Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    in effetti era qualche giorno che stavo ripensando al discorso Berlinese vs DSB e in base ai vostri consigli e quello che ho letto qui sol forum, con le dimensioni della mia vasca sarebbe più conveniente fare un dsb soprattutto per il problema rocciata e la mia inesperienza "costruttiva".
    io volevo fare un Berlinese sia per il discorso estetico sabbia sporca sia perchè pensavo che fosse più difficile da gestire il dsb. Ma da quello che leggo qui sul forum pare proprio il contrario. In base a quello che ho letto, sembra che il DSB sia molto più stabile per la maggiore capacità filtrante dovuta alla sabbia.
    Vista la mia inesperienza, mi fido di voi e cambio la mia idea facendo un dsb. Inoltre ho visto rocciate spettacolari fatte con dsb.
    Ricapitolando per un DSB avrei bisogno di:

    - 50 kg di sabbia, vista la quantità non eccessiva conviene andare di carbonato o sabbia viva? alla fine non è un costo così alto nel mio caso.
    - 7/8 kg di rocce vive bastano? o posso metterne meno?
    - schiumatoio molto più piccolo, consigli? Vorrei mantenere una tecnica di alta qualità. Della ultrareef trovo qualcosa di piccolo?

    Grazie per la pazienza a tutti

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Il mio ultimo DSB smontato dopo 6 anni fatto con carbonato 600/800 micron alto 8 cm, lavorava benissimo e bianchissimo anche sotto senza zone scure...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #23
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Più che sabbia viva, ha senso usare aragonite naturale sugar-size (tipo questa https://www.aquariumline.com/catalog...kg-p-2582.html). Se il costo ti risulta troppo alto vai di carbonato come fanno in tanti.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Alla fine avrei bisogno di 45 kg di sabbia, considerando 9 cm di fondo. Con aragonite spenderei sui 150 € max, con carbonato risparmierei circa 50€ (Per via della spedizione ) che non è una cifra altissima rispetto al totale che spenderò...vediamo che hanno in negozio...schiumatoio? Un quantum 120 è troppo grosso? Altrimenti mi rimane solo la tunze mi sa... kg di rocce?

  5. #25
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Per le rocce ti consiglio di andare a occhio più che a peso. Ti fai un'idea del risultato che vuoi, poi vai in negozio e le prendi. Almeno metà vive e metà secche. Se puoi tutte vive è molto meglio.

    Sullo skimmer passo, io non lo uso...

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Vista la quantità andrò solo di vive....ho un’idea ben precisa di quello che voglio fare, ho visto una rocciata con due sbalzi stupenda qui sul forum in un pico reef, farei una cosa simile con un ponte sullo sbalzo basso in modo da avere solo due appoggi sul dsb

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io il ponte non lo vedo utile alla lunga ma impegna solo di più.come ponte potresti immaginarti delle montipore foliose che fanno "avvicinare" le 2 rocciate.piuttosto tanti sbalzi sui 2 atolli, quello si.inoculi li puoi chiedere all'ordine delle rocce come ho fatto io da londanomala,perchè in questo periodo di clausura magari si fa fatica a trovare qualcuno disposto...poi per l'avviamento sappi che col dsb sarà più lungo del berlinese, e sara tutto proporzionale alle rocce vive inserite e se disponibile anche acqua matura di vasche (e qui torniamo al discorso dell'inoculo purtroppo...)
    per lo schiumatoio leggi tra le righe di Bach e vai a documentarti sul suo metodo...io passerò il mese prossimo se tutto va bene al suo metodo di gestione,se hai bisogno di spiegazioni chiedi pure ma prima cerca discussioni sul percolatore cosi ti fai un'idea...
    per le rocce non importano i kg,ma la qualità che significa molte cavità che permettono insediamenti agli organismi.
    per l'avviamento potresti sentire anche hyla che ti potrebbe dare degli ottimi consigli
    ah, per la costruzione di un percolatore poi ti aiutiamo noi nel rasoio l'ho "progettato" e il mese prossimo lo faccio

  8. #28
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    skimmer visto anche il dsb..okl
    ciao ciao

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ho letto un po’ di articoli sul percolatore, preferisco partire con uno skimmerino, poi a vasca ben matura magari passerò al percolatore. Ho un’amica che ha un’azienda dove lavorano il plexiglas, quindi saprei dove farmelo fare. Ponte tra rocciate bocciato, farò due atolli, uno alto ed uno un po’ più basso. La vasca e la tecnica la prenderò da acquarissima 2000 a Torino (so che su internet potrei risparmiare qualcosa, ma secondo me è giusto supportare anche i negozi) e mi ha detto che il primo riempimento lo potrò fare con acqua delle sue vasche, sbaglio o posso farlo? Così facendo partire con solo rocce vive e acqua matura. Inoltre mi procurerò un inoculo da un DSB + quelli commerciali in modo da fare tutto quello indicato sulla guida del forum per avere più biodiversità possibile. Essendo la prima vasca Marina, voglio fare tutto esattamente da manuale...

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Ciao a tutti...Scusate se recupero il mio vecchio post, ma ho aggiornamenti e ho bisogno del vostro consiglio prima di fare cavolate.
    Ricapitolando il tutto:
    - Vasca: visti i problemi legati al Covid, non hanno ancora tagliato i vetri ed iniziano da oggi. Quindi ho cambiato misure e la vasca sarà 83 x 40 x 60 cm, con vetri spessi 1,2 cm in extrachiaro. Mobile alto 90 cm. Altezza totale vasca + supporto 1,5 metri. Vasca messa a penisola in mezzo al salone quindi visibile su 3 lati (due lunghi e un corto)
    - Volume netto vasca senza contare la sabbia (10 cm) e vetri 138 litri. Colonna d'acqua netta 45,8 cm. Volume lordo 199 litri. Aumento lo spessore del dsb a 12 cm?
    - Scarico e carico X acqua, scarico da 40, carico da 20 su lato corto
    - illuminazione: per ora inizio con una AI Hydra 32, magari in futuro ne metterò una seconda.

    Ora veniamo ai dubbi:
    - schiumatoio: pensavo ad un Ultrareef UKB 120, troppo grosso visto il dsb o ci può stare? altri modelli? non ho trovato molti schiumatoi da sump per volumi così ridotti.
    - Pompe di movimento: Inizialmente avevo previsto 2 tunze 6045, ma forse con il DSB sarebbe meglio mettere qualcosa di elettronico. Consigli? Non vogliio andare sull mp per il costo.

    Allestimento DSB: uso acqua matura per il primo riempimento, tutte rocce vive e cerco un inoculo. Per aumentare la biodiversità, compro anche qualche starter commerciale?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •