Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)

    Non mi dite che è briopsis....

    Ho usato solo rocce morte e nonostante tutto... IMG_20200328_213439.jpg

    IMG-20200328-WA0062.jpg

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,fai una foto migliore, sembra però che stoloni tipo caulerpa.esrirpala in ogni caso più che puoi anche usando una pinzetta.un saluto
    Ultima modifica di ialao; 29-03-2020 alle 00:49

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se ha uno stolone unico e lungo dal quale partono i pennacchi è caulerpa taxifolia....se invece ogni singolo stelo è attaccato alla roccia è bryopsis....fai una semplice prova se non riesci a capire...spegni il movimento e prova a tirare dalla base dell’alga con una pinzetta,se viene su praticamente tutto è caulerpa,se vengono su un paio di pennacchi è bryopsis....inoltre la caulerpa ha le foglie più spesse e corpulenti,la bryopsis invece è sottilissima....così a prima vista ti direi bryopsis però

  5. #5
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Se ha uno stolone unico e lungo dal quale partono i pennacchi è caulerpa taxifolia....se invece ogni singolo stelo è attaccato alla roccia è bryopsis....fai una semplice prova se non riesci a capire...spegni il movimento e prova a tirare dalla base dell’alga con una pinzetta,se viene su praticamente tutto è caulerpa,se vengono su un paio di pennacchi è bryopsis....inoltre la caulerpa ha le foglie più spesse e corpulenti,la bryopsis invece è sottilissima....così a prima vista ti direi bryopsis però

    Onde evitare catastrofi successive ho tirato fuori la roccia e messa in un bidone di 25 litri... Sta mattina ho comprato fluconazolo da 150mg e dosato... IMG-20200329-WA0011.jpg
    IMG-20200329-WA0005.jpg
    IMG-20200329-WA0003.jpg

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?

  7. #7
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Se la roccia non è strutturale e se le alghe sono solo concentrate li io la farei seccare e stop, poi tra un paio di settimane,dopo averla debitamente lavata in osmosi e grattata con uno spazzolino da cucina la inserirei..se invece ci tieni particolarmente a rimetterla sibiti cerca di frammentare con uno scalpellino tutta la zona infestata e controlla nei prossimi giorni se ci sono delle nuove crescite.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?
    Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?
    Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da michelin Visualizza Messaggio
    Mi hanno consigliato di bruciarlo con bruciatore confermate? La lascio girare per due settimane e poi brucio?
    Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Una bella bollita e via come nuova e più sicura

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ma se la roccia era morta mi spiegate come sia possibile che sia cresciuta? E soprattutto era solo su questa roccia in 3 punti distinti... Incredibile

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Se la roccia non è strutturale e se le alghe sono solo concentrate li io la farei seccare e stop, poi tra un paio di settimane,dopo averla debitamente lavata in osmosi e grattata con uno spazzolino da cucina la inserirei..se invece ci tieni particolarmente a rimetterla sibiti cerca di frammentare con uno scalpellino tutta la zona infestata e controlla nei prossimi giorni se ci sono delle nuove crescite.

    - - - Aggiornato - - -



    Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

    - - - Aggiornato - - -



    Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)

    - - - Aggiornato - - -



    Nel caso prima brucia e poi lascia girare in un secchio con il fluconazolo o antialghe chimico a sto punto (visto che la stai trattando fuori vasca)
    He è sto antialghe chimico?

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    fluconazolo aspetta se è solo quella roccia non fare tanti casini mettila in una pentola e falla bollire risolvi in mezz'ora
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •