vasca di 120x60x60 e mi Sa che l interscambio vasca sump non sia dei migliori .Cosa ne pensate voi?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Beh, vuotare il bicchiere tre volte al giorno mi sembra troppo. Forse, anche, schiumavi troppo poco prima e hai la vasca piena di organico. Nei sistemi con skimmer si riduce l'organico anche per ridurre indirettamente l'inorganico (no3). Questo accade perchè vengono schiumati microorganismi che assimilano nitrati e fosfati.

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)
    Infatti se ti ricordi i valori di no3 della mia vascasi anche a me sembra un po troppo però è cosi...sembra che adesso stia un po rallentando...però con gli no3 che avevo forse ci sta...per quanto riguarda la risalita invece?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ponelly Visualizza Messaggio
    Io pensavo di sapere molte cose ma con grande umiltà e seguendo il forum mi sono accorto di non sapere un cazzoadesso ho alzato il livelllo dell acqua nello schiumatoio e aperto l aria del tutto...non so se è normale che svuoto il bicchiere tre volte al giorno ...di schifezza ne toglie parecchia anche perché come sa @Bach avevo qualche problema...non so se questo sia dovuto al fatto che lavora nel modo corretto .
    Se un semplice post su questo argomento, ti ha potuto aiutare, sono molto contento di essere stato utile!
    Citazione Originariamente Scritto da Ponelly Visualizza Messaggio
    Inoltre mi è venuto un dubbio sulla pompa di risalita:ho una 3000 su una vasca di 120x60x60 e mi Sa che l interscambio vasca sump non sia dei migliori .Cosa ne pensate voi?
    ai meno di 400 litri, anche se fai x 4 arrivi a 1200-1600 l/h (ma effettivi, quindi potrebbe andare bene la 3000, devi valutare la pompa in base alla prevalenza, alle perdite di carico, ed aumentare per curve, sporcizia e quant'altro possa ridurre la portata. vaso graduato, e cronometro per la stima reale della portata - da fare con pompa pulita).
    se la pompa dello skimmer è di 3000 (1200-1600 effettivi) l/h va bene altrimenti riporta in vasca acqua non trattata
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)
    L ho smontata la settimana scorsa per pulirla ma era perfetta...mi sono accorto però che andiatanza di 1 anno quando ho avviato la vasca a perso secondo me il 30% di potenza...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Ferrara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    266
    Nominato in
    5 Post(s)
    Se ho scritto in un italiano poco italiano è colpa del telefono


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •