Close

Pagina 15 di 24 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 240
  1. #141
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Hai la vasca appena allestita, se dopo una settimana i coralli schiattano, quanti soldi butti?

    ps. Sei al tuo primo marino?
    No, questo è il secondo. Eh... È lo stesso mio dubbio

  2. #142
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Gyre, le ho configurate in modalità alternata anti sincronizzato, modalità diurna al 30% spinta, modalità notturna 20% spinta, l'effetto mi piace molto

    Lunedì scorso ho pulito il vetro posteriore dalle alghe, è ancora pulito, ho pulito una roccia e non si sono riformate. Ho va vasca magrissima! Ieri ci ho buttato una vongola frullata per dare un pochino di cibo.

    Visto i valori pensavo di inserire un pesce, pensavo ad un labroides dimidatus, così ho una fonte di sporco costante in vasca. Potrebbe andare bene come primo inserimento? Altri consigli?

  3. #143
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    aspetta coi pesci, fai maturare (col dsb 3 mesi). E non mettere porcherie in vasca... in maturazione del dsb si mette un pizzichino di mangime ogni 2 gg.

  4. #144
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Comunque non incomincerei con un labride, specie in un DSB. A me uno pseudocheilinus ha fatto fuori praticamente ogni vermocane e ogni anfipode che avevo; poi per carità il labroides stessa famiglia ma magari si comporta diversamente... però aspetterei per quel tipo di pesce ad avere il DSB bello popolato.

  5. #145
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Con la maturazione del berlinese di 250 lt che avevo prima svuotavo il bicchiere dello schiumatoio ogni tre giorni circa, per poi assestarmi ad una volta ogni due settimane e buttavo via morchia e liquido scuro, e puzzava

    In questo caso, a parte il pulviscolo della sabbia, non schiumo nulla di nulla, i rohadactis in refugium si sono fatti piccoli e sui vetri non mi si formano più alghe.
    I ciano nel refugium sono completamente regrediti.

    Il dsb non è pronto, ma vedo la vasca troppo magra, se i batteri del dsb non hanno nulla da degradare non matureranno mai.

    Questa sera pulirò i vetri e toglierò tutte le alghe che si sono formate, e vedo se nasceranno nuovamente o meno (ne dubito)

    Un pesce che non predi la fauna betonica e di piccole dimensioni lo trovavo adatto allo scopo.

  6. #146
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Comunque non incomincerei con un labride, specie in un DSB. A me uno pseudocheilinus ha fatto fuori praticamente ogni vermocane e ogni anfipode che avevo; poi per carità il labroides stessa famiglia ma magari si comporta diversamente... però aspetterei per quel tipo di pesce ad avere il DSB bello popolato.
    Lo pseudocheilinus l'ho avuto nel berlinese e lo adoravo, sia per la livrea, sia per il comportamento, sarà uno degli ultimi pesci che inserirò peroprio perché è un predatore di microfauna.

    Avevo scelto quello perché sembrava il più adatto, ma ovviamente mi sbagliavo.

    Servirebbe un pesce piccolo... Chromis? Ma vanno in gruppo... Anthias?

  7. #147
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Non importa se è magra, è normale in maturazione. Il punto è che se immetti fosfati (cozze, vongole, sarde ecc.) questi si accumuleranno nelle rocce e nel fondo. Già successo a chi conosciamo...

  8. #148
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Io come pesce metterei una bavosa... un ecsenius bicolor, o un salarias... che magari ti aiutano con le alghe!

  9. #149
    Nutria anziana L'avatar di Simonv92
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Briona (Novara)
    Messaggi
    1,144
    Nominato in
    29 Post(s)
    Secondo me per dare una mano al DSB basta qualche granello di cibo per pesci ogni tanto ;)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #150
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Trovato bug nel programma gyre!

    Se metto la modalità alternata con B che copia A, al posto di di fare da +30 a -20 fa da -30 a -20 dopo il primo ciclo corretto. Domani lo segnalo alla maxspect. Bach a te lo fa corretto? Versione fiware?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •