Close

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 143
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)

    Il mio progetto artistico 2.0

    Ciao a tutti,
    dopo qualche anno eccomi di nuovo qui,
    con la speranza che questo mio nuovo progetto possa regalarmi le stesse soddisfazioni del mio piccolo acquario che magari qualcuno di voi ancora ricorda:

    http://www.reefbastards.it/showthrea...etto-artistico

    E' incredibile come questa passione resti latente e ritorni prepotentemente alla ribalta.
    in realtÃ* abbandonai perchè ero arrivato al punto di non essere mai contento dei risultati che avevo ottenuto e questo mi portava a voler sempre cambiare progetto, fino alla nausea e alla scelta appunto di smontare tutto.

    in ogni caso eccomi nuovamente qui, con le idee piu chiare, con piu tempo libero, mio figlio è cresciuto , ma sempre con un mini acquario che alla fine è la mia grandissima passione.

    La vasca ha le seguenti misure 35X30X30 specifica per il dolce, con paratia interna dove sarebbero dovuti essere alloggiati gli elementi filtranti, ma che ha me tornerÃ* molto utile per inserire il carbone, il termometro, il riscaldatore e ovviamente la pompa che correttamente dimensionata muove l'acqua. Questo si ripercuote sull'estetica complessiva della vasca. All'interno ho inserito anche una lampada uv-c germicida che lascio accesa solo di giorno.

    la plafoniera è una lumini pixie 30 a led fullspectrum (cinese), che produce una luce davvero bella, ma per cui ancora non posso dare un giudizio considerando che non ho coralli.

    Allestita con tutte rocce coralline morte e con due piccole rocce vive, (forse 500 gr.) logicamente per avere un minimo di starter.
    Tutto qui...
    stasera inserisco qualche foto, intanto vi saluto
    ciao ciao

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Bentornato,mi ricordo perfettamente la tua vasca stupenda.bene bene un saluto

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Anch'io mi ricordo bene!! Molto bella..
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ciao ragazzi, oggi la vasca ha compiuto un mese... ho inserito due gamberetti e due piccole turbo e una ricordea...in realtà per i coralli volevo aspettare ancora un bel po’ ma per errore ho acquistato una pompa sbagliata e il negoziante mi ha convertito la spesa con un corallo.
    In ogni caso la vasca sembra essere partita benissimo, considerando che la quasi totalità delle rocce era morta. Solito periodo di diatomee durate 5 giorni esatti e alghe filamentose durate forse 10 giorni, dopo di che le turbo le hanno fatte fuori in pochi giorni.
    Non ho comprato ancora i test. Magari acquisto solo nitrati e fosfati per adesso.
    A presto

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Siamo curiosi.. Foto!!
    ciao ciao

  6. #6
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao qualche fotina ci starebbe

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Si certo, stasera le metto, ciao ciao

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    ho un dubbio, come dicevo nella descrizione iniziale ho scelto di utilizzare una pompa di risalita posta nel vano posteriore con una portata di 600lh anzichè la classica pompa di movimento.
    Questo mi permette di nascondere completamente la parte tecnica, ma secondo voi è sufficiente? purtroppo una pompa con una portata maggiore non c'entra nello scomporto.
    Considerate che la vasca è sui 22 litri netti e che tendenzialmente inserirò massimo un sps in cima e sotto molli ed lps

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Per me e poco,anche considerando che la portata e nominale,senza considerare il flusso troppo diretto ,stretto e obbligato.

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Per me e poco,anche considerando che la portata e nominale,senza considerare il flusso troppo diretto ,stretto e obbligato.
    anche io credo sia cosi, però riflettevo sul fatto che cmq anche se non effettiva parliamo sempre di almeno 20 volte il volume totale. Sul fatto che sia diretto il flusso in realtà punta al vetro e ritorna indietro in maniera dolce e diffusa...
    a sto punto che pompa potrei mettere da accostare alla risalita?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •