Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andrea1966 Visualizza Messaggio
    Anche i pesci con illuminazione inadeguata alla lunga si ammalano e "dipartono", la sofferenza tra gli animali intesi come pesci e le piante, è che quest'ultime ti presentano subito il conto per non parlare degli animali intesi come coralli lps e ancor più sps che già dopo qualche ora di illuminazione errata si straniscono, mentre i pesci nella loro sofferenza vivono comunque. Le strisce led, mai e poi mai riusciranno a soddisfare le esigenze degli abitanti, almeno per ora, semplicemente per una questione di spazi a disposizione che led e tecnologia, sufficiente a raggiungere determinati spettri luminosi e soprattutto stabili nell'arco della parte diurna delle 24 ore richiedono. Ci riescono molto bene le barre led, ma solo quelle uscite in questi ultimi due anni, vie da se però che il costo ovviamente sale e di molto.

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Tu che lo sai, puoi spiegare per quale motivo risulta dannosa per i pesci?
    Mi piacerebbe saperlo....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #12
    Nutria L'avatar di andrea1966
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    206
    Nominato in
    4 Post(s)
    Non devo spiegare nulla a nessuno, dico così perché lo pagata a mie spese, purtroppo quando pensavo che quelli che spendevano centinaia di euro per le lucibe plafoniere erano stupidi ed io quello furbo

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    messina
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma non sarebbe possibile "costruire" lo spettro con le strisce? In circolazione si trovano gradazioni anche a 10000-14000k, led blu, RGB. Alla fine le barre in commercio non sono la stessa cosa? Leggo che led da 3W possono bruciare i coralli, le strisce avrebbero il vantaggio di essere singolarmente meno potenti. Altro discorso è la penetrazione, però non ho idea di come si potrebbe verificare

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andrea1966 Visualizza Messaggio
    Non devo spiegare nulla a nessuno, dico così perché lo pagata a mie spese, purtroppo quando pensavo che quelli che spendevano centinaia di euro per le lucibe plafoniere erano stupidi ed io quello furbo

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    Boh scusami ma non ti seguo, tu hai fatto un collegamento troppo scontato morte dei pesci a causa delle luci non adatte.
    Io penso che non sia così....ma che sia dovuto ad altri fattori.
    Se parliamo di "sostenibilità" di un acquario per allevamento di coralli a scheletro duro o di piante posso essere d'accordo che le strisce LED non siano adatte
    Diverso il discorso per tenere un cubetto con un pagliaccio e un anemone o un sarco (azzardato) oppure un acquario dolce con soli pesci rossi
    Poi se una plafo led di ultima generazione costa 900 euro e una bobina da 5 metri di smd5050 ne costa a malapena 50 un motivo ci sarà....


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rafforello Visualizza Messaggio
    Ma non sarebbe possibile "costruire" lo spettro con le strisce? In circolazione si trovano gradazioni anche a 10000-14000k, led blu, RGB. Alla fine le barre in commercio non sono la stessa cosa? Leggo che led da 3W possono bruciare i coralli, le strisce avrebbero il vantaggio di essere singolarmente meno potenti. Altro discorso è la penetrazione, però non ho idea di come si potrebbe verificare
    Non è problema di temperatura di colore ma di potenza e penetrazione della luce.
    I singoli LED da 3w sono power led oppure led Cree che sono molto più potenti dei chip stampati sulle strisce.
    Io non sono tecnicamente preparato e di più non posso aiutarti

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Posso condividere quello che ho fatto io ... ho un acquario che per motivi strutturali non posso togliere il coperchio ... avendo quindi dei limiti ho messo due strisce smd da 12w con metà blue e metà bianco freddo...
    ho avuto diverse difficoltà... nessun morto ma anche i molli non crescevano ... ho studiato un po’ e capito che mancava tanta potenza e soprattutto potenza nello spettro PAR più estremo verso il deep blue ed uv (non ci sono barre smd su quelle bande)

    Ho aggiunto una barra gnc actinic ed ora ho montipore ed altri sps facili che crescono che è un piacere :)

    La barra gnc costa 10 volte le due barre insieme ... ma è fatta con led costruiti per le emissioni giuste


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    messina
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    Come faccio a capire quale sia in grado di penetrazione rispetto ai Watt?

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Ftarr
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    926
    Nominato in
    42 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rafforello Visualizza Messaggio
    Come faccio a capire quale sia in grado di penetrazione rispetto ai Watt?
    Devi misurare i PAR


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    messina
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    E come faccio a misurare i par? Ad un aumento dei Watt non corrisponde un aumento dei par? Quindi una stricia da 18 W ha un valore più elevato di un led da 3w?

  10. #20
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    messina
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    10
    Nominato in
    0 Post(s)
    E come misuro questo valore?
    Ultima modifica di rafforello; 24-03-2020 alle 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •