Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Mikimoto Nono - Modena

  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, 2 pagliaccetti un altro chromis e forse pure un paio di nemateleotris, anche perché prima o poi dovrai togliere il chirurgo

    - - - Aggiornato - - -

    Quanti litri è la vasca ed al momento quanti e quali pesci hai?

    - - - Aggiornato - - -

    I nitrati li farei salire stabile intorno a 10 mg.
    Questo ti metterebbe al riparo dai tiraggio per "fame".
    Nella mia vasca sono a 20 ed alimento i coralli 3 volte a settimana.
    Quando non lo faccio scuriscono

    - - - Aggiornato - - -

    Tiraggio, scusa ma il correttore incombe

    - - - Aggiornato - - -

    Un'altra volta...TIRAGGI

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    549
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da forti Visualizza Messaggio
    Si, 2 pagliaccetti un altro chromis e forse pure un paio di nemateleotris, anche perché prima o poi dovrai togliere il chirurgo

    - - - Aggiornato - - -

    Quanti litri è la vasca ed al momento quanti e quali pesci hai?

    - - - Aggiornato - - -

    I nitrati li farei salire stabile intorno a 10 mg.
    Questo ti metterebbe al riparo dai tiraggio per "fame".
    Nella mia vasca sono a 20 ed alimento i coralli 3 volte a settimana.
    Quando non lo faccio scuriscono

    - - - Aggiornato - - -

    Tiraggio, scusa ma il correttore incombe

    - - - Aggiornato - - -

    Un'altra volta...TIRAGGI
    1 h epatus piccolino..... 2 cromis ed un pesce falco..... quello rosso con striscia nera che si posa sui coralli.....

    Vasca sui 90 litri

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao Mikimoto
    ora ti dico la mia, ma non ti offendere.
    Il problema della tua vasca é la tua fretta.
    Mi sembra strano che che gli altri utenti non te lo abbiano detto / fatto notare, ma da quanto leggo la vasca é stata avvita il 24 Febbraio, quindi non ha nemmeno due mesi e ti ritrovi con la vasca piena di coralli (come dici tu fondo pieno e diversi SPS) e ben 4 pesci.
    Che non si offenda nemmeno Forti, ma non puoi aggiungere altri pesci, in 100 litri 4 sono già troppi se vuoi tenere decentemente gli SPS e comunque c’è sempre un problema di spazio e territorio per gli animali.
    Arrivo al punto. La tua vasca non é stabile, non gli hai dato il tempo di maturare ed hai inserito troppi animali tutti insieme. Questo ha portato inevitabilmente ad un ulteriore squilibrio dato l’aumento del carico organico e dell’assorbimento della triade. Per contrastare questo aumento sei andato forte di integrazioni Triton e zeolite senza avere il tempo di capire quanta integrazione richiede la vasca é quanto devi effettivamente togliere con la zeolite. Ora hai tolto la zeolite ad avrai un aumento di inquinanti... quindi che fai la rimetti?
    Il punto é che devi stare fermo e aspettare che la vasca si stabilizzi e tu capisca quanto effettivamente consuma per reintegrare la giusta quantitá.

    Togli l’hempatus che non può stare in 100 litri.
    Io toglierei anche il pesce falco che a vederlo a occhio mi sembra un labride e ti mangia tutta la fauna bentonica che in realtà dopo due mesi ancora non ti ha popolato per bene la vasca (quindi di fatto stai impedendo al bentos di partire per bene).
    Per ora non inserire altro, ne pesci ne coralli, e fra un paio di mesi (anche 4) metti la coppia di pagliacci.
    Ovviamente non rimettere la zeolite che é già difficile da usare in una vasca grande, quindi in un nano é praticamente impossibile gestire in maniera stabile.
    Continua a dosare batteri, magari per gli aminoacidi mi sembra un po’ presto.
    Abbi pazienza e riporta l’equilibrio in vasca con le giuste dosi di integrazione oligo.
    Abbi pazienza anche se gli animali non ti spolipano o ti deperiscano e muoiono.
    Ci sono mille motivi per cui un SPS non spolipa e deperisce:
    - ovviamente una vasca instabile a livello batterico é il primo che porta a sbalzi di inquinanti e carico organico
    - il secondo é la triade ballerina come dici
    Poi ce ne sono altri mille secondari anche se non avessi questi due fondamentali. Ci sta che un SPS non si ambienti nella tua vasca per luce, movimento
    o chimica e deperisca.
    Se vuoi allevare SPS in un nano ci devi mettere in conto qualche perdita, e a maggior ragione se non hai pazienza e fai troppo è troppo insieme come hai fatto con ora.
    Mo sembra strano sinceramente che non capisca queste cose, avendo avuto 4 vasche e anche ad un certo livello come la precedente che vedo in foto e video.

    PS. Una foto della vasca ancora non l’hai messa.
    Ad alghe come sei messo?

    PPS. Ti prego quando scrivi usa meno ‘...’
    Mi vengono le crisi epilettiche a leggerti
    Davide

  4. #24
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Si, Dave, hai ragione.
    Non avevo letto che la vasca è giovane.
    In ogni caso, quando sarà matura, toglierei il chirurgo ed il Falco ed aggiungerei i precetti che ho scritto per tenere assolutamente più alti i nitrati nel caso continuassero a mantenersi sui valori attuali

    - - - Aggiornato - - -

    Pescetti

  5. #25
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    In 90 litri penso ci possano stare un 5/ 6 ospiti di piccole dimensioni

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Guarda che 100 litri sono stretti eh
    Non so se i dogmi acquariofili sono cambiati ma quando io ho iniziato 9 anni fa ci cazziavano per 2 pesci in 100 litri.
    É vero che il mondo acquafiofilo é cambiato e non ci sono più i cazziatori di una volta
    Anche io di cazzate ne ho fatte tante e l’hempatus lo misi anche io per toglierlo dopo un mese. Centropyge idem.
    In 100 litri, sopratutto pieno di coralli gli spazi sono pochi e la possibilità che diventino territoriali e si scornino é altissima.

    Comunque la gestione SPS con nitrati a 20 la vorrei vedere. Come fai a non avere una vasca marrone. É impossibile
    Hai topic della tua vasca con foto?
    Davide

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    549
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da DaveXLeo Visualizza Messaggio
    Ciao Mikimoto
    ora ti dico la mia, ma non ti offendere.
    Il problema della tua vasca é la tua fretta.
    Mi sembra strano che che gli altri utenti non te lo abbiano detto / fatto notare, ma da quanto leggo la vasca é stata avvita il 24 Febbraio, quindi non ha nemmeno due mesi e ti ritrovi con la vasca piena di coralli (come dici tu fondo pieno e diversi SPS) e ben 4 pesci.
    Che non si offenda nemmeno Forti, ma non puoi aggiungere altri pesci, in 100 litri 4 sono già troppi se vuoi tenere decentemente gli SPS e comunque c’è sempre un problema di spazio e territorio per gli animali.
    Arrivo al punto. La tua vasca non é stabile, non gli hai dato il tempo di maturare ed hai inserito troppi animali tutti insieme. Questo ha portato inevitabilmente ad un ulteriore squilibrio dato l’aumento del carico organico e dell’assorbimento della triade. Per contrastare questo aumento sei andato forte di integrazioni Triton e zeolite senza avere il tempo di capire quanta integrazione richiede la vasca é quanto devi effettivamente togliere con la zeolite. Ora hai tolto la zeolite ad avrai un aumento di inquinanti... quindi che fai la rimetti?
    Il punto é che devi stare fermo e aspettare che la vasca si stabilizzi e tu capisca quanto effettivamente consuma per reintegrare la giusta quantitá.

    Togli l’hempatus che non può stare in 100 litri.
    Io toglierei anche il pesce falco che a vederlo a occhio mi sembra un labride e ti mangia tutta la fauna bentonica che in realtà dopo due mesi ancora non ti ha popolato per bene la vasca (quindi di fatto stai impedendo al bentos di partire per bene).
    Per ora non inserire altro, ne pesci ne coralli, e fra un paio di mesi (anche 4) metti la coppia di pagliacci.
    Ovviamente non rimettere la zeolite che é già difficile da usare in una vasca grande, quindi in un nano é praticamente impossibile gestire in maniera stabile.
    Continua a dosare batteri, magari per gli aminoacidi mi sembra un po’ presto.
    Abbi pazienza e riporta l’equilibrio in vasca con le giuste dosi di integrazione oligo.
    Abbi pazienza anche se gli animali non ti spolipano o ti deperiscano e muoiono.
    Ci sono mille motivi per cui un SPS non spolipa......
    Quoto tutto quello che hai detto.....
    Non mi offendo ci mancherebbe
    periodo di coronavirus..... non so che cazzo fare..... ahahahah

    Ho sbagliato tutto io.... da quando ho messo le mani in tasca inizia a migliorare.... pesci infatti non ne metterò’ per ora..... zeolite non ne metterò per ora....
    aspetto i test trioton in settimana....

    Quando dici dosa batteri che intendi? ho zeoback e zeostart 3 .intendi la coppia?
    Per esempio negli ultimi 2 giorni mi sono comparse alghe marrone sulle rocce per via del troppo carico organico che ho dosato per ingrassare la vasca....
    Movimento c’è ne è fin troppo.... luci ho le radion g5 x30

    Io pensavo di non fare nulla più. Solo triton . Skimmer e carbone. Controllare triade e nitrati e fosfati. Cibo ai pesci. Stop.

    Batteri?
    Cosa intendi?
    Ultima modifica di Mikimoto; 19-04-2020 alle 21:42

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)

    Mikimoto Nono - Modena

    Guarda non volevo fare il bacchettone eh
    Io di cazzate per fretta ne ho fatte 10mila.

    Sinceramente io i batteri li dosai solo all’inizio, quindi non sono un grande dosatore di batteri.
    Oltretutto i batteri raddoppiano ogni 20 minuti e in un giorno saturano la vasca, quindi c’è anche chi mi insegnò che dosare batteri é solo un altro modo per arricchire i negozianti...
    Solamente é l’unica cosa che mi é venuta in mente per portarti equilibrio senza spingere in direzione opposta.
    Visto che hai vasca giovane e devi ancora avere una popolazione completa e matura su tutte le rocce dosare batteri male non fa.
    Io doserei tutto quello che hai seguendo le indicazioni sulle boccette. Se ricordo bene Zeostart dovrebbe essere una fonte di carbonio per alimentare i batteri quindi dosalo.
    Se non lo fosse una fonte di carbonio (come aceto o vodka) sarebbe sicuramente più ultile per contenere i nitrati rispetto alla zeolite che invece ‘mangia’ l’organico, di fatto togliendo cibo alla popolazione batterica ancora non matura.

    Riassumendo
    Se hai biodigest dosalo antrimwnti non vale la pena ricomprarlo
    Zeoback zeostart dosali
    Una goccia (ma dico una goccia) di aceto o meglio vodka (che ha anche zuccheri) ogni paio di giorni
    Davide

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Salerno
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    385
    Nominato in
    6 Post(s)
    Davide per mia impostazione non ho mai accettato dogmi.
    Detto questo, nei miei 50 anni di esperienza e studio di tutto ciò che riguarda il nostro bellissimo hobby ho imparato che tutto è assolutamente relativo e non esistono verità assolute.
    Quando riporto una mia opinione, e dico opinione, per onestà intellettuale questa deve essere sostenuta necessariamente da un mio personale riscontro, frutto di approfondimenti e verifiche. Questo è un atteggiamento che mutuo dalla mia professione e lo ritengo assolutamente necessario.
    Dico ciò senza voler fare polemica, però mi sembra di leggere un tantino di saccenza nelle tue affermazioni. Forse mi sbaglio.
    I modi pacati sono l’anima del confronto costruttivo
    Purtroppo, il sistema non mi consente di caricare una foto della mia vasca, che peraltro in passato ho già più volte postato anche in questo forum, non per vanità ma perché mi è stato più volte richiesto.
    Appena mi sarà consentito lo farò
    Scusa se troverai errori di scrittura, ma sto usando il cell

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Comunque la gestione SPS con nitrati a 20 la vorrei vedere. Come fai a non avere una vasca marrone. É impossibile
    Hai topic della tua vasca con foto?
    Purtroppo, il sistema non mi consente di caricare una foto della mia vasca, che peraltro in passato ho già più volte postato anche in questo forum, non per vanità ma perché mi è stato più volte richiesto.
    Vi prego di continuare qua:
    https://www.reefbastards.it/showthre...ltro-biologico
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •