Close

Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 240

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    Le prime foto del progetto - no kritike solo konsigli!

    Ciao,

    riparte la nuova vasca 120x60x60, mentre la struttura di sostegno è a far coprire con il legno, mentre la vasca è a far risiliconare completamente , io mi diedico alla Sump 90x50x40

    ho siliconato due vetri per fare due scomparti, il primo con lo schiumatoio con 20,5 cm di vetro, il secondo scomparto con risalita e reattore di calcio, il terzo sono circa 50 lt dove farò il refugium, fino a quando non arriverà la vasca lo farò partire come se fosse un nanoreef, rocce vive, schiumatoio appeso da pochi euro e via. Una volta che la vasca superiore sarà matura li collegherò assieme, l'idea era di tenerlo per le macroalghe spontanee che cresceranno in vasca.

    mini_Sump.jpg

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    spiegaci come dovrebbe essere il giro dell'acqua una volta collegato alla principale...

    io li collegherei subito cmq...non capisco perche vorresti aspettare
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    I due scarichi dalla vasca principale andranno allo schiumatoio, poi tracimano verso la risalita.

    La vaschetta a lato di 50 lt lordi la voglio tenere semi scollegata alla vasca. Intanto farei partire quella ed inizierei la maturazione come berlinese classico (per il gusto di avere qualcosa da osservare mentre aspetto) attendendo la crescita di macroalghe nobili.
    Quando la vasca principale sarà stabile con una pompa dedicata inizierò a collegare le due vasche.
    All'inserimento di un nuovo ospite lo metterò nella vasca poccola per scongiurare parassitosi, ovviamente la scollegheró, fatta la quarantena ricollego il tutto aspetto un paio di giorni e lo inserisco nella principale.

    Ho in pratica una vasca di appoggio collegata alla principale da usare come meglio mi aggrada

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    se posso...
    io invece ci farei cadere uno dei 2 scarichi.
    se hai paura dei sedimenti, al massimo filtri l'acqua in caduta con una calza.
    no?
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    se posso...
    io invece ci farei cadere uno dei 2 scarichi.
    se hai paura dei sedimenti, al massimo filtri l'acqua in caduta con una calza.
    no?
    è una delle possibilità che mi sono dato, tuttavia con un solo scarico non ho abbastanza passaggio d'acqua nello skimmer. Mettendo una pompa posso escludere in maniera molto semplice l'ingresso in acqua in quella vaschetta

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Lato sinistro
    IMG_20200315_151451.jpg

    Lato Destro
    IMG_20200315_151514.jpg

    Vano tecnico
    IMG_20200315_151523.jpg


    Arrivato il mobile, sistemato all' interno la sump ed eseguito metà dell' impianto elettrico. Le prese rosse saranno sotto UPS, tre prese per ogni gruppo saranno sotto relè separati, tre prese invece saranno sempre alimentate. In questo modo posso usare il Raspberry pi 4 come computer di gestione acquario.
    A destra, in nero, il secondo vano tecnico asciutto. Abbiamo ingresso acqua e scarico dove metterò l'impianto di osmosi con le taniche per fare l'acqua, metterò li anche l'ups e la bombola di co2. Pensavo di metterci anche il reattore di calcio, anche se in sump di posto ne ho abbastanza.

    Schiumatoio è un ultra reef UKS-200, k'acquario sarà 400 lt lordi... ora devo solo scegliere cosa fare. Lo schiumatoio è sovradimensionato nel caso facessi un berlinese classico con il refigum ad alghe, se lo faccio con DSB e refugium ad alghe diventa fin troppo sovradimensionato! Potrei tuttavia inserire un bel po di pesci per compensare la cosa.
    Con il DSB ho poche rocce, sabbia bianca (carbonato) ed un sistema che mangia qualsiasi cosa ma la maturazione è lunga, con il berlinese in meno tempo avrei la vasca pronta ma senza sabbia... non so dove sbattere la testa

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    doppio

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Napoli
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    169
    Nominato in
    3 Post(s)
    forse 60 di altezza per un dsb è pochino

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    perchè? ci sono molte persone che hanno vasche più basse, la vasca si esprime in larghezza non in altezza, più è alta più luce serve per arrivare al fondo. 45 cm di colonna d'acqua sono più che sufficienti

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per me 60 è la misura migliore per un dsb...
    stavo rileggendo, quello skimmer è enorme per la tua vasca visto anche il dsb
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •