Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: cambio illuminazione

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)

    cambio illuminazione

    ciao ragazzi è un po di giorni che penso a voler cambiare illuminazione e sostiruire la easyled MB con una 4x24 t5... volevo fare un mix t5 bianchi e 2 easyled DB..per una vasca 70x70 è abbastanza per allevare sps di facile gestione? Mi sta venedi il dubbio che le barre stanno perdendo la loro efficacia e quindi mi ritrovo sempre in difficolta con la vasca.
    Poi pensavo essendo un pivellino nella gestione, non riuscendo ancora a leggere la vasca,riuscirei a semplificare la gestione dell illuminazione senza a pensare % e altezze varie. Al momento gia affianco la barra MB con 2 t5 montati al volo con ballast arcadia,a volevo qualcosa di piu definito per avere una base di partenza sicuro.
    vedo vasche con led di grnte che vanno ma hanno manico e una buona esperienza.

    consigli?
    Ultima modifica di Formi; 27-03-2020 alle 22:28

  2. #2
    tommaso83
    Guest
    Ma adesso hai 3 easyled (una mb e due db) su 70 x 70?
    Secondo me se vuoi passare a t5 per semplificare la gestione dell'illuminazione (e ti capisco) andrei di una plafo totalmente t5 (tipo 10 x 24)?

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ma adesso hai 3 easyled (una mb e due db) su 70 x 70?
    Secondo me se vuoi passare a t5 per semplificare la gestione dell'illuminazione (e ti capisco) andrei di una plafo totalmente t5 (tipo 10 x 24)?
    ho visto che l ideale sarebbe 8x24 e top 10x24 per vasche spinte...ma il costo e gestione sarebbe elevato..un mix mi garberebbe di piu.
    Tommaso, scusa se ti chiamo per nome anche se non ci conosciamo di persona,ho 1 MB 3 DB e 2 t5 1 coral e purple, ho anche un altra marine blu conservata da parte che potrei riaggiunggere, non vorrei rincasinarmi ancora con %, ore fotoperiodo altezze e balle varie. Tu sei riuscito ad raddrizzare la vasca, ma io non riesco. Sembra brutto dirlo, ma vedere i coralli che tirano e gli lps che schiariscono e sono sgonfi mi vine male.
    Ultima modifica di Formi; 27-03-2020 alle 23:34

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,016
    Nominato in
    183 Post(s)
    Ciao, prendetela come idea personale, sicuramente qualcuno dirà che sono antiquato, ma con quelle misure di vasca una HQI 250w 14-1600 K sarebbe uno spettacolo

  5. #5
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se vuoi spingere con Sps almeno 6x24w più due barre all’estremità dei t5....la 4x24w lascia stare che non è sufficiente....Già con 70 di lunghezza i t5 non riescono a coprirti perfettamente,cerca almeno di compensare con la profondità
    Ultima modifica di Batty; 28-03-2020 alle 00:08

  6. #6
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Formi Visualizza Messaggio
    ho visto che l ideale sarebbe 8x24 e top 10x24 per vasche spinte...ma il costo e gestione sarebbe elevato..un mix mi garberebbe di piu.
    Tommaso, scusa se ti chiamo per nome anche se non ci conosciamo di persona,ho 1 MB 3 DB e 2 t5 1 coral e purple, ho anche un altra marine blu conservata da parte che potrei riaggiunggere, non vorrei rincasinarmi ancora con %, ore fotoperiodo altezze e balle varie. Tu sei riuscito ad raddrizzare la vasca, ma io non riesco. Sembra brutto dirlo, ma vedere i coralli che tirano e gli lps che schiariscono e sono sgonfi mi vine male.
    Ciao, certo che puoi chiamarmi per nome. Per conoscerci di persona spero che accadrà presto. Dopo tanta clausura un bel ritrovo tra acquariofili della Lombardia ci vorrà no?

    Se non te la senti di proseguire con easyled (e lo capisco) la soluzione proposta da Batty mi sembra la migliore 6 x24 più due Deep. Oppure 8 o 10 x 24 solo neon, così è più pulita l'estetica dell'illuminazione. Hai 742 o 590 come easyled?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)
    590 le easy....se no vado di 39w che spingono di piu, anche se sbordo qualche cm la plaffo

  8. #8
    tommaso83
    Guest
    Ho guardato la ati sunpower 8 x39 misura 91,6 cm inlunghezza.. ti viene fuori di 10 cm per parte .

    Cavolo è un vero peccato che non ti giri la vasca.

    Se dovessi un giorno allargarmi prenderei una vasca con le tue misure e ci metterei sopra esattamente lo stesso numero di easyled e la stessa combinazione di barre che hai tu. Secondo me hai già in casa tutto quello che serve per farla girare e anche bene. Però ti capisco, davvero. Quando non gira è davvero demoralizzante..

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    Gessate
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    287
    Nominato in
    6 Post(s)
    infatti, ho tutto ma non sono in grado di gestire sti led, forse proprio perché non ho le basi per poter gestire la situazione.Potrei fare anche un test per vedere dove sbaglio,però bo sono convito che è l illuminazione,magari sbaglia a pensarlo
    Si con la 39w sbordo troppo e ho pure un pensile al limite della vasca..quindi niente.allora 6x24w piu 2 DB... come combinazione come dovrei orientarmi 4 aquablue 2 blu?E che differenza c è tra la sunpower e powermodule?
    Ultima modifica di Formi; 28-03-2020 alle 09:48

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma perché con quel cubo non ci metti una bella bluray (usata adesso ne trovi) e usi la deep per tagliare il blu?
    30 cm dal pelo acqua e percentuali come usano tutti e ci allevi quello che vuoi.
    Una powermodule + t5 alla fine ti costa uguale.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •