Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)

    Schiumatoio impazzito - aiuto

    Ciao a tutti
    Ho uno schiumatoio ultra reef uks 150 che fino alla scorsa settimana è andato benissimo poi è successo quello che vi racconto:
    Un paio di mesi fa ho cambiato i liquidi per il balling passando da aquaforest ad ati. Dopo qualche giorno mi sono comparsi i cianobatteri che sono aumentati fino quasi a riempire la vasca (p.s. Vasca di quasi due anni che non ha mai dato problemi di ciano). Ho provato a sospendere il balling, a non dare da mangiare ai pesci e ai coralli senza ottenere successo. Arriviamo a 10 giorni fa quando ho deciso di fare il trattamento con chemiclean.
    Come da istruzioni, lo schiumatoio è subito impazzito! Due giorni dopo ho fatto un cambio del 20% (ciano completamente spariti), ma da allora non c’è verso di regolarlo..... tutto chiuso, tutto aperto niente!!!!
    Aiuto!!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Il 20% non è mai sufficiente....bisognerebbe fare il 30% di cambio,aggiungere il carbone,dopo due giorni toglierlo ed accendere lo skim...può essere che i primi giorni continui ad iperschiumare e bisogna tenere la rotellina aperta su max per chiudere pian piano nei giorni seguenti finché non si stabilizza.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maraja72 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Ho uno schiumatoio ultra reef uks 150 che fino alla scorsa settimana è andato benissimo poi è successo quello che vi racconto:
    Un paio di mesi fa ho cambiato i liquidi per il balling passando da aquaforest ad ati. Dopo qualche giorno mi sono comparsi i cianobatteri che sono aumentati fino quasi a riempire la vasca (p.s. Vasca di quasi due anni che non ha mai dato problemi di ciano). Ho provato a sospendere il balling, a non dare da mangiare ai pesci e ai coralli senza ottenere successo. Arriviamo a 10 giorni fa quando ho deciso di fare il trattamento con chemiclean.
    Come da istruzioni, lo schiumatoio è subito impazzito! Due giorni dopo ho fatto un cambio del 20% (ciano completamente spariti), ma da allora non c’è verso di regolarlo..... tutto chiuso, tutto aperto niente!!!!
    Aiuto!!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Per farlo ripartire devi aprire tutto lo scarico dello skimmer e mettere un rubinetto al tubo dell'aria del venturi e incominciare ad aprirlo pochissimo alla volta.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Per farlo ripartire devi aprire tutto lo scarico dello skimmer e mettere un rubinetto al tubo dell'aria del venturi e incominciare ad aprirlo pochissimo alla volta.
    Ti metto una foto così mi spieghi bene





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Metti un pezzo di tubo innestato nel tubo grigio vicino alla vite bianca del silenziatore, poi prendi uno stringi tubo o rubinetto e chiudi tutta l'aria, scarico tutto aperto, dovresti vedere nello skimmer solo acqua senza schiuma, quando vedi solo acqua, incominci ad aprire aria piano piano e finche incomincia a schiumare, poi nel tempo riapri tutto e regoli come sempre, potrebbe volerci qualche ora.
    Ultima modifica di Mauri; 22-03-2020 alle 19:22
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    294
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Metti un pezzo di tubo innestato nel tubo grigio vicino alla vite bianca del silenziatore, poi prendi uno stringi tubo o rubinetto e chiudi tutta l'aria, scarico tutto aperto, dovresti vedere nello skimmer solo acqua senza schiuma, quando vedi solo acqua, incominci ad aprire aria piano piano e finche incomincia a schiumare, poi nel tempo riapri tutto e regoli come sempre, potrebbe volerci qualche ora.
    Grazie ai tuoi consigli ho risolto in poche ore!!
    Grazie ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da maraja72 Visualizza Messaggio
    Grazie ai tuoi consigli ho risolto in poche ore!!
    Grazie ancora


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Bene..... a qualcosa serviamo.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Bollate (MI)
    Messaggi
    378
    Nominato in
    6 Post(s)
    @maraja72 @Mauri non mi è chiaro come fare, sarò un pò asino, ma dopo il 20% di cambio mi ritrovo come prima con iperschiumazione, nonostante abbia messo sotto lo skimmer un rialzo di 7cm, quindi ora lavora a 15cm di acqua
    Vasca in extrachiaro 100x70x55 + sump, Skimmer Ultrareef UKS 200, 2 CoralBox QP16 Plus + 1 CoralBox QP9 Plus, Plafo POWERMODULE ATI 8x39 + 2 barre EasyLed Deep Blue, Letto fluido con Carbone

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    228
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao, se ti può interessare, ho avuto lo stesso problema, dopo il trattamento con il Chemiclean. Cambio acqua 50%, carbone e poi ho lavato lo skimmer con aceto, risciacquato abbondantemente. Il giorno dopo l'ho riacceso aprendo completamente la rotella, con la santa pazienza con un quarto di giro alla volta a distanza di almeno mezz'ora tra un regolazione e l'altra, nel giro di 24h e tornato apposto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •