Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Perche’ questi valori e questi risultati

    Sabato ho fatto i test dopo un mese abbondante che non li facevo.
    Ho trovato gli animali in perfetta forma come non mai e mi sembravano cresciuti, quindi ero certo di trovare dei valori interessanti.
    Tra l’altro da un mese abbondante ho cambiato schiumatoio e da 14 giorni ho introdotto ATI CARBO EX .
    Una settimana fa ho anche estirpato quasi tutte le alghe che avevo sulle rocce, quindi posso dire che in una settimana non sono cresciute.
    Anzi......... stranamente sembrano essersi indebolite e si staccano da sole da rocce e altro.
    Sto mettendo, come facevo da un tre mesi, batteri una volta a settimana della Seachem e della korallen zucht una volta ogni 5 giorni, diciamo 6 gocce circa in 250 lt.
    Veniamo alla mia domanda per gli esperti
    Come mai ho misurato Po4 con test Nyos ed ho
    O,15-0,20 e No3 tea 5 e 12 ?
    Qualcosa entra in contrasto con la teoria di Nitrati e fosfati alt e quindi vasca che non dovrebbe girare bene ed alghe, invece l’inverno.
    Tengo ad evidenziare che da una settimana ogni 3 giorni circa somministravo in vasca un paolone con 7/8 ml di GOLDPODS, calanus e mangime Shg .
    Ovvio che salgono i valori ma allora mi domando anche perche’ si somministrano nitrati e fosfati quando sono bassi anziche "inquinare" con prodotti naturali e molto graditi dagli animali, costo dell’acquisto escluso ovviamente.
    A voi laì’ardua sentenza
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao ,ripropongo qui,secondo me il dosaggio di prodotti a base no3 e po4,permette di integrare miratamente e in maniera controllata gli inorganici.l alimentazione abbondante rischia di fare ottenere lo stesso effetto,ma con il rischio di alzare anche l organico.che e 'difficilmente misurabile maniera precisa tramite test di uso comune,deputando all occhio e capacità del conduttore la corretta lettura e conduzione della vasca.un saluto

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Ciao aggiorno dopo una settimana, No3 5 Po4 0,2, ma la vasca sembra migliorare.
    In effetti lo schiumatoio lo faccio lavorare "poco", devo trovare un equilibrio di gestione, gli tanto un po’ di schifo lo rimetto in sump, lo Schiumatoio gradisce ed anche i coralli.
    Non mi piace tratte soluzioni e scrivere cose azzardate o con la certezza del "professore", anzi...... ma volete vedere che molti nostri problemi di vasche magre e valori a zero derivano dall’uSo d schiumatoio troppo performanti e superdimensionati rispetto all’esigenza delle nostre vasche?
    Sarebbe interessante pareri di chi ha problemi di tutto a zero se ha qualche elemento, lo Schiumatoio per esempio, sovradimensionato, magari facciamo una lista e vediamo di capire se questo elemento può’ essere il problema al nostro problema.
    A voi lo scritto
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    io ho notato che la mia vasca gira meglio con valori po4 tra 0.06 e 0.08 e no3 5/10 se scendo vedo i coralli in sofferenza, uso prodotti poliplab e nitrato di sodio
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    io ho notato che la mia vasca gira meglio con valori po4 tra 0.06 e 0.08 e no3 5/10 se scendo vedo i coralli in sofferenza, uso prodotti poliplab e nitrato di sodio
    Ciao, perdona se rispondo solo ora
    Beh in efffeti so che ho Po4 alti, 0.15-0,20, pero per assurdo sembra che non si stiano riformando le alghe che invece avevo prima
    Tra l'altro i vetri si sporcano di color verde molto meno rispetto a prima, li pulivo un giorno si ed uno no.
    Ora solo ogni tre giorni circa
    Ho sospeso alimentazione con Goldpods e di batteri
    Sto dando da mangiare poco, rispetto a prima .
    Lo skimmer sta trovando in ewuilibrio, secondo me il fatto che non schiuma come il deltec visto che lo sto ancora gestendo, toglie meno e quindi rimane in vasca molto più nutrimento
    L'usi dell'ATI Carbo Ex sembra funzioni, diciamo che potrebbe essere anche la soluzione alle alghe per una maggiore ossigenazione e minore introduzione di co2 e porcherie presenti nell'aria
    Grazie per il tuo feedback
    Spero vi siamo altri utenti che scrivano per apportare informazioni interessanti ed utili a tutti
    Buona giornata
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io ho il problema dei nitrati praticamente a 0, così come i po4... É purtroppo ho i ciano che viaggiano una bellezza..
    Come skimmer ho un bubble magus 150 pro, ma credo che per i miei 300 litri dovrebbe essere giusto diciamo.
    Ora sto dosando ogni giorno ati nutrition N, per cercare di alzare gli no3, magari alzandoli risolvo... Non saprei.

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Perche’ questi valori e questi risultati

    Citazione Originariamente Scritto da kurt1897 Visualizza Messaggio
    Io ho il problema dei nitrati praticamente a 0, così come i po4... É purtroppo ho i ciano che viaggiano una bellezza..
    Come skimmer ho un bubble magus 150 pro, ma credo che per i miei 300 litri dovrebbe essere giusto diciamo.
    Ora sto dosando ogni giorno ati nutrition N, per cercare di alzare gli no3, magari alzandoli risolvo... Non saprei.
    Ciao,
    i cyano li ho avuti anche io per un po' di mesi, partiti da luglio e poi diminuiti ad agosto quando dono andato in vacanza e non facevo cambi
    Tornato hanno ripreso a tornare belli belli
    Da lì ho provato con phyto ma nulla, anzi aumentavano, ho sospeso e ho cercato di gestire in modo "naturale" dosando ogni due/tre giorni batteri, ti consiglio vivamente wieääo della seachem
    Non saprei se siano dati solo i batteri ma dopo una paio di settimane sono diminuiti
    Dopo tre erano scomparsi ma .......... regalino .......... sono cominciate le alghe, prima ne avevo poche sulle rocce ma poi hanno iniziato a d ululasti ben bene.
    Iniziato un secondo calvario perché dovevo toglierle a mano ogni settimana e mi coprivano pompe, tubo della risalita in uscita etc etc.
    Vetri belli Verdone scuri che dovevo pulire praticamente un giorno si ed uno no.
    Avevo smesso di fidare batteri e così ho ripreso, utilizzando anche quello della Korallen zucht
    In effetti la sabbia si sbiancava ma le alghe proliferavano con nitrati a zero e fosfati a 0,06, test hanna.
    Quindi ho cercato di capire ed ho trovato su internet un articolo in cui parlavano dell'ATI carbo ex
    Ero incredulo e sinceramente mi sembravano i soliti articolo specchietto per le allodole che ci invadono quotidianamente e che servono solo a spillarci soldi
    Pero' in effetti ho letto da alcuni utenti del forum che alzando l'ossigeno ione in vasca avevano avuto miglioramenti di ph edu conseguenza con cyano ed alghe.
    Preso da un raptus ho fatto in ordine ed ho comprato l'Ati , lo ho montato
    Ho dimenticato di dire che pero un mese prima avevo sostituito il mio deltec 1351 perfetto e silenziosissimo con un Redsea300
    Differenza in rumore s favore deltec, anche se il Redsea nom e' regolabile come pompa e comunque rimane sempre silenzioso rispetto al tunze 9006
    Ho iniziato a cercare di trovare un equilibrio tra schiumazione secca e bagnata che ho trovato solo da un paio di giorni.
    Tornando sll'Ati dopo due settimane e dopo aver sradicato a mano dalle rocce tutte le alghe, non ho visto più il loro riformarsi
    Anche il mio paguro che aveva un guscio pieno di alghe le ha perse
    Ho fatto i test per capire e per assurdo ho trovato che gli no3 erano tra 5 e 12 diciamo s metà come colore, mentre i po4wrano tra 0,15e 0,20
    Ecco perché ho aperto il post presente
    I dati vanno in controtendenza con molte teorie di utenti del forum che indicano che i valori alti fanno problemi
    Segnalo pero per correttezza che nom ho in vasca alcun sps e quindi rimane più facile la gestione dei miei coralli.
    Detto questo posso dire che lo schiumatoio schiuma poco ma bagnato ed ogni tanto riverso un po' del liquido di scarto in sump per inquinare.
    Altra cosa che potrebbe aver contribuito con i valori attuali e' la somministrazione di Goldpods e Shg che da una volta ogni tre giorni dono passato ad una volta ogni 5/6
    I restanti giorni somministro Shg in granuli o qualche volta anche del mysis surgelato.
    Vediamo come procederà la vasca, vorrei abbassare no3 e po4 diciamo a 2 e 0.1
    Sto lavorando sullo skimmer per avere l'equilibrio per ottenere quei valori.
    Spero di riuscirci.
    Avanti gli altri utenti con le loro esperienze e situazioni attuali
    Buona serata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di kurt1897
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Varese
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    34
    Messaggi
    250
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non ho capito bene il nome dei batteri della saechem...??'

    Si , per il carbo ex sicuramente era già in previsione di comprarlo , ho il ph fisso a 7.7 / 7.8 e non si alza mai.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da kurt1897 Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene il nome dei batteri della saechem...??'

    Si , per il carbo ex sicuramente era già in previsione di comprarlo , ho il ph fisso a 7.7 / 7.8 e non si alza mai.



    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Aggiorno con i valori dei tests fatti ieri
    Po4 tra 0,15 e 0,20
    Nitrati tra 3 e 5
    Mg 1470
    Ca 420
    Kh 7,7
    Come sono i valori secondo voi ?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •