Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Primo nanoreef

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    1 Post(s)

    Post Primo nanoreef

    Ciao a tutti, vorrei un aiuto per il progetto del mio primo nanoreef.
    Per i passi iniziali mi sono affidato ad un venditore di Milano. Mi ha fatto davvero un'ottima impressione per la passione che ci ha messo nell'aiutarmi a capire le basi dalle quali iniziare, "perdendo" oltre un'ora per cercare di capire cosa fosse meglio per me e per le mie esigenze.

    Ad oggi l'idea è la seguente: gestione DSB senza schiumatoio, eventualmente con un piccolo filtro per resine/carbone attivo all'occorrenza. Essendo proprio all'inizio inizio (da piccolo avevo un marino che però gestiva quasi completamente mio padre) resterei con i piedi per terra, quindi mi piacerebbe inserire molli ed al massimo qualche LPS.

    La vasca starebbe in camera da letto (quindi vorrei contenere al massimo la rumorosità) e, per problemi di spazio, le dimensioni alle quali avevo pensato sono 55cm di altezza (in modo da recuperare parte dello spazio occupato dal DSB), 50cm di larghezza e 40cm di profondità (meglio aggiungere qualche cm di profondità o già così potrebbe andare bene?). Secondo i miei calcoli, queste dimensioni mi darebbero 110l lordi che diventano 86l netti contando lo spazio occupato dal DSB.

    Le domande principali che volevo porvi riguardano la tecnica e gli organismi da inserire:

    • Che plafoniera mi consigliate?
    • Quante e quali pompe di movimento sono le più adatte?
    • Quanti pesci/gamberi posso inserire con questo litraggio?



    Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ciao e benvenuto come plafoniera opterei per una AI Prime HD, il movimento a due Jebao RW4 elettroniche che simulano maree e onde..... pesci 2-3 di piccole dimensioni.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto come plafoniera opterei per una AI Prime HD, il movimento a due Jebao RW4 elettroniche che simulano maree e onde..... pesci 2-3 di piccole dimensioni.
    Ciao Mauri e grazie per la risposta. Secondo te quindi non è così un'idea malsana partire con un DSB di queste dimensioni? E soprattutto, nonostante il DSB, 2-3 pesci di piccole dimensioni possono tranquillamente essere gestiti? Su internet trovo risposte troppo divergenti, a partire da chi sconsiglia vivissimamente l'inserimento anche di un solo pesce in assenza di schiumatoio.

    L'altra domanda che mi viene in mente riguarda il quantitativo e la disposizione di roccia viva: esiste un rapporto litri/Kg di roccia oppure nel DSB ha una funzione puramente "estetica"? Inoltre, è possibile secondo te costruire una rocciata senza predisporre supporti tipo pvc?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Quello che posso dirti se riuscissi ad aumentare le misure diciamo 50x50x55 o un bellissimo cubo 60x60x60 sarebbe l'ideale per avere una bella vasca anche senza skimmer......

    Non esiste un quantitativo minimo di rocce con DSB io metterei 3-4 rocce piatte a sbalzo posizionate verso il posteriore lasciando 4-5cm di spazio tra rocce e parete.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    1 Post(s)
    Guarda il mio problema principale è la profondità, nel senso che in altezza e larghezza volendo di spazio (10-15cm in più) ne avrei, ma aumentando troppo la profondità verrebbe ad occupare troppo spazio in stanza. A questo punto non saprei se cercare di mantenere il più possibile la forma cubica oppure "sforare" in lunghezza e larghezza per aumentare il litraggio...

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pessi Visualizza Messaggio
    Guarda il mio problema principale è la profondità, nel senso che in altezza e larghezza volendo di spazio (10-15cm in più) ne avrei, ma aumentando troppo la profondità verrebbe ad occupare troppo spazio in stanza. A questo punto non saprei se cercare di mantenere il più possibile la forma cubica oppure "sforare" in lunghezza e larghezza per aumentare il litraggio...
    Ottimo puoi fare una 60x50x55 che e un ottima misura...

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    1 Post(s)
    Adesso valuto bene tutte le opzioni, intanto grazie mille. Ti terrò aggiornato!

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo anche io sulle misure indicate,60 /65 di lunghezza e una misura che ti permette varie opzioni di illuminazione,e 50 di profondità per un nanoreef sono l ideale,ancora meglio se dsb.un saluto

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    21
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie mille anche a te. Molte persone mi sconsigliavano il DSB, soprattutto senza schiumatoio. Da neofita ti assicuro che ero ed in parte sono ancora molto confuso...

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    dsb con quelle misure se inserisci 3 o 4 pesci piccoli...gira alla grande anche senza skimmer
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •