Close

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 90

Discussione: Nuovo nanoreef

  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    È da qualche giorno che i coralli stanno perdendo colore e spolipando sempre meno. La subseriata ha iniziato a tirare dal basso e a sbrindellarsi.
    I valori erano tutti a posto e anche l’organico.
    La situazione mi puzzava da metalli, ho controllato i magneti delle pompe, tutto ok…
    Ho fatto la pensata di passare un magnete tunze a volo duccello sul dsb e si è attccato il disastro. Pezzetti, scaglie e polvere che ha tutta l’aria di essere ruggine. Ora, non ho la più pallida idea dell’origine, però mi sa che è la volta che butto tutto
    A386768B-22B8-4F64-8D86-EA1E46E93DCE.jpeg
    Questo è un pezzo, continuando ne sono venuti su tanti un po’ ovunque
    Domani mando un triton, ma non vedo cosa possa essere se non ruggine, visti anche i sintomi.
    Mi sono già attivato per cercare di parcheggiare gli animali, ma spero di evitare di buttare sabbia e rocce e ripartire.
    Avete qualche consiglio? @Mauri @ Ricky mi

  2. #42
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Fare un giro con Cuprisorb della Seachem ?

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Fare un giro con Cuprisorb della Seachem ?
    Ma dici che serve a qualcosa anche se c’è ruggine sparsa?

  4. #44
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Ma dici che serve a qualcosa anche se c’è ruggine sparsa?
    Io non lo so ma la consigliano : https://www.reefbastards.it/showthre...?19648-Ruggine

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,012
    Nominato in
    26 Post(s)
    Fai un icp per vedere se ci sono effettivamente metalli.
    I reef crescono anche sui relitti delle navi, prima di buttare tutto pensaci!

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Icp partito ieri.

    In mare c’è una diluizione enorme delle sostanze tossiche e ci sono animali più o meno resistenti ai metalli. Di vasche buttate per ruggine sparsa in giro è pieno il forum, spesso dopo mesi a cercare il problema e provare a risolvere inutilmente. Da quanto ho capito un conto è se c’è una causa che può essere rimossa (esempio sale fallato, successo anche a me, o un refrigeratore che rilascia), un altro se c’è ruggine sparsa. Comunque aspettiamo icp e proviamo con resine, cambi e passaggi di calamita prima…
    Però tra sale per i cambi, resine, carbone, e soprattutto altri eventuali triton per verificare se ho risolto mi costa meno pensionare gli animali e ripartire.
    Con la situazione che c’è penso che il triton che ho mandato via sarà solo la conferma definitiva
    Ultima modifica di darioc; 25-06-2022 alle 14:09

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ho preso il cuprisorb anche se sono poco convinto… Può tamponare ma non vedo come possa servire per i pezzi che ci sono sparsi nel dsb

  8. #48
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Ma hai scoperto la,provenienza della,ruggine sparsa

  9. #49
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Eh, no resta un mistero assoluto. La tecnica è tutto a posto, c’è giusto qualche segno minimo sulla girante dello skimmer (cambiata subito, ma era proprio un alone) cerniere del mobile e tangenziale, ma nulla che possa aver mollato scaglie così grosse. C’era un magnete jebao crepato ma era un crepetto e era coperto dalla magneto ventosa. Quando lo ho aperto e mi sono accorto la pompa era fuori dall’acqua. Oltretutto dubito vengano dalla sump. Mi sembrerebbe strano che la pompa sia riuscita a portare su sta roba. Sono pezzi di metallo, non facile trasportarli.

    La cosa che mi suona più sensata è che sia caduto dentro qualcosa di metallico per sbaglio. Storia già sentita peraltro

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Sinceramente più ci penso e più mi convinco che se il triton conferma quello che sembra evidente ripartire sia la scelta più indolore.
    Se cerco di risolvere rischio di trovarmi a combattere per mesi con il problema senza riuscire a eliminare la causa, spendendo un mare di soldi in sale, prodotti per i metalli e test icp, oltre a perdere animali che non posso tenere parcheggiati all’infinito.
    Se riparto spendo un 150 euro tra oolite e rocce, smonto, ripesco tutti i vermi che riesco dal dsb, butto la sabbia e lavo bene tutto, e inoculo pesante quello nuovo, parcheggio gli animali e sono sicuro di risolvere in 2/3 mesi e avere di nuovo una vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •