Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    In 40devi scegliere bene le rocce,come forma avendo ben chiaro che tipo di rocciata vorrai fare,stai staccato dal vetro per la circolazione della acqua.se fai dsb considera che 10cm di sabbia giusta ti bastano,per me puoi lasciarla alta 50,avrai meno rocce ,più facile scegliere,e tutta la sabbia dove poter appoggiare coralli LPS per esempio.

  2. #12
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti...
    Finalmente ho avuto un po' di tempo per confrontare un po' di schiumatoi.
    Devo dire che tra il Nyos quantum 120 e l'ultrareef UKS 160 cambia molto poco (sulla carta), entrambi vengono dati per vasche fino a 500 litri, portate di aria simili ( 500l/h il nyos - 600 l/h l'uks) quindi sarebbero entrambi iper-sovradimensionati, considerando anche il volume in sump, arriverò ad esagerare a 180 litri di acqua.
    Il Nyos consuma decisamente meno 8W contro i 22W, il che mi fa pensare solo ad una pompa decisamente più piccola, può influire sulla schiumazione?
    Il vertex Sembra livemente più giusto, ma anch'esso ha una portata di aria di 600 l/h e consumo paritetico ad ultrareef.
    Gran bel dubbio....Domanda che magari può sembrare stupida: Ho lo schiumatoio troppo grosso, quindi rischio di smagrire la vasca, giusto? ma se aumentassi il carico organico un po' più dello standard non dovrei compensare tale sovra dimensionamento?
    Questa sera ragionerò sul DSB si o DSB no...per ora ho acquistato solo la vasca. Purtroppo il DSB limita un po' sull'estetica della sabbia, ma potrei coprirla con una rifinitura nera esternamente alla vasca.

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io l ho coperta con un bordo colore sabbia,e sta bene secondo me.ciso

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti,
    a breve dovrebbe finalmente arrivare la vasca nuova, quindi ho bisogno del vostro aiuto per chiarire gli ultimi dubbi.
    Tubazioni carico e scarico: stavo pensando di farle in PVC, entrambe con valvola, in modo da isolare la sump quando voglio. Consigliate il PVC o meglio tubazioni flessibili?
    Illuminazione: avevo previsto una Hydra 32, ma leggendo qua e la ho visto la radion XR15 G5, mi sembra che entrambe coprano la stessa superficie. Che voi sappiate sono equiparabili o la hydra 32 è sostituibile con un XR30?
    Movimento: meglio due tunze non elettroniche (6045) o è decisamente meglio andare su qualcosa di elettronico?

    Appena mi arriverà la vasca inizierò a postare foto per ricevere consigli/critiche.

    Poi chi vorrà venire a vedere la vasca finita, sarà più che ben accetto.

    Grazie

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,alla fine che misure hai fatto?farai dsb?per le pompe molto meglio elettroniche le imposti secondo le tue esigenze,e sono molto più versatili.un saluto

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Alla fine farò berlinese, la vasca sarà 83 x 40 x 50 (circa 130 lt netti escludendo già le rocce) con sump circa 50 x 32 x 40 (30/35 litri netti) + 15 x 32 x 40 circa per rabbocco. Con un DSB andrei a togliere ancora tanto volume alla vasca, almeno 30 litri.
    Per la triade mi affiderò ad un balling.
    Per le pompe andrò su elettroniche allora, anche perchè mi conosco e so già che fra 3/4 mesi le cambierei, tanto vale spendere 40/50 € in più subito e togliersi il pensiero (gli accrocchi fatti con le 2 vasche dolci insegnano ). Come pompe cosa mi consigliate ad esclusione delle vortech che costano un botto?
    Per la rocciata ho pensato di farla alta verso la colonna per poi scendere, magari facendola a ponte terrazzando qua e la. Visto la larghezza molto ridotta dovrò prendere rocce di super ottima qualità e giocarmela bene con gli spazi.
    Fuori dall'acqua quanto possono resistere le rocce? avrei bisogno almeno di un'oretta e mezza/due per sistemarle, posso tenerle umide con uno spruzzino ed acqua salata?

    Ho anche controllato osmosi, con membrana e filtri nuovi in uscita ho un TDS di 14 (mi sembra molto alto considerando la membrana nuovissima), post resine arrivo a 0. Come resine ho messo delle forwater Ultra non a viraggio (brutte esperienze con quelle a viraggio)
    Ultima modifica di andre_piraz; 14-04-2020 alle 20:20

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti...
    scusate se continuo a stressarvi con una miriade di domande, ma causa noia data da Covid ed attesa della vasca sto seriamente iniziando a pensare alla fauna da inserire nella vasca e a farmi qualche idea principalmente per i pesci.
    Le dimensioni non sono eccessive, quindi la scelta ridotta, ma soprattutto non vorrei farmi prendere in braccio nei vari negozi.
    Come pinnuti pensavo di iniziare con 5/6 di piccola taglia, per ora ho trovato questi che mi sembrano relativamente semplici:
    - Due ocellaris (devo ancora decidere quali, scelta estetica affidata alla moglie per placare le sue ire sulla spesa totale )
    - un Gramma Loreto
    - in futuro a vasca molto matura vorrei inserire un Synchiropus splendidus, lo trovo magnifico.
    - più o meno quanti tra gamberi, lumache ed altri detrivori?
    Non mi dispiacerebbe un Flavescens, ma forse la vasca è troppo piccola o al limite. Corretto?
    Consigli su cosa potrei inserire?

    Passiamo alle note dolenti, i coralli. Qui le cose si fanno difficili poichè tra lps, sps zoa etc la scelta è infinita.
    Per prenderci la mano ed imparare a "leggere la vasca" inizierei con zoa ed lps, poi tra un po' di mesi con qualche sps.
    Partirei così:
    - zoa nella parte bassa della vasca, causa immersioni subacquee ne sono affascinato
    - euphyllia glabrescens ed euphyllia ancora
    - una goniopora
    - una Acanthastrea
    - non mi dispiacerebbe una ricordea ben isolata dal resto del mondo.
    - quale altro molle non enorme?

    Siccome lo spazio sarà limitato, vorrei inserire coralli particolari, consigli?
    Quando potrò di nuovo muovermi andrò a farmi un giro da coral zone ad Aosta, visto la relativa vicinanza a Torino.

    Appena arriverà la vasca, aprirò un topic nel posto giusto

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao ti dico la mia,il ragionamento tra dsb e berlinese che hai fatto non tiene conto di un particolare molto importante:il netto che dici di avere escluse le rocce è giusto sul berlinese ma non sarà lo stesso con dsb proprio perché avrai di più sabbia,ma molte meno rocce.
    vista la larghezza di 40cm non avrei dubbi sulla sabbia,ti da la possibilità di mettere pochissime rocce e rendere la vasca molto più armoniosa e piena di luce grazie al fondo chiaro,a differenza del berlinese.poi probabilmente sarai tentato di mettere uno strato basso di sabbia perché il vetro di fondo è brutto da vedere,e li inizieranno i problemi di accumulo di inquinanti.
    ecco perché ti consiglio dsb,e in questo caso schiumatoio mooolto sottodimensionato,mi raccomando!visto che il dsb ciuccia di suo tantissimo e rischi come molti di trovarti a dover gestire lo zero spaccato di no3
    io non ho esperienza in fatto di mini schiumatoi ma qualcuno più esperto di me ti indicherà qualche modello,e coi soldi risparmiati anche qui(e pure il risparmio nel costo delle rocce non sarà indifferente) vedrai che avrai da che spendere in luce e pompe di movimento...
    ti dico subito che la sabbia la puoi prendere viva(costa e secondo me zero benefici) oppure da acquaticlife il carbonato di calcio,costo di 1euro al kg+spedizione.consdisra che per la tua vasca credo serviranno circa 50/60kg ma conviene. stare su di 10kg all’acquisto...vedi già la differenza col costo delle rocce.poi 5 rocce di numero e fai una rocciata molto snella a scendere con solo terrazze e hai finito di litigare con lo spazio esiguo in vasca...
    lps e tridacne sulla sabbia,sps sulla rocciata e fai una vasca da urlo,certo col tempo,ma sei già apposto senza doverci mettere mano fra un anno!io credo che la grossa differenza tra berlinese e dsb sta anche nel fatto che il secondo sistema lascia spazio alla crescita degli invertebrati,mentre nel primo sistema devi “incastrarli” perché la maggior parte dello spazio sarà occupato dalle rocce,sopratutto in 40cm
    Ultima modifica di zebra2; 18-04-2020 alle 10:13

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Eh, mi state convincendo a fare un dsb... L'unica cosa che mi fermava era il discorso estetico sulla sabbia contro il vetro, ma potrei coprirlo con una pellicola nera.
    Nel caso, 10 cm di sabbia di ottima qualità, potrebbero bastare?
    Per il discorso della sabbia viva,mi consigliate il carbonato di calcio solo per il costo?
    Invece qualche anima pia che potrebbe darmi un inoculo a Torino la conoscete?
    Ultima modifica di andre_piraz; 18-04-2020 alle 19:13

  10. #20
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il dsb puoi farlo anche di 9 cm.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •