Close

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...Scusate se recupero il mio vecchio post, ma ho aggiornamenti e ho bisogno del vostro consiglio prima di fare cavolate.
    Ricapitolando il tutto:
    - Vasca: visti i problemi legati al Covid, non hanno ancora tagliato i vetri ed iniziano da oggi. Quindi ho cambiato misure e la vasca sarà 83 x 40 x 60 cm, con vetri spessi 1,2 cm in extrachiaro. Mobile alto 90 cm. Altezza totale vasca + supporto 1,5 metri. Vasca messa a penisola in mezzo al salone quindi visibile su 3 lati (due lunghi e un corto)
    - Volume netto vasca senza contare la sabbia (10 cm) e vetri 138 litri. Colonna d'acqua netta 45,8 cm. Volume lordo 199 litri. Aumento lo spessore del dsb a 12 cm?
    - Scarico e carico X acqua, scarico da 40, carico da 20 su lato corto
    - illuminazione: per ora inizio con una AI Hydra 32, magari in futuro ne metterò una seconda.

    Ora veniamo ai dubbi:
    - schiumatoio: pensavo ad un Ultrareef UKB 120, troppo grosso visto il dsb o ci può stare? altri modelli? non ho trovato molti schiumatoi da sump per volumi così ridotti.
    - Pompe di movimento: Inizialmente avevo previsto 2 tunze 6045, ma forse con il DSB sarebbe meglio mettere qualcosa di elettronico. Consigli? Non vogliio andare sull mp per il costo.

    Allestimento DSB: uso acqua matura per il primo riempimento, tutte rocce vive e cerco un inoculo. Per aumentare la biodiversità, compro anche qualche starter commerciale?
    Ciao
    Come pompe metti due tunze 6040
    Dsb 10 ok
    Skimmer dipende da cosa metterI in vasca
    Se solo coralli lo skimmer e' eccessivo,
    Se pesci valuta uno skimmer elettronico tipo il deltec i400
    Non esagerare perché rischi che poi hai problemi di valori tutti a zero e vasca magra con conseguente problema di dover alimentare molto
    Io in 240 uso un red sea 300
    Prima aveva il deltec 1351?che era una bomba e regolabile
    Prendi in deltec e non sbagli


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #32
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    674
    Nominato in
    47 Post(s)
    Metterò anche qualche pesce di sicuro, quindi Skimmer per forza... Andrò su uno regolabile deltec o ukb 120 che è regolabile pure lui... Vediamo cosa trovo nel negozio... Grazie mille

  3. #33
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti...Scusate se recupero il mio vecchio post, ma ho aggiornamenti e ho bisogno del vostro consiglio prima di fare cavolate.
    Ricapitolando il tutto:
    - Vasca: visti i problemi legati al Covid, non hanno ancora tagliato i vetri ed iniziano da oggi. Quindi ho cambiato misure e la vasca sarà 83 x 40 x 60 cm, con vetri spessi 1,2 cm in extrachiaro. Mobile alto 90 cm. Altezza totale vasca + supporto 1,5 metri. Vasca messa a penisola in mezzo al salone quindi visibile su 3 lati (due lunghi e un corto)
    - Volume netto vasca senza contare la sabbia (10 cm) e vetri 138 litri. Colonna d'acqua netta 45,8 cm. Volume lordo 199 litri. Aumento lo spessore del dsb a 12 cm?
    - Scarico e carico X acqua, scarico da 40, carico da 20 su lato corto
    - illuminazione: per ora inizio con una AI Hydra 32, magari in futuro ne metterò una seconda.

    Ora veniamo ai dubbi:
    - schiumatoio: pensavo ad un Ultrareef UKB 120, troppo grosso visto il dsb o ci può stare? altri modelli? non ho trovato molti schiumatoi da sump per volumi così ridotti.
    - Pompe di movimento: Inizialmente avevo previsto 2 tunze 6045, ma forse con il DSB sarebbe meglio mettere qualcosa di elettronico. Consigli? Non vogliio andare sull mp per il costo.

    Allestimento DSB: uso acqua matura per il primo riempimento, tutte rocce vive e cerco un inoculo. Per aumentare la biodiversità, compro anche qualche starter commerciale?
    se riesce a fartela con tiranti sotto e rimanere ad 1cm di spessore non ti precludi le vortech mp10,nella vita non si sa mai...
    la spazio utile non ti permette proprio di fare un 50 invece di 40?io continuo a provarci si sa mai...
    per lo scarico io andrei con passapareti semplici se vuoi risparmiare qualcosa, oppure ultrareef che mi piacciono di più. per il tuo litraggio andrà sicuramente bene anche xacqua,la mia opinione è solo estetica...
    lo spessore dsb può rimanere a 10,ma per esperienza personale con tutte le buche che scaveranno le pompe all'inizio farai fatica a tenerlo livellato, quindi un paio di cm in più non guastano.
    per lo schiumatoio sicuramente lo vedo comunque leggermente grande col dsb,però sui più piccoli non so consigliare
    sull'acqua matura devi essere sicuro che sia messa molto bene altrimenti rischi disastri prima di partire,lo stesso vale per rocce e inoculo

    - - - Aggiornato - - -

    sui pesci credo che a regime i 2 pagliacci potranno essere abbinati a qualche anthias e crhomis,per esempio.acanturidi purtroppo no, è troppo piccolina la vasca...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da andre_piraz Visualizza Messaggio
    Alla fine avrei bisogno di 45 kg di sabbia, considerando 9 cm di fondo. Con aragonite spenderei sui 150 € max, con carbonato risparmierei circa 50€ (Per via della spedizione ) che non è una cifra altissima rispetto al totale che spenderò...vediamo che hanno in negozio...schiumatoio? Un quantum 120 è troppo grosso? Altrimenti mi rimane solo la tunze mi sa... kg di rocce?
    hai sentito acquaticlife cosa ti fa spendere per la spedizione?non è per tifare il carbonato ma solo per aver tutto il quadro chiaro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •