Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: foto a luce bianca?

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)

    foto a luce bianca?

    Buongiorno a tutti, ho guardato molte foto di vasche illuminate a Led, le vedo tutte molto blu, con molto spinte le fluorescenze.
    Poi vedo la stessa foto con le luci bianche e l'acquario è semplicemente un marronaio, i coralli sono tutti marroni con solo le punte colorate, è nomale o sono io che ho visto qualcosa che non andava?

    posso chiedervi delle foto dei vostri coralli illuminati led ma sotto luce bianca?

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    La luce stimola le cromoproteine e a seconda della luce si hanno colorazioni diverse...... sappi pero ciò che e marrone rimane marrone.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    La luce stimola le cromoproteine e a seconda della luce si hanno colorazioni diverse...... sappi pero ciò che e marrone rimane marrone.
    diversa luce e diverse cromoproteine, e qui ci siamo. che esistono coralli solo marroni, ci siamo anche qui... che però una volta divenuto marrone non torna del suo colore (ci vuole tempo) questo no. mi è già capitato più volte di dover sovralimentare dei coralli che stavano tirando per farli sopravvivere, spostarli in vasca apposita e farli "marronare", appena iniziavano a colare nuovamente li spostavo nella vasca principale ed in un paio di mesi riprendevano il loro colore.

    te hai luce led? se accendi solo i bianchi e fai una foto i tuoi coralli sono marroni oppure mostrano i loro colori?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Secondo me i led eccitano le colorazioni proprie del corallo,quante volte mi è capitato di vedere e comprare lps,evidenziati sotto le radion,per di più visti dall' alto e poi una volta a casa messi sotto le mie hqi tagliate con blu,risultare di tutto altro effetto.pero a me piacciono così .un saluto

    - - - Aggiornato - - -

    Non proprio secondo me ,diciamo che e un dato di fatto.

  5. #5
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Kurtzisa Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, ho guardato molte foto di vasche illuminate a Led, le vedo tutte molto blu, con molto spinte le fluorescenze.
    Poi vedo la stessa foto con le luci bianche e l'acquario è semplicemente un marronaio, i coralli sono tutti marroni con solo le punte colorate, è nomale o sono io che ho visto qualcosa che non andava?

    posso chiedervi delle foto dei vostri coralli illuminati led ma sotto luce bianca?
    È anche un discorso di quantità di luce. Il corallo poco illuminato fa aumentare le proprie zooxantelle fornendo loro più azoto. Questo perchè con meno luce le zooxantelle sono meno efficienti nel fornire zuccheri al corallo, quindi il corallo ne aumenta il numero.

    Ora, con le tipiche illuminazioni a led, tutte spostate sul blu, la quantità di luce totale srmplicemente scarseggia e da ciò deriva il marronaio. Almeno questa è la mia teoria.

    Si potrebbe quindi pensare di aumentare i bianchi? Sì e no. In molti casi questo farebbe bruciare i coralli, soprattutto in vasche magre.

    - - - Aggiornato - - -

    Di certo, quando tutti andavamo di t5, avevamo: a) percentuale di bianco molto maggiori e b) quantità di luce superiori.

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    È anche un discorso di quantità di luce. Il corallo poco illuminato fa aumentare le proprie zooxantelle fornendo loro più azoto. Questo perchè con meno luce le zooxantelle sono meno efficienti nel fornire zuccheri al corallo, quindi il corallo ne aumenta il numero.

    Ora, con le tipiche illuminazioni a led, tutte spostate sul blu, la quantità di luce totale srmplicemente scarseggia e da ciò deriva il marronaio. Almeno questa è la mia teoria.

    Si potrebbe quindi pensare di aumentare i bianchi? Sì e no. In molti casi questo farebbe bruciare i coralli, soprattutto in vasche magre.

    - - - Aggiornato - - -

    Di certo, quando tutti andavamo di t5, avevamo: a) percentuale di bianco molto maggiori e b) quantità di luce superiori.
    sono concorde con te con le tue ipotesi, con i t5 i bianchi erano di più, in questo acquario penso che il bianco sarà predominante e vediamo cosa succederà

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,032
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao concordo pienamente che i led stravolgono i colori naturali dei corali (come scritto anche nel mio Post), belli da vedersi ma alquanto fittizi (a parer mio) e una volta spente le luci ti rimane una vasca smarronata. Io forse sono preistorico e vecchio ma i colori veritieri che davano le HQI e i T5 ai tempi ora ce le possiamo scordare (con questo non voglio minimamente dire che vasche stupende con i led non ce ne siano, anzi (vedi Bach) ). Al prossimo cambio neon voglio provare la combinazione 3 bianchi 3 coral e 2 blu per avvalorare quello che penso

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Tu pensa che questa combo, solo 10 anni fa, veniva considerata spostata sul blu.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Cono Visualizza Messaggio
    Tu pensa che questa combo, solo 10 anni fa, veniva considerata spostata sul blu.
    io sto ripartendo dopo 10 anni e la vasca di Abra era strana perchè era Blu, adesso è strano vederne di bianche... molti dicono che sembrano colore del piscio, ho un dolce con una 4000°K e a fianco di una 6500°K non sfigura per niente.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    nerviano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    198
    Nominato in
    31 Post(s)
    Diciamo che Abra era un precursore.
    Ricordo con piacere la discussione "i 5 vetri di Kurtzisa". Bella vasca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •