Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    212
    Nominato in
    0 Post(s)

    vasca senza sump senza skimmer.. cosa sapere??

    ciao, come da post, vorrei provare come iniziare cosa comprare ??

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    diciamo che partiresti già svantaggiato...perche questa scelta?

  3. #3
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da freddo73 Visualizza Messaggio
    ciao, come da post, vorrei provare come iniziare cosa comprare ??
    Ciao leggi La vasca di Tommaso

  4. #4
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da freddo73 Visualizza Messaggio
    ciao, come da post, vorrei provare come iniziare cosa comprare ??
    Prima di tutto devi capire cosa vuoi allevare. In base a quello decidi tutto. Per il resto ti serve quello che serve per una vasca con sump con qualche accorgimento in più: l'osmoregolatore va messo in vasca e la pompa di rabbocco deve avere una buona prevalenza. Il termoriscaldatore deve essere il più compatto e mascherabile possibile perché va in vasca. Le pompe di movimento devono increspare molto l'acqua perché senza caduta avrai patina batterica in superficie e scambi gassosi limitati.
    In più il sistema (a meno che per soli molli) dovrebbe essere abbastanza spinto, quindi io consiglierei DSB + luce forte..

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    212
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto devi capire cosa vuoi allevare. In base a quello decidi tutto. Per il resto ti serve quello che serve per una vasca con sump con qualche accorgimento in più: l'osmoregolatore va messo in vasca e la pompa di rabbocco deve avere una buona prevalenza. Il termoriscaldatore deve essere il più compatto e mascherabile possibile perché va in vasca. Le pompe di movimento devono increspare molto l'acqua perché senza caduta avrai patina batterica in superficie e scambi gassosi limitati.
    In più il sistema (a meno che per soli molli) dovrebbe essere abbastanza spinto, quindi io consiglierei DSB + luce forte..
    io possiedo già una vasca dsb dal 2017 130x55x50 . volevo provare questa cosa con una vasca senza nulla traslocando una parte della mia attuale vasca in questa idea.

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    Scusa non mi è chiaro.. Intendi farti una seconda vasca in aggiunta all'attuale, o ridimensionare la tua in una più piccola senza sump, o togliere la sump dalla tua attuale?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    212
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Scusa non mi è chiaro.. Intendi farti una seconda vasca in aggiunta all'attuale, o ridimensionare la tua in una più piccola senza sump, o togliere la sump dalla tua attuale?
    esatto. la seconda ridimensionare.

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Ok. Allora l'unica differenza che ci vedo è che l'osmoregolatore va in vasca (gestione un po' più complicata che in sump, soprattutto considerando che devi avere molto movimento superficiale). Se hai sps ovviamente non puoi usare il reattore di calcio ma solo dosometrica che dosa direttamente in vasca in una zona di forte corrente. Termoriscaldatore a immersione totale da camuffare il più possibile.. Non mi viene in mente altro.. Tu hai qualche dubbio in particolare?

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    imperia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    212
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ok. Allora l'unica differenza che ci vedo è che l'osmoregolatore va in vasca (gestione un po' più complicata che in sump, soprattutto considerando che devi avere molto movimento superficiale). Se hai sps ovviamente non puoi usare il reattore di calcio ma solo dosometrica che dosa direttamente in vasca in una zona di forte corrente. Termoriscaldatore a immersione totale da camuffare il più possibile.. Non mi viene in mente altro.. Tu hai qualche dubbio in particolare?
    il mio dubbio su quale vasca. cioè essendo che vorrei farla senza sump. inutile far fare una vasca artigianale? pensavo di comprare qualcosa di commerciale da negozio.

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Vedi cosa ti conviene di più. Considera che a meno che tu non voglia fare un vano tecnico dedicato, non ti servono lavorazioni particolari, bastano 5 vetri. La mia è un Cayman 80 di ferplast a cui ho tolto il coperchio..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •