Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44

Discussione: Intestazione algale

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Ad essere sincero non lo so neanche io... ne ho tolte molte manualmente però non sembrano andare via del tutto... sono le te a ricrescere quindi ancora è presto... alcuni corallo però tirano altri stanno bene... quindi non so proprio.. stavo pensando a tifare la rocciata bollendo solo le rocce intestate e lasciando inalterate quelle alla base che non prendendo Luce risultano abbastanza pulite

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Verifica bene l’acqua d’osmosi e controlla i silicati
    Ciao


    Inviato dal mio iPad synchiropus Marmoratus

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Già verificata. 0,6 micro Siemens

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @peppe magari non c'entra nulla ma ti racconto una mia esperienza avuta qualche anno fa..

    come nella tua vasca, anche nella mia (al tempo full di sps), sono iniziate a cresce delle alghe simil filamentose.
    da prima solo sulle pompe di movimento...con il tempo non riuscendo a risolvere sono iniziate a cresce anche sulle rocce.
    ogni tanto qualcuna si staccava e quindi speravo di uscirne...ma in realtà sempre li erano.
    era il tempo in cui avevo giocato con boccette varie per spingere un pò la vasca e i colori.

    beh alla fine ho risolto, forse per culo, inserendo in vasca una roccia appena arrivata quindi freschissima.
    mi si è ristabilito l'equilibrio biologico che avevo perso in vasca e in un mese alghe completamente sparite.

    la domanda quindi che ti faccio ma faccio anche a gli altri ( @Bach @ialao) è:
    puo essere che tra integrazione varia, boccette, acquari iper tirati la popolazione batterica che vive nelle rocce venga meno, si "indebolisca" a tal punto da creare problemi e squilibri in vasca come quelli di questa vasca?

    tra l'altro se guardo i vetri della tua vasca, quel colore verde acceso, per me è sintomo di vasca non matura (e non è il tuo caso) o di vasca instabile con squilibri.

    boh...a voi la parole
    Ultima modifica di Ricky mi; 24-04-2020 alle 10:10
    ciao ciao

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Scompaiono i ciano, annientati dal chemiclean, e appaiono alghe verdi filamentose. Chiaramente le alghe verdi filamentose hanno preso il posto dei ciano. Perchè? Perchè i minerali che prima erano consumati dai ciano, ora rimangono disponibili nell'ecosistema. In altre parole c'è qualche minerale di troppo nell'acqua e, o se ne approfittano i ciano, o se ne approfittano le alghe verdi.

    Azoto: non doserei NO3. A lungo andare questa prassi ti presenta il conto. Se proprio si vogliono dosare occorre rimanere a livelli molto bassi, altro che 5 mg/l. Già a 0,5 i coralli ne hanno in sovrabbondanza.
    Azoto: controllare anche ammoniaca e nitriti a diverse ore del giorno. Non di rado nei berlinesi questi valori diventano misurabili solo a certe ore del giorno. Se sono misurabili occorre mettere batteri e capire la causa.
    Fosfati: se sono superiori a 0.03 occorre ridurne l'apporto (solo cibo in granuli perchè le scaglie si disperdono in acqua, niente surgelato, attenzione al cibo che si da ai coralli evitando quello ricco di fosfati).
    Ferro e altri oligoelementi: sospendere tutti i dosaggi e affidarsi per il reintegro degli oligo ai cambi parziali, fatti settimanalmente con un buon sale, non troppo carico.

    Poi c'è il discorso della sabbietta messa a scopo estetico: molti berlinesi alla fine la tolgono, perchè è raro che non dia problemi.

  6. #16
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Tra l' altro quella sabbia veniva da un dsb dismesso se non erro e lavata,anche se i problemi erano già presenti.ma uso ancora acqua di mare per i cambi?per il resto concordo con Bach,io farei in restart con un buon cambio di acqua,magari usando il sale triton come già accennato per ristabilire un po' la chimica,manterrei la triade assicurandomi del buon funzionamento del reattore,doserei batteri,e regolari cambi di acqua settimanali.un saluto.scusa ho visto che usi il balling ,di uno di quei metodi con aggiunta di oligoelementi,dai quali mi tengo alla larga perché non saprei gestire,per incapacità mia,pur non condividendo la aggiunta di oligoelementi,tutti i santi giorni.
    Ultima modifica di ialao; 24-04-2020 alle 11:50

  7. #17
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    Ma da quanto gira sta vasca?

  8. #18
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    tanto...almeno un paio di anni..mi sembra
    ciao ciao

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Grazie per i commenti ragazzi... attualmente nitrati e fosfati sono a 0 (sicuramente consumati dalle alghe?). Non dosi oligo o altro da parecchio.. solo balling ati pro (ma gli
    Oligo in quel caso sono quelli che tecnicamente verrebbero inseriti anche con il reattore di calcio). Vedo che i pesci stanno spiluccando nelle rocce... sto anche dosando 1 fiala di bacterya della equo ogni settimana messa una notte prima in un contenitore con acqua dell’acquario ed 1/4 di cucchiaino di coral balance (pensiate possa essere utile metterla così?). Per quanto riguarda i cambi prima della quarantena ho fatto due grossi cambi da 60 litri l’uno con acqua di mare ma da inizio marzo non faccio più cambi proprio perché non si può uscire di casa. Che ne pensate?
    Ps la sabbia può contribuire a questi casini pur essendo neanche una striscia di 120x8 cm per 1 massimo 2 di spessore?

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)
    Dimenticavo... vi invito a guardare i video del mio skimmer dopo due giorni dalla pulizia del bicchiere nel post della mia vasca.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •