Close

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)

    DSB + criptica ma senza skimmer

    ciao a tutti,
    una vasca bella matura con dsb , con una crptica integrata in sump alimentata direttamente dalla caduta, e poi tramite troppo pieno va in sump attraversando altri scomparti dove è alloggiata la risalita , secondo voi puoì funzionare senza skimmer??

    ovviamente senza esagerare con il carico di pesci....
    la sola criptica e un dsb che funziona da anni possono essere in grado di smaltire gli inquinanti senza l'uso dello schiumatoio?
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    qui serve l'aiuto di @Bach ...

    - - - Aggiornato - - -

    qui serve l'aiuto di @Bach ...

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Con una buona illuminazione un dsb avviato,regolari cambi di acqua può funzionare anche senza criptica.un saluto

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao Alfonso. La criptica, se gestita bene, può dare una mano. Gestita bene significa soprattutto fare in modo che non vi si accumuli detrito.

    Ma a mio avviso non è il complemento ideale per il dsb, in sostituzione dello skimmer, e il motivo è che la criptica è poco (anzi per nulla) ossidante.

    Il dsb è riducente, occorre aggiungere qualcosa di ossidante se si vuole togliere lo skimmer. Infatti, senza lo skimmer che toglie organico, solo una forte ossidazione batterica può elaborare VELOCEMENTE l'organico in decomposizione.

    Per questo io ho introdotto il percolatore. Se guardi le vasche che ho in firma puoi farti un'idea.

    Certo, vi sono vasche che funzionano solo dsb senza neanche la sump. Oltre ai pochi pesci però bisogna accontentarsi anche nella scelta dei coralli, escludendo gli sps più difficili, o almeno accontendosi un po' sui colori.
    Ultima modifica di Bach; 27-03-2020 alle 20:46

  5. #5
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Certo hai ragione, infatti io voglio toglierlo per ridurre all osso il consumo di corrente....sapendo ovviamente che devo accontentarmi di molli al massimo Lps.
    Potrebbe essere utile anche un areatore in sump?
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlfonsoCE Visualizza Messaggio
    Certo hai ragione, infatti io voglio toglierlo per ridurre all osso il consumo di corrente....sapendo ovviamente che devo accontentarmi di molli al massimo Lps.
    Potrebbe essere utile anche un areatore in sump?
    Sì ma poco. Se l'obiettivo è ridurre il consumo perchè non fai una vasca senza sump, solo dsb? Sistema naturale puro e risparmi anche la pompa di risalita. Ce ne sono di belle, es.

    http://www.reefbastards.it/showthrea...sca-di-Tommaso

    http://www.reefbastards.it/showthrea...4-Trasloco-dsb

  7. #7
    tommaso83
    Guest
    Io lascerei perdere anche l'aereatore.. se ti interessa una vasca senza skimmer, con soli molli e LPS e magari illuminata con una roleandro (sbaglio o eri tu che cercavi info in un altro.post) guarda anche questa http://www.reefbastards.it/showthrea...ghlight=Freddy

  8. #8
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    allora buongiorno,
    stamattina ho tolto lo skimmer alla fine cmq era sottodimensionato alla vasca, parliamo di un nac 3.5.
    poi settato al minimo la pompa i risalita, un elettronica jebao dct 4000 alla fine in sump ora non c'p niente solo il riscaldatore con il galleggiante dell'osmoregolatore la vasca per il rabbocco e la famosa criptica di lato.

    Stavo pensando proprio di togliere la sump, ma alla fine non saprei come attrezzare la vasca per il rabbocco, e soprattutto dove mettere il galleggiante...
    alla fine la risalita ora credo che saremo sui 10w al masssimo....

    poi devo attrezzarmi con un misuratore di watt. per capire effettivamente quanto assorbe la vasca e regolarmi.
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Il galleggiante devi per forza metterlo in vasca,se e 'a gallengiante devi proteggerlo bene dalle lumachine,meglio ottico,anche a livello visivo impatto minimale,sicuro e pratico perché ti permette di fare cambi di acqua in tutta tranquillita senza dimenticarti di staccarlo tipo tunze nano.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •