Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Parliamo di sale.

  1. #1
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)

    Parliamo di sale.

    In questi giorni,il forum e prezioso,per i ben noti motivi,qualche spunto o considerazione penso sia interessante approfondirla.l ultima legata alla necessità di reperire del sale per i cambi,di solito uso tropicmarine proreef,impossibilitato a trovarlo ,un gentile negoziante mi ha spedito quello attualmente presente nel suo negozio.si tratta dell accura Sea salt,della two Little fish.la cosa interessante per me e che viene venduto in pratiche buste sigillate con la giusta dose per 17,LT di acqua.bene sorvoliamo sul fatto dell' effettiva bontà del sale che sinceramente non saprei descrivere in quanto anche per me nuovo.ovviamente l ho testato rilevando i valori kh e Ca' riportati come valori di targa.e il pronto scioglimento,nessun filare dei coralli al cambio.la cosa che vorrei fare notare e che ,e' espressamente scritto di usare tutta la confezione in una volta sola,per evitare accumuli o mancanze di elementi dovuta alla parzializzazione del contenuto del sacchetto.a questa cosa sinceramente ho sempre pensato,anche se.onestamente non ho mai rilevato problemi apparenti,lo scuoto sempre prima del prelievo ,per preparare il cambio ,però penso non sia del tutto sufficiente per evitare accumuli o mancanze nella soluzione così preparata.cosa ne pensate,?un saluto

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,995
    Nominato in
    182 Post(s)
    Io credo che una volta miscelato bene in un bidone con pompa accesa puoi benissimo prelevare la dose che ti serve per il cambio ed il rimanente stoccarlo per il prossimo cambio previo ulteriore miscelazione prima dell'uso .I negozi che vendono acqua salata pronta preparano un grosso bidone e la vendono all'occorrenza fino ad esaurimento

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Io credo che una volta miscelato bene in un bidone con pompa accesa puoi benissimo prelevare la dose che ti serve per il cambio ed il rimanente stoccarlo per il prossimo cambio previo ulteriore miscelazione prima dell'uso .I negozi che vendono acqua salata pronta preparano un grosso bidone e la vendono all'occorrenza fino ad esaurimento
    Certo ho premesso che ho sempre fatto così,lo spunto ,a cui avevo già pensato onestamente,mi è venuto dall' ultimo acquisto.per i negozianti penso sia più facile usare una confezione intera per grossi quantitativi di acqua per rivenderla.poi magari e una caratteristica propria dell' accura Sea salt che effettivamente si presenta con particelle differenziate per forma e struttura.un saluto

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Non è proprio così... Infatti vi invito a vedere questo video in cui spiegano come alcuni sali precipitano nel tempo...

    https://youtu.be/qMo7UhfoMFU

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Quindi se uno mantiene un contenitore d'acqua salata con una pompa di movimento nel tempo questo sale dopo un po' precipita?
    O succede ad acqua ferma?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Mi viene da pensare... ma quindi l’acqua pronta venduta in taniche sigillate?
    Allego foto della mia perché ho riciclato la tanica

    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Messina
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    413
    Nominato in
    2 Post(s)
    Nel video loro dicono acqua in movimento... Ma fanno vedere che non tutti i sali hanno sto problema

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Esatto,il Red Sea Coral pro mi sembra che indichi sulla confezione un tempo massimo di miscelazione prima dell uso,forse per evitare questo problema.un saluto

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Esatto,il Red Sea Coral pro mi sembra che indichi sulla confezione un tempo massimo di miscelazione prima dell uso,forse per evitare questo problema.un saluto

    Ah bene e io che lo uso e che mi limito a vedere l'acqua trasparente....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio

    Ah bene e io che lo uso e che mi limito a vedere l'acqua trasparente....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ma ,guarda io non l' ho mai usato ma sembra sia in ottimo sale.mi sembra che lo usino molti.mi sembra che le istruzioni dicano di usarlo quasi subito.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •