Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Trattamento chemiclean

  1. #11
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,993
    Nominato in
    182 Post(s)
    Netti

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok allora ho fatto bene lo skimmer dopo quanto tempo inizia ad impazzire?? Perché a me ha iniziato a schiumare di più ma nn è proprio impazzito come mi aspettavo, cmq l ho lasciato sbicchierato

  3. #13
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lele06 Visualizza Messaggio
    Ok allora ho fatto bene lo skimmer dopo quanto tempo inizia ad impazzire?? Perché a me ha iniziato a schiumare di più ma nn è proprio impazzito come mi aspettavo, cmq l ho lasciato sbicchierato
    Se la dose e giusta impazzisce subito appena dosato.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Credo di aver fatto bene i calcoli.... la vasca netta tolti i 10cm di dsb misura 36 in altezza per 60 di lunghezza e 50 di profondità che secondo i miei calcoli sono 90 litri più altri 32 in sump fanno 122 litri netti giusto?? Diviso 38 litri ogni misurino fà 3,2 misurini io ne ho messi 3 e mezzo

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Aggiornamento trattamento oggi 13/4 dopo 72 ore ho fatto il cambio d'acqua di 30 litri come da protocollo...
    Posso dire che i ciano sono completamente spariti e che gli animali nn hanno risentito in nessun modo del trattamento al momento lo skimmer è ancora sovraeccitato ma sicuramente più gestibile ho inserito anche il carbone che aiuterà nella filtrazione.
    Sono veramente soddisfatto del risultato la vasca è molto più luminosa ora adesso ci sono solo molte microbolle in acqua date dallo skimmer appena si assesta lo skimmer dovrebbero andare via e si potrà finalmente ricominciare a popolare la pozza....

  6. #16
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ragazzi ma è normale che lo skimmer dopo aver fatto il cambio d'acqua nn funzioni bene?? È da ieri che ho fatto il cambio dopo il trattamento che lo skimmer nn funziona più bene... sembra aver perso potenza con lo scarico al minimo l'acqua nn arriva neanche alla base del bicchiere.
    È vero che ieri durante la pulizia dello skimmer mi si è rotto l'o'ring del tubo di scarico ci ho messo del teflon per farlo reggere ma nn credo che questo possa essere il problema

  7. #17
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ciao Lele, non voglio essere di cattivo auspicio ma voglio esporti la mia esperienza nella lotta contro i ciano che è durata diversi anni.

    Per farle breve ho provato di tutto e non sto qui a dilungarmi.
    Ho usato più volte anche il chemiclean, la prima volta sono spariti per diverso tempo, la seconda ha avuto risultati modesti. Forse I ciano sopravvissuti avevano sviluppato una certa resistenza.

    Lo scorso anno ho cambiato approccio, ho in vasca molti pesciotti, i nitrati sono a 20 con fosfati minimamente rilevabili. Le colonie di sps non sembrano soffrirne, anzi.
    Ho spazzolato più volte nel tempo con uno spazzolino da denti le rocce ove erano presenti i ciano ed ho immesso batteri in abbondanza, ottimi quelli della Fauna.
    Da tempo non si vedono più, anche quando doso aminoacidi in abbondanza e nonostante l’aumento delle temperature.

    Quindi, a mio modesto avviso per contrastare i ciano devi rinforzare i batteri competitori...penso sia l’unico sistema.

  8. #18
    Nutria
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    355
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao magari a farli alzare i nitrati nn riesco a farli rendere rilevabili in vasca ho 6 pesci di piccola dimensione ma anche la vasca è piccola quindi credo di stare nella norma....
    È un problema che.mi porto dall'inizio ho sempre i nitrati e fosfati perennemente a 0 spaccato forse il dsb "ciuccia" troppo per questo che stavo valutando l'ipotesi di togliere lo skimmer..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •