Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Chi ha un DSB ENTRI

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)

    Chi ha un DSB ENTRI

    Sto cercando di capire il perché il mio DSB non è bianco come dovrebbe essere, allora chiedo consigli a chi gestisce con questo sistema:
    Visto che su questo è anche in altri non ci sono così tante informazioni che IO cerco ieri sera ho visitato alcuni siti esteri e nelle varie discussioni dove si parla di DSB sporco o con sedimenti e intendo non con alghe alcuni dicono di avere 10 20 nassarius o comunque le consigliano oltre a queste anche semplici lumache erbivore....io personalmente ho solo una nassarius e una turbo...chiedo a chi di DSB se ne intende o comunque lo gestisce e ha sabbia bianca pulita come se fosse ai Caraibi quali e quanti invertebrati ha per smuovere il fondo? 10/20 nassarius potrebbero alleviare o risolvere realmente il problema? Le stelle vengono spesso sconsigliate così come gobidi (testa d’oro, non so quale sia)che se anche smuove si pappa il benthos quindi Nada. Grazie

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao la cosa fondamentale e riuscire ad avere un movimento che lambisca in maniera ottima il letto di sabbia.il benthos dovrebbe essere presente dalle rocce vive e inoculi,gli ausili da diverse tipologie di animali.io mi affido solo a cerithium,e vermo cani che non ho difficoltà a reperire.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Sicuramente avere animali che smuovono lo strato superficiale e fondamentale per tenerlo pulito.....
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Io ho solo animaletti arrivati con le rocce vive, null'altro

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Anch’io ho una miriade di vermocani, 1 strombus 1 nassarius 1 riccio mespilla che ha paura della sabbia eppure il fondo non è così bianco, il lambire non riesco a comprenderlo, ho 3 pompe di movimento di cui solo una è in superficie le altre sparano sulle rocce e i coralli e se li punto più in basso smuovono la sabbia si ma rischio anche di fare solchi e danni non so cosa fare! Datemi consigli per favore

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Allora ho riletto il tuo lungo post di presentazione,non e che sono diatomee che agglomerano la sabbia,per via della acqua che non oroduci tu,ma compri al supermercato?

  7. #7
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    1) qualità dell'acqua (osmosi, skimmer, conduzione vasca)
    2) movimento che deve lambire la sabbia, facendo rotolare i granelli più superficiali.
    3) animali che smuovono e mangiano le impurità della sabbia, ottime le stelle insabbiatrici.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Sono convinto che non sia l’acqua, anche perché non ho nessun tipo di alga in vasca e nemmeno ciano. Comprerò a breve un Tds.
    Ecco le pompe...devono spostare i granelli...io non ci sono mai riuscito a far spostare i granelli...se ci provo faccio le dune!ora sono posizionate una sulla superficie e le altre sparano al centro sulle rocce. Anche se ci penso le dune sono bianche...ma anche quando s infossa la strombus è bianca...
    Allora facciamo una cosa anche se poco pratica e difficile....vi posto una foto sempre se riesco perché ho difficoltà ad inserire nuove foto a volte mi da errore e voi come si fa per i bambini mi fate un disegno su come posizionarle? Io penso che il problema siano le pompe o forse sbaglierò anche stavolta

    - - - Aggiornato - - -

    Skimmer ho un deltec 1455 lavora 1000lt, ultimamente schiuma poco e in effetti ho poco da schiumare ma mi era venuto il dubbio leggendo @Batty che modificava il suo scarico e altri di voi che hanno due scarichi mentre io ne ho solo uno del 40...non vorrei che anche per questo la sabbia sia sporca non so...a me sembra ci sia un bello scambio ma forse perché non ho mai visto altri dal vivo?

    - - - Aggiornato - - -

    nitriti 0
    Po4 0 non misurabile
    Ca 440 reintegro ma pochissimo
    Mg 1340 reintegro ma pochissimo
    No3 2
    Cambio acqua 20% ogni 2 settimane ( questa L ho saltata non posso uscire x virus)
    Pulisco periodicamente tutto ventole e pompe ( ho trovato un po’ di ruggine ma poca)

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    BRINDISI
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    238
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi stanno venendo anche i dubbi se realmente il dsb è davvero così popolato tanto è vero che ieri giravo su internet per vedere se riuscì ad acquistarlo ma non ne trovo...

  10. #10
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gioavi87 Visualizza Messaggio
    Sono convinto che non sia l’acqua, anche perché non ho nessun tipo di alga in vasca e nemmeno ciano. Comprerò a breve un Tds.
    Ecco le pompe...devono spostare i granelli...io non ci sono mai riuscito a far spostare i granelli...se ci provo faccio le dune!ora sono posizionate una sulla superficie e le altre sparano al centro sulle rocce. Anche se ci penso le dune sono bianche...ma anche quando s infossa la strombus è bianca...
    Allora facciamo una cosa anche se poco pratica e difficile....vi posto una foto sempre se riesco perché ho difficoltà ad inserire nuove foto a volte mi da errore e voi come si fa per i bambini mi fate un disegno su come posizionarle? Io penso che il problema siano le pompe o forse sbaglierò anche stavolta

    - - - Aggiornato - - -

    Skimmer ho un deltec 1455 lavora 1000lt, ultimamente schiuma poco e in effetti ho poco da schiumare ma mi era venuto il dubbio leggendo @Batty che modificava il suo scarico e altri di voi che hanno due scarichi mentre io ne ho solo uno del 40...non vorrei che anche per questo la sabbia sia sporca non so...a me sembra ci sia un bello scambio ma forse perché non ho mai visto altri dal vivo?

    - - - Aggiornato - - -

    nitriti 0
    Po4 0 non misurabile
    Ca 440 reintegro ma pochissimo
    Mg 1340 reintegro ma pochissimo
    No3 2
    Cambio acqua 20% ogni 2 settimane ( questa L ho saltata non posso uscire x virus)
    Pulisco periodicamente tutto ventole e pompe ( ho trovato un po’ di ruggine ma poca)
    Dove la ruggine?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •