Close

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: Ricominciamo

  1. #1
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)

    Ricominciamo

    Un saluto a tutti
    Dopo una pausa di 7 anni ho deciso di ributtarmi nel mondo degli acquari, con il pretesto della nascita di una bambina ho rispolverato il Nanetto che da tanto tempo tenevo in garage..
    Subdolamente ho ottenuto il nullaosta familiare dicendo di voler mettere due pesci rossi, giusto per far divertire la piccola..
    poi ho chiesto una piccola variante per un acquarietto semplice semplice con qualche piantina, un legnetto è una manciata di cardinali, non so, sarà stata la quarantena, ma la variante è stata approvata senza troppe lamentele..
    allora mi sono detto che era il momento per farsi approvare un condono tombale e lanciarsi ancora nel mondo marino

    Il mio vecchio acquario, un cubo 45*45*45 con una piccola sump *30*30 è ritornato in pista..
    ho riesumato l’impianto ad osmosi, preso tutte le ricariche e anche la nuova membrana (che non sono riuscito a montare in quanto non trovò più la chiave) comunque l’acqua esce con un valore di 8.. che va più che bene..

    Ho riordinato il mio vecchio sale, il Coral Pro della Red Sea, anche se avevo ancora qualche kg vecchio.. E creato la rocciata nuova, usando i prodotti della CaribSea Life Rock, sai le classiche che le piatte e quelle ad arco, fissate con mezzo tubetto di vecchia milliput.. le fisserò meglio domani con la bicomponente nuova e morbida..

    Come Sabbia sempre della CaribSea Olite Life.. E seguendo quanto ha scritto il mio negoziante di fiducia, in un articolo interessante che allego, ho messo una fiala di Probact della Equo, operazione che ripeterò settimanalmente per 2 mesi circa, mi sono fatto arrivare 5 sacchetti i di copepodi, 4 li ho inseriti subito e uno l’ho utilizzato per fare, o meglio tentare, una coltura..




    Come parte tecnica ho riciclato il più possibile:
    Scarico Xaqua, modello vecchio;
    Risalita affidata ad una Aquabee 2000/1
    Come movimento avevo due koralia Nano 1600, una ha smesso di funzionare (o meglio fa un rumore strano) l’altra nel pulirla le ho rotto il rotore, subito cambiato e adesso funziona normalmente.. Devo sicuramente perdere un altra pompa..
    Il riscaldatore della Hydor non ha resistito al passare del tempo, così l’ho dovuto sostituire con uno nuovo newa Eco da 150w
    Lo schiumatoio, molto sovradimensionato della Bubble Magus Nac6a è ritornato in garage e liberato spazio per un piccolo Tunze 9004
    L’osmoregolatore della Tunze ottico credo di essermelo perso in qualche scatolone, quindi ne ho preso uno più economico della Blau, casomai dovessi ritrovare quello più bello.. comunque anche se con solo un galleggiante mi sembra funzionare bene (con quella mini pompa ci ho pure caricato tutta la vasca)
    Il discorso luci è cambiato moltissimo in 7 anni, niente più HQI, mi piacevano un sacco.. avevo pure conservato delle plurisite da 250w comunque bi sono buttato su 7na piccola ed economica plafoniera a Led, una NemoLight 2 da 48w (non sono molto soddisfatto della gestione, ma credo che per un inizio senza troppe pretese possa andare)

    Allego qualche foto della rocciata







    Ps. Non saprei, ma dopo 2gg dal riempimento, guardando meglio re rocce e non vedendo muoversi nulla, quasi me lo sentivo, ho deciso di ordinare 5kg di rocce vive da Ondanomala, tra l’altro ne avevano di piccole proprio perché i nanetti, premesso che la spedizione partirà lunedì o martedì, e che le piazzerò nella sump, forse una nella vasca, il prezzo era super super economico e molto funzionale al mio scopo.. Visto che c’ero ho aggiunto pure qualche lumaca e 2 paguri, così almeno la piccolina ha qualche cosa da guardare in vasca, speriamo in bene per loro.. ho fatto qualche test, scaduti tutti rigorosamente nel 2012 , e i valori erano ottimi, anche perché con rocce sintetiche avere nitriti e nitrati alti in vasca sarebbe difficile..

    Voi cosa ne pensate?
    Io mi sono accorto che, anche se la passione è rimasta inalterata, mi sento stra ingommato, ho dimenticato davvero mille cose
    Quindi ogni suggerimento e/o consiglio sarà molto gradito
    Ultima modifica di andreaclc82; 05-04-2020 alle 12:21 Motivo: Foto non caricate

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Graaaande!!! Spettacolo la conquista del nanetto
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Beh direi che zitto zitto.. Altro che pesce rosso!!
    L unica cosa che non mi convince è il valore dell osmosi.
    Dovrebbe uscire a zero spaccato...
    ciao ciao

  4. #4
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Lo credo anche io, ma senza la chiave per aprire il vano della membrana, non c’è modo di sostituirla.. ho provato pure con un pappagallo, non faceva presa.. ho dovuto tenere insacchettate la nuova membrana e usare la vecchia.. comunque quando prenderò una pompa di movimento nuova,( a proposito: si accettano consigli) ordinerò anche la chiave.. così che ai primi cambi d’acqua i valori siano a zero..

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Mettila in morsa e prova a cambiare la membrana è la prima cosa da fare altrimenti rischi alghe a go go.
    Per la pompa o jebao, o tunze se vuoi una orientabile
    ciao ciao

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se non riesci butta anche il contenitore ha un costo irrisorio.... Anzi sarebbero da cambiare tutti gli innesti dell'impianto perché nel tempo perdono la presa.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #7
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    Mettila in morsa e prova a cambiare la membrana è la prima cosa da fare altrimenti rischi alghe a go go.
    Per la pompa o jebao, o tunze se vuoi una orientabile
    Ma dici tenendo sempre accesa la koralia 1600 ?
    Giusto per non fare nomi, che modello di jebao o tunze? È passato un secolo, quando avevo l’acquario “grande” montavo una mp40 presa direttamente in USA ed avevo un movimento che simulava la corrente.. adesso fortunatamente quasi tutte le marche lo permettono con costi decisamente più bassi..

    Oggi pomeriggio ho letto qualche post, e mi sono imbattuto nelle Tunze 6020, non le conoscevo, hanno una forma molto diversa dalle classiche koralia.. così ho pensato che potre prenderne 2, per ora senza controller e tenere la popola koralia 1600 dietro la rocciata. Oppure prendere una sola Tunze 6020 con il controller, successivamente aggiungerne una seconda.. voi che cosa ne pensate?
    Leggendo ho visto che le koralia sono considerate molto molto poco..

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andreaclc82; 05-04-2020 alle 20:16 Motivo: Aggiornamento pompe di movimento

  8. #8
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Oggi sono arrivati i 5 kg di rocce vive, ordinate su Ondanomala, ad un prezzo di 5€/kg, molto belle, forse anche troppo per metterle nella sump, così 2/3 pezzi li ho inseriti in vasca..
    Mi sono fatto inviare anche un sacchetto di sabbia matura e visto che c’eravamo qualche lumaca e 2 paguri.. imballo perfetto, la temperatura era ancora a 21 gradi..

    Poi ho ordinato, mi arriverà a momenti, una pompa Tunze 6020, devo valutare se metterne una sola centrale, oppure due, con una centralina e alternarle, nel caso quale?
    La koralia 1600 la lascerei puntata dietro la roccciata, oppure in sump..

    Giusto per sfizio, ho misurato qualche valore, ma i test sono molto vecchi e scaduti ormai da tempo, quindi lasciano il tempo che trovano..
    Ph 7.9
    Ca 410
    Mg 1140 (ma il liquido era quasi secco, quindi ancora meno affidabile dei dati precedenti)
    PO4 0
    NO2 0
    Salinità 34,5x1000
    Temperatura 24,3
    Ultima modifica di andreaclc82; 07-04-2020 alle 22:19 Motivo: Errore ortografico

  9. #9
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Nessun consiglio ?
    Come dicevo, ho montato la pompa Tunze 6020, e subito spostato la koralia 1600 direzionandola sul retro della rocciata..
    La Tunze è molto più rumorosa rispetto alla koralia, suo manuale c’è scritto di aspettare qualche settimana per un assestamento e diminuzione del rumore, sono tedeschi, avranno ragione? Vedremo..
    Comunque quei 1000 l/h in più si vedono.. vorrei metterne una seconda, in modo da alternare le correnti ogni 6 ore.. che cosa potrei prendere? Un timer universale oppure uno della tunze?

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per le pompe dipende anche dal tipo di animali e dalla loro crescita
    inizia con una al massimo sei sempre in tempo a metterne un altra

    se invece vuoi metterne un altra, prendi una 6040 che almeno ci puoi giocare con regolazioni varie
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •