Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)

    "nuovo" metodo di gestione???

    negli ultimi anni, soprattutto da quanto la tecnologia led per l'illuminazione delle vasche si è fatta sempre più performante, ho visto cambiare spesso metodi di gestione.
    vedo spesso che l'accoppiamento dsb + led + skimmer, ovviamente con tecnica di qualità, sia quasi controproducente.
    più utenti sono costretti a dosare fonti di alimentazione o nitrato per riequilibrare la vasca o per evitare di perdere coralli tirati all'osso.

    mi chiedo, visto l'enorme passo in avanti che ha fatto la tecnica, se si possa dire che "esiste" un nuovo metodo di gestione che escluda lo skimmer.
    un metodo dsb e led.

    ovviamente come per tutti i metodi bisogna rispettare qualche regola, in questo caso, ad esempio, una corretta fauna ittica.

    il metodo su vasche molli e lps funziona sicuramente.
    pensate possa reggere anche su una vasca di sps?
    sps semplici penso non ci siano grossi problemi.
    sps spinti?
    che ne pensate?

    @Bach @ialao @graziano @Mauri @Batty

    voi che avete tanta esperienza esprimete il vostro parere
    ciao ciao

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    negli ultimi anni, soprattutto da quanto la tecnologia led per l'illuminazione delle vasche si è fatta sempre più performante, ho visto cambiare spesso metodi di gestione.
    vedo spesso che l'accoppiamento dsb + led + skimmer, ovviamente con tecnica di qualità, sia quasi controproducente.
    più utenti sono costretti a dosare fonti di alimentazione o nitrato per riequilibrare la vasca o per evitare di perdere coralli tirati all'osso.

    mi chiedo, visto l'enorme passo in avanti che ha fatto la tecnica, se si possa dire che "esiste" un nuovo metodo di gestione che escluda lo skimmer.
    un metodo dsb e led.

    ovviamente come per tutti i metodi bisogna rispettare qualche regola, in questo caso, ad esempio, una corretta fauna ittica.

    il metodo su vasche molli e lps funziona sicuramente.
    pensate possa reggere anche su una vasca di sps?
    sps semplici penso non ci siano grossi problemi.
    sps spinti?
    che ne pensate?

    @Bach @ialao @graziano @Mauri @Batty

    voi che avete tanta esperienza esprimete il vostro parere
    Riky, io sono l'ultimo che deve parlare a riguardo il DSB avendo avuto da oltre vent'anni il Berlinese, ma posso assicurarti che con la tecnica performante di oggi (illuminazione in primis) credo sia fattibile. Sto riscontrando più vasche che saltano per fame che per altro specialmente con illuminazione a led. Penso anche con la gestione da me usata mi sono trovato in certi periodi molto al limite con vasca magra facendo lavorare lo skimmer al minimo, non è detto che se si facesse attenzione con alimentazione e fauna si possa pensare anche con il berlinese

  3. #3
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Giustamente hai scritto: "nuovo" tra virgolette. In effetti i sistemi senza skimmer esistono da anni, soprattutto nei nanoreef, per la verità, e, in questo caso, spesso anche senza dsb: si sono visti mini-berlinesi senza skimmer, ma dotati di forte illuminazione. Talvolta anche con acropore sane e colorate.

    Ovviamente esistono i dsb senza skimmer, e, anche in questo caso, si tratta però di piccole vasche. Vasche che funzionano ottimamente.

    Nel mio caso da anni sperimento il metodo dsb+percolatore, che ha mostrato di funzionare bene, anche senza led. Il Bach reef 1 infatti andava a t5. Questa tecnica consente di avere redox molto alti, solitamente più alti dei berlinesi con skimmer (cosa misurata sia da me che da @Cono). Quindi, col percolatore, gli sps hanno senza dubbio vita più facile che non senza.

    In tutti i casi occorre imparare alcune cose quando si lavora senza skimmer. Bisogna imparare a non cacciare in vasca qualsiasi cosa per non annoiarsi: porcherie organiche chiamate cibo per coralli, minerali, nitrato, ecc. Scordatevi il metodo: misura e correggi! Misuro i nitrati, li trovo a zero e via con le polveri e le boccette: niente di tutto questo! Rischiereste il fallimento. Pensate allo skimmer come a una pialla che attenua tutte le punte, tutti i picchi biologici. Senza di esso non potete permettervi di dosare roba in vasca. I nitrati sono a zero: non c'è problema perchè i coralli prenderanno l'azoto dall'organico in sospensione. Se i coralli tirano aumentate i pesci: occorre assolutamente mettere in equilibrio la popolazione di coralli con quella di pesci, perchè senza skimmer, quello che state facendo è un ECOSISTEMA, dove nulla viene buttato e tutto viene riutilizzato. Quindi senza skimmer non fate il misura e correggi.

    Che dire del solo dsb senza percolatore, avendo l'ambizione di allevare sps con bei colori? Provate, sperimentate. Io non mi sono mai pentito di sperimentare e alla fine ho trovato il metodo che mi soddisfa.
    Ultima modifica di Bach; 01-04-2020 alle 19:20

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    la mia prossima volta sarà sicuramente dsb e led.
    voglio provare a togliere lo skimmer.
    mi accorgo che anche nella mia attuale vasca, che non ha una gran spinta dei led, la vasca gira perfettamente senza skimmer per 3 o 4 mesi...
    poi come dici tu @Bach, pasticcio e mi serve l'aiutino (skimmer)

    poi, io che non sono amante dei grandi pesci o delle vasche iper affollate, non dovrei avere gran problemi di gestione

    l'unico dubbio che ho è l'ossigenazione che lo skimmer crea...
    ciao ciao

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao,io in questa nuova non ho schiumatoio,come l' ultimo anno e mezzo della precedente,e come illuminazione hqi150watt10000,più 2barre Easy Deep blu per tagliare.ho come sempre uno zainetto con carbone e lana che pulisco regolarmente.nonostante questo tengo la plafo a circa 40 cm per via dell altezza della vasca che e di soli 35cm.tolti i 10 della sabbia e l altezza delle rocce non posso fare altrimenti.ho messo più defilati possibile gli LPS e i pochi molli.siccome anche a me non piace molto alimentare i coralli,ho parecchi pesci.piccoli ma 6in tutto,tra cui 2centropyge che alimento più volte al giorno anche con congelato e gamberetto fresco.per adesso procede bene sabbia pulita non compattata,rocce idem.pero e veramente troppo presto alla fine ha solo tre mesi.cambio 5,LT regolarmente a settimana.ho prestato molta attenzione al movimento con una mp 10,a metà potenza e una tunze 1800 delegata al movimento superficiale che e notevole.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    la mia prossima volta sarà sicuramente dsb e led.
    voglio provare a togliere lo skimmer.
    mi accorgo che anche nella mia attuale vasca, che non ha una gran spinta dei led, la vasca gira perfettamente senza skimmer per 3 o 4 mesi...
    poi come dici tu @Bach, pasticcio e mi serve l'aiutino (skimmer)

    poi, io che non sono amante dei grandi pesci o delle vasche iper affollate, non dovrei avere gran problemi di gestione

    l'unico dubbio che ho è l'ossigenazione che lo skimmer crea...
    Infatti mi hai anticipato nella domanda lo skimmer avrà i suoi difetti ma il vantaggio che da è ossigenare l'acqua,un alternativa sarebbe se non vuoi il percolatore avere una parte dei sump dedicata all'accrescimento delle alghe in maniera che sottrae co2 all'acqua con il famoso ciclo inverso però di giorno?
    basta il semplice interscambio vasca sump?

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Io penso che con una buona caduta e con un ottimo movimento in vasca.. L ossigenazione prodotto dallo skimmer non sia così fondamentale
    ciao ciao

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Un ATS potrebbe ovviare all'ossigenazione, ogni vasca e un mondo a se, e solo lei può dire se io fare a meno dello skimmer, senza bisogna centellinare ogni prodotto e alimentazione una gestione oculata nei primi tempi in fase di assestamento, dipende sempre dal tipo di vasca che si vuole condurre.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Io penso che con una buona caduta e con un ottimo movimento in vasca.. L ossigenazione prodotto dallo skimmer non sia così fondamentale
    Ecco, un punto fondamentale per l'ossigenazione è il continuo ricambio della superficie dell'acqua, in modo che non si formi un film batterico sulla superficie. Le pompe di movimento potrebbero non bastare. Con la sump non c'è questo problema perchè l'acqua sfiora di sotto. Senza sump si può usare un aspiratore di superficie.

    Per quanto riguarda l'ATS, che ho provato, si può porre un problema col dsb. Questo filtro ad alghe, molto efficiente, toglie sia fosfati (bene) che nitrati (male col dsb che giá li diminuisce fin troppo). Quindi biologicamene (ecosistema) un continuo consumo di nitrati da parte del sistema potrebbe dare problemi (a me li ha dati). In altre parole l'ATS si pone in competizione coi coralli.

  10. #10
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Giusto per la patina superficiale,per questo ho preso uno zainetto con aspirazione di superficie.sempre abbinato come detto prima ad un intenso movimento superficiale quasi a ribollire,per rendere la idea.un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •