Close

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto alghe!

  1. #1
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Vibo Valentia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)

    Aiuto alghe!

    Ma C97592EA-3D14-48AE-AB71-F928A2295AFB.jpg5B9070F4-8EBD-422B-8D90-4D1E93B4DF68.jpgB6DF5C82-6B56-48D5-84D0-51932E6C018C.jpgSalve a tutti, sono nuovo sul forum, vi chiedo aiuto..
    Prima di tutto vi descrivo la vasca, ho una 80x32x45h, con 15 kg circa di rocce vive, 2 pompe di movimento, di cui 1 sicce 2000 ed una aquamedic ecodrift 4.2, elettronica, regolabile da 800-4000lt/h, 2 AI Prime hd, skimmer Bubble Magus qq3, filtro a zainetto... i valori sono ok, con Ca a 420, magnesio 1240 e kh 9.3, no2 a 0, no3 2 e po4 prossimi allo zero. Produco l’acqua da me, ho un forwater a 4 stadi con resine anti po4 e silicati e l’acquario è avviato da nov.. Fatta questa premessa ho da dire 2 cose importanti.

    -primo punto, molto importante, un paio di mesi fa ho dovuto rifare la rocciata, con conseguente ripartenza della maturazione, che è passata anche attraverso l’uscita di dinoflagellati andati via in poco piu di un paio di settimane;
    -secondo punto, fino ad un paio di giorni fa avevo come skimmer il tunze 9001, ora sono passato, appunto da 2 giorni ad un bubble magus qq3!
    In precedenza avevo avuto problemi piccoli problemi di alghe sicuramente dovute alla mia non esperienza nella somministrazione di cibo ed allo skimmer sottodimensionato. Ora il punto è:
    Queste alghe, sono dovute alla seconda maturazione? O secondo voi non c’entra? Posso avendo cambiato skimmer sperare che essendo più performante, riesca ad eliminare più nutrienti fino a farle regredire? Oppure devo trattarle con qualcosa?
    Ps. Alcune le vedo già sbiancate, comunque.. grazie

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ciao e benvenuto...
    Le alghe si formano o in fase di maturazione o x valori errati
    Vefo in alcuni punti che avevi la sabbia.. Forse era quello il motivo?!
    Forse si accumulavano sporcizie vari?

    Riesci a fare una panoramica?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ciao da quanto e avviata la vasca?hai usato solo rocce vive?hai sabbia e pesci?dipende da carico organico nn smaltito la formazione di alghe(nella maggior parte dei casi)..

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Vibo Valentia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Prima di rifare la rocciata si, ora la sto togliendo tutta, per quanto possibile.. ma quando avevo sabbia non avevo tutte quest’alghe, per questo mi chiedo se possano far parte della ripartenza della maturazione

  5. #5
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Vibo Valentia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Ciao da quanto e avviata la vasca?hai usato solo rocce vive?hai sabbia e pesci?dipende da carico organico nn smaltito la formazione di alghe(nella maggior parte dei casi)..

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Ho 2 pagliacci, 2 damigelle coda gialla e un kauderni. Solo rocce vive e vasca avviata da 6 mesi... ho descritto la questione skimmer sopra

  6. #6
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Sicuramente lo spostamento delle rocce ha ritardato la maturazione i pesci li avrei inseriti con più calma soprattutto se le alghe c'e le hai sempre avute mettendo pesci non aiuti il sistema anzi lo destabilizzi.
    Fossi in te toglierei la sabbia ma forse l'hai già tolta dopo di che aspetterei se la situazione nn dovesse migliorare prenderei in considerazione di togliere qualche pesce in modo da dare respiro al sistema..
    A mio avviso i primi 8-10 mesi un acquario e giovane e basta poco per incorrere a problemi in questo caso alghe.


    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Vibo Valentia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    4
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Paolotank Visualizza Messaggio
    Sicuramente lo spostamento delle rocce ha ritardato la maturazione i pesci li avrei inseriti con più calma soprattutto se le alghe c'e le hai sempre avute mettendo pesci non aiuti il sistema anzi lo destabilizzi.
    Fossi in te toglierei la sabbia ma forse l'hai già tolta dopo di che aspetterei se la situazione nn dovesse migliorare prenderei in considerazione di togliere qualche pesce in modo da dare respiro al sistema..
    A mio avviso i primi 8-10 mesi un acquario e giovane e basta poco per incorrere a problemi in questo caso alghe.


    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
    Forse non mi sono spiegato bene! La maturazione vera e proprio era gia finita (anche se per stabilizzarsi ci vogliono tanti mesi) i pesci li avevo giá inseriti e la vasca girava bene! Poi ho dovuto rifare la rocciata etc etc

  8. #8
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Se la vasca girava bene come sono andati via i Dino sicuramente andranno via anche questebisogna solo aspettare soprattutto se già li vedi piu sbiancate..
    Le puoi asportare ad ogni cambio essere più oculato nel somministrare il cibo e soprattutto meno mani in vasca e fare girare il sistema da se..

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di Paolotank
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    496
    Nominato in
    13 Post(s)
    Puoi mettere qualche lumaca turbo ottime x le alghe

    Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •