Close

Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 259
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93
    Nominato in
    2 Post(s)

    Cerco consigli su come riscaldare acquario da 1300 litri

    CIAO A TUTTI


    ho intenzione di farmi una vasca in legno e resina da piu o meno 1300 litri ma il mio problema che sto valutando
    e come riscaldare una cosi grande quantita di acqua e portarla sui 25. 26 gradi ? senza morire alla prima bolletta enel .
    qualcuno di voi a dei consigli da darmi ..

    grazie

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Ing. @Paolo Piccinelli ha qualche consiglio?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    @Acquatic Life , costruisce impianti di riscaldamento attaccati all'impianto della casa.....magari chiedigli un consiglio

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Ciao @davide75, Eccoti qua... Dalle misure che conoscevo, mi sembrava un 1700 circa, ma forse intendi netti...

    Come ti ho già detto, le tue idee di partenza sono molto buone, con una buona coibentazione indispensabile soprattutto per salvare i muri dall'umidità, avendo la possibilità di collegarti al riscaldamento di casa, penso sia la soluzione migliore...

    Nel MIO caso, non uso riscaldatori, lasciando una certa stagionalità e varietà di temperature, che comunque rimangono anche in Inverno attorno ai 20° minimo (a volte meno).
    Questa pratica consente al metabolismo dei pesci di rallentare, rendendoli meno "spinti", si fermano le riproduzioni, si cibano di meno, ed hanno il tempo di "rigenerarsi" in attesa della futura stagione calda... e penso che il tutto si traduca anche in una maggiore longevità.

    Dipende ovviamente dalla/e specie che vuoi allevare, per i Discus ad esempio il discorso non vale...

    Non sarebbe male se ci dessi una descrizione totale del progetto, dei materiali e della tecnica che intendi usare(devi ancora partire coi lavori, vero?), in modo che tutti abbiano la possibilità di commentare, consigliare, ed eventualmente prendere spunto...

    Per principio solitamente punto sulla semplicità, cercando di trovare il sistema per evitare tutta la tecnica non strettamente necessaria (Poca Spesa-Tanta Resa) e per esempio devi tenere conto che più è alta la colonna d'acqua, più luce ti serve se vuoi coltivare piante...

    In una vasca così ci vedo bene un bel Malawi (pochissima tecnica, pesci coloratissimi, acqua dura di rubinetto, e non troppi gradi Centigradi)

    Oppure un bel pezzo di Amazzonia (acqua di osmosi, torba, legni, poca luce) con 150000 "neon"

    Evita Monster Fish tipo Arowana, Flowerhorn, al massimo Oscars o Rivulatus... ma se ti si riproducono ti tocca farli fritti, perchè non riusciresti a piazzarli...

    Facci sapere cosa intendi fare, e che specie introdurrai, così potremo aiutarti meglio...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Jefri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Vicenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    33
    Messaggi
    7,918
    Nominato in
    490 Post(s)
    Certo, perché no, puoi inserire specie che non abbiano bisogno di acque troppo calde. Dove sarebbe collocata la vasca?
    Hai voglia di aiutare il forum a crescere e scrivere un articolo su una specie?
    LINEE GUIDA PER ARTICOLI SULLE SPECIE

    GUIDA COMPLETA ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE IN ACQUARIO

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    con una vasca così hai moltissima scelta, anche tra i non tropicali

    hai già qualche idea in mente? che misure ha?

    io andrei di Persici sole (Lepomis gibbosus)
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93
    Nominato in
    2 Post(s)
    ciao hai malawi ci avevo gia pensato ma anche se sono belli non fanno per me essndo che vorrei metterci più specie ..
    ho avuto anche il persico quello era micidiale quando gli davo da mangiare ...
    la vasca che voglio fare ha queste misure 350 x 60 x 80 h con un vetro di 3 mt ieri e venuto l'idraulico che mi ha fato l'impianto di riscaldamento e non ci sono problemi essendo che ho la centralina proprio in quella parete .. e mantenere quella temperatura essendo che la coibento bene in più e chiusa poi l'acquario e in sala dove d'inverno ho sempre il camino acceso 24 su 24 ..

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    e allora non avrai problemi secondo me, con il camino acceso h24

    beh se vuoi più specie, i ciclidi malawi (ma anche i tanganika) fanno proprio per te! in quelle misure ci sono diverse combinazioni

    anche perchè su quei litraggi mi sa che non conviene usare acqua di osmosi, ma tenere i valori della tua acqua di rete li conosci?
    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di Marimarco69
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Casale Monferrato
    Acquariofilo
    Dolce
    Messaggi
    1,194
    Nominato in
    87 Post(s)
    Io scaldo la stanza di 25 mq con la pellet più piccola in commercio, e non devo riscaldare, l'acqua, soprattutto in grande quantità, non ha sbalzi improvvisi di temperatura...

    Avendo la comodità, fai l'impianto come hai detto, è sempre utile, soprattutto se la casa dovesse rimanere vuota per giorni per ferie o che altro, per di più non è un impianto costosissimo, ed i consumi sono irrisori...

    Se ti piace l'idea del Malawi, @AULO73, ci può proporre varie combinazioni, lui è "specializzato"... soprattutto di Aulonocara...

    Che ne dici, 3 metri di sabbia sassi e pescioni coloratissimi, puoi mettere dei bei predatori... costi bassissimi di gestione e manutenzione, spenderei solo per i pesci, cercando di scegliere specie non troppo comuni...

    Cavoli, che voglia di farne un'altra... sicuro verrebbe meglio della prima...... Magari in esterno... Azz, ci sto già pensando troppo...
    Si sa che la gente dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio...
    Si sa che la gente da buoni consigli... se non può più dare il cattivo esempio... (Faber)

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di Ale87tv
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Breda di Piave, Treviso
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    37
    Messaggi
    4,784
    Nominato in
    191 Post(s)
    ma anche tanganika... oppure un nord americano, o centro america di acqua dura, insomma di idee ce ne sono! solo che devi pensare secondo me con i valori della tua acqua di rete e puntare su poche piante in sommerso, piuttosto in emerso.
    questo perchè la luce per avere su tutta la vasca anche solo mezzo watt / litro deve essere più di 500 watt e per l'osmosi perchè anche a tenere un 50% di osmosi per esempio e un cambio del 10% ogni 2 settimane si parla comunque di 65 litri di osmosi..

    So responsabie de queo che digo, no de queo che te capissi ti!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •