Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: DSB iniziamo da zero

  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Salve a tutti e grazie per i preziosi consigli che mi avete dato.
    In questo periodo ho letto molte cose e mi sono documentato un po' sul dsb.
    Sono arrivato alla conclusone, anche se banale, che solo gestendo una vasca si può capire il come e quando intervenire.
    Ma detto ciò, desideravo sapere il vostro parere e il vostro consiglio sui prodotti che ho visto per l'allestimento.
    la vasca come sapete è un cubo 60x60
    la sabbia vorrei prendere del carbonato di calcio sfuso 600/900 mcr visto sul sito acquaticlife.net, con aggiunta di un sacchetto di CaribSea Ocean Direct Live Sand da 2,25 kg come sabbia viva.
    l'illuminazione Aquaillumination Prime 16 HD in alternativa cosa ne dite di questa cinesina, non mi sembra male visto che vorrei mettere solo dei molli e qualche pescve per iniziare e fare esperienza (https://it.aliexpress.com/item/32672...archweb201603_)
    mentre per le rocce vorrei usare le life rock di caribsea.

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Salve a tutti e grazie per i preziosi consigli che mi avete dato @ialao @tommaso83 @ciko
    In questo periodo ho letto molte cose e mi sono documentato un po' sul dsb.
    Sono arrivato alla conclusone, anche se banale, che solo gestendo una vasca si può capire il come e quando intervenire.
    Ma detto ciò, desideravo sapere il vostro parere e il vostro consiglio sui prodotti che ho visto per l'allestimento.
    la vasca come sapete è un cubo 60x60
    la sabbia vorrei prendere del carbonato di calcio sfuso 600/900 mcr visto sul sito acquaticlife.net, con aggiunta di un sacchetto di CaribSea Ocean Direct Live Sand da 2,25 kg come sabbia viva.
    l'illuminazione Aquaillumination Prime 16 HD in alternativa cosa ne dite di questa cinesina, non mi sembra male visto che vorrei mettere solo dei molli e qualche pescve per iniziare e fare esperienza (https://it.aliexpress.com/item/32672...archweb201603_)
    mentre per le rocce vorrei usare le life rock di caribsea.

  3. #13
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao nello,per la sabbia il carbonato va benissimo e la caribsea anche,per la illuminazione sinceramente non so consigliarti non ho conoscenza della lampada che vorrai utilizzare,per le rocce mai usate ,ritengo però che in special modo in un dsb inserirne qualcuna di viva sia indispensabile,sia a livello batterico che di benthos che dalle rocce si sviluppa.non ricordo se hai sump e pensi di usare uno schiumatoio.un saluto

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Se hai la possibilità di investire una prime hd è decisamente una buona scelta rispetto all'altra.

    La sabbia ok come per le rocce, ricordati che dovrai fare una maturazione lunga e inserire (sopratutto nel primo mese) inoculi di sabbie già avviate o una bella roccia viva fonte di vita che ti aiuti a colonizzare la sabbia di benthos

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  5. #15
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    11
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie sempre ragazzi, per rispondere e @ciko e @ialao.
    Sicuramente la prime hd è un'ottima lampada, ma siccome vorrei ottimizzare i costi e per adesso devo fare esperienza allevando solo molli e qualche pesce ho visto su amazon una roleadro 165 watt wifi a € 99,99 e chi l'ha provata ne parla molto bene, pensavo di prendere questa, che ne dici?
    Per quanto riguarda la sabbia purtroppo non ho amici che hanno dsb per inoculare sabbia già matura. ma sicuramente insieme alle rocce caribsea metterò qualche roccia viva comparata in negozio. E poi aspetterò che maturi bene per iniziare ad inserire coralli e pesci.

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,681
    Nominato in
    327 Post(s)
    Perfetto,in questo periodo le vasche che partono faranno una maturazione da manuale.senza fretta e inserimenti intempestivi.nostro malgrado s'intende,perché è pesante sta siruazione.un saluto

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    A quel prezzo più di una Roleadro non trovi...
    Per molli va benissimo tutto

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #18
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Perfetto,in questo periodo le vasche che partono faranno una maturazione da manuale.senza fretta e inserimenti intempestivi.nostro malgrado s'intende,perché è pesante sta siruazione.un saluto
    come non quotarti, la mia va avanti addirittura a distanza e io ricevo solo le foto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •