Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Alghe sul DSB

  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    niente prodotti chimici...
    la vasca tutto sommato gira!

    migliora qualità dell'acqua e poi fai qualche cambio per riequilibrare il sistema.
    ciao ciao

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    farò così! hai qualche modello di impianto da consigliare?

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    forwarter o acquaticlife di sua produzione tanto per citarne un paio...poi se vuoi ho appena aperto una discussione su come migliorare gli impianti osmosi e magari trovi qualche spunto interessante che può esserti utile!

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    esatto,poi scegli la membrana tra 50 e 75 (la 100 la eviterei)

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao Guasta21m io opterei come consigliato dagli altri con delle buone resine, se vuoi fare un investimento prendi un impianto osmosi a bicchieri e te lo configuri come vuoi tu.
    A mio avviso tu sulla sabbia hai i cyano come avevo io.
    PRI,a cosa stabilizza il ph a oltre 8 con luce, il kh se riesci almeno a 8 e come già’ indicato stabilizza la triade , anche se ho i miei dubbi che tu abbia più’ di 500 di calcio, per me non vs il test
    Usa un buon sale e vedrai che i valori si stabilizzeranno senza inserire nulla.
    Come ti avevo scritto usa buoni batteri che lavorano sulla melma che si forma, è’ quella che ti crea cyano ed alghe.
    Verifica bene le luci e se usi Rossi prova a toglierli .
    Ultima cosa .......... io ho inserito un assorbitore di co2 e il ph si è’ alzato, ma cosa interessante secondo me è’ che ha tolto tante schifezze presenti nell’aria che ci circonda e che vengono mischiate all’aria nello skimmer che poi si mischia all’acqua.
    Comunque vai per step, il problema pero’ non si risolverà in un giorno, devi dare tempo all’eventuale modifica che farsi.
    Ah dimenticavo controlla come lavora lo skimmer, perché se assorbe tutto non lascia nutrienti e ti porta tutto a zero, motivo che a. E può’ aver contribuito alla formazione di alghe .
    Non penso che quello che ho scritto sia una bibbia, anzi ....... pero’ io ho avuto notevoli benefici in vasca apportando delle modifiche.
    La primissima cosa pero’ è’ avere scqua di osmosi perfetta, poi da lì prosegui.
    Batteri sempre.
    Inizia dalla base e vedi.
    Domandati snche se per caso hai fatto modifiche rispetto a prima che avessi il problema, ma gsro potresti trovare la soluzione senza "impazzire".
    Ciao e buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Guasta21
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    594
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao Fabrizio, grazie per la risposta dettagliata.
    modifiche importanti non ne ho fatte. Per qualche mese, visto che la vasca girava bene non ho fatto test e ora sono completamente sballati (ieri test kh a 2.8 perché si era ostruito il tubicino del balling), non so se contribuiscono alla formazione delle alghe ma in caso positivo al 70% il motivo è quello (il resto lo fa l'impianto scadente).
    un anno fa ho fatto il passaggio a DSB dopo 2 anni di berlinese, probabilmente non è ancora maturo e sta contribuendo a questa situazione... non capisco perché gli sps (nonostante siano quasi tutti semplici) non siano ancora in sofferenza.

    Il Calcio penso sia giusto perché mi sono arrivati i nuovi test e segna sempre +500 (credo ora intorno ai 530).

    - ho easyled, quindi niente rossi
    - lo skimmer è un vecchio deltec APF 600, che a volte non schiuma e altre volte schiuma troppo... ho in programma di cambiare anche questo (sopratutto per il rumore)
    - batteri non ne ho mai usati per paura di sbagliare dosaggio e sputtanare tutto
    - come sale uso il Tropic marin, escluderei sia lui il colpevole

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io non mi farei cosi tanti problemi
    la vasca, lo dicono i coralli, gira.
    quindi riparti dalla base...ovvero acqua di ottima qualità
    fatto questo il 90% dei problemi scompaiono da soli.
    e controlla ogni tanto la triade.

    per il resto...mani in tasca
    ciao ciao

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Guasta21 Visualizza Messaggio
    Ciao Fabrizio, grazie per la risposta dettagliata.
    modifiche importanti non ne ho fatte. Per qualche mese, visto che la vasca girava bene non ho fatto test e ora sono completamente sballati (ieri test kh a 2.8 perché si era ostruito il tubicino del balling), non so se contribuiscono alla formazione delle alghe ma in caso positivo al 70% il motivo è quello (il resto lo fa l'impianto scadente).
    un anno fa ho fatto il passaggio a DSB dopo 2 anni di berlinese, probabilmente non è ancora maturo e sta contribuendo a questa situazione... non capisco perché gli sps (nonostante siano quasi tutti semplici) non siano ancora in sofferenza.

    Il Calcio penso sia giusto perché mi sono arrivati i nuovi test e segna sempre +500 (credo ora intorno ai 530).

    - ho easyled, quindi niente rossi
    - lo skimmer è un vecchio deltec APF 600, che a volte non schiuma e altre volte schiuma troppo... ho in programma di cambiare anche questo (sopratutto per il rumore)
    - batteri non ne ho mai usati per paura di sbagliare dosaggio e sputtanare tutto
    - come sale uso il Tropic marin, escluderei sia lui il colpevole
    Allora il kh potrebbe essere un punto di partenza .
    Sistema bene quello e il calcio, verifica poi il ph .
    Luce ok, sale ok, verifica l’osmosi come suggerito da Rickymi e qualche battere non farebbe male, sono semplici da usare e non fanno danni, se non si svuota la bottiglia intera in vasca.
    Skimmer io lo cambierei visto quello che dici, io ho preso un red sea 300 e mi trovo bene, dovrei aver trovato l’equilibrio di schiumazione giusta, troppo non va bene come poco non va bene.
    I valori in vasca sono la cartina di tornasole a come lavora lo skimmer se il resto è’ in ordine.
    Comunque vai sempre per step.
    Stai sereno che risolverai.
    Ciao


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •