Close

Pagina 9 di 10 PrimaPrima ... 78910 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 94

Discussione: Ricominciamo

  1. #81
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da andreaclc82 Visualizza Messaggio
    Il cambio dell’acqua era perché c’era l’ipotesi di una contaminazione da metalli pesanti.. che può essere uno dei motivi del tiraggio dei coralli.. anche se le pompe, lo schiumatoio, sono tutti nuovi.. quindi davvero non saprei da dove potesse partire questa contaminazione, però non potendola escludere a priori, un cambio d’acqua credevo fosse il male minore..
    Adesso ho preso una scatolina di sale Tropic Marin, che è sicuramente meno carico.. ho fatto due cambi in 48h se dici che non serve smetto..
    Purtroppo bisognerebbe avere la certezza della presenza di metalli pesanti,e soprattutto individuarne la causa,perché se non rimossa saresti punto e a capo.se fosse mia agirei come detto sopra al limite fai dei cambi con acqua matura,con acqua completamente sterile in quella quantità daresti un ulteriore botta ad un sistema già di per se instabile.un saluto

  2. #82
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Andrea per esperienza posso dirti che gli “ “errori” si ripercuotono sui coralli anche molto tempo per qiesto è importante scrivere ogni cosa per capire dove andare a correggere. Comunque apparte questo il fatto che il kh non scenda non è così strano i coralli non impiegano poco prima di andare a consumare valori importanti di minerali. Io penso che il problema sia legato al kh e all’alimentazione.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #83
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao andrea,io continuo ad essere della mia opinione espressa all’inizio,purtroppo la teoria del negoziante non sta dando buoni frutti e adesso ci inventiamo anche dei metalli pesanti giusto per dire qualcosa. credo che la cosa giusta sia dare il tempo alla vasca di partire nella maniera giusta con i tempi giusti, poi si può ragionare su possibili cause esterne.

    prima di tutto serve stabilità perché altrimenti vai avanti a buttare soldi in prodotti e animali girando intorno a cio che hai davanti agli occhi tutte le volte che guardi la vasca,che è un sistema biologicamente non pronto.
    io cerco di dirtelo per evitarti delusioni che magari ti portano a perdere la pazienza e,nella peggiore delle ipotesi,a non riuscire nel tentativo di raddrizzare la vasca
    Ultima modifica di zebra2; 22-05-2020 alle 00:39

  4. #84
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    ciao andrea,io continuo ad essere della mia opinione espressa all’inizio,purtroppo la teoria del negoziante non sta dando buoni frutti e adesso ci inventiamo anche dei metalli pesanti giusto per dire qualcosa. credo che la cosa giusta sia dare il tempo alla vasca di partire nella maniera giusta con i tempi giusti, poi si può ragionare su possibili cause esterne.

    prima di tutto serve stabilità perché altrimenti vai avanti a buttare soldi in prodotti e animali girando intorno a cio che hai davanti agli occhi tutte le volte che guardi la vasca,che è un sistema biologicamente non pronto.
    io cerco di dirtelo per evitarti delusioni che magari ti portano a perdere la pazienza e,nella peggiore delle ipotesi,a non riuscire nel tentativo di raddrizzare la vasca
    Per dovere di cronaca, recependo tutti i consigli che mi avete dato, il negoziante che ha ipotizzato la presenza dei metalli pesanti è un’altro: ero andato a Bergamo a riportare la Dolabella (che mi ha stornato al 100% qui vorrei ringraziare un utente storico del forum Paolo Piccinelli che ai tempi mi consigliò per il vivo questo posto) e gli ho fatto vedere queste foto, mi ha detto che potevano essere dei metalli pesanti, mi ha consigliato di fare dei test Triton per verificare, cosa che farò fra un mese o due.. adesso credo non servano a nulla..
    Comunque per un mese non farò più nulla in vasca, pulire i vetri al massimo e togliere qualche scheletro che sicuramente non sarò in grado di riprendere..

  5. #85
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ma il tuo negoziante di fiducia lo sa che sei partito da poco più di un mese????
    Lo sa che è impossibile che ci sia una contaminazione da metalli pesanti in poco più di un mese a meno che non ci rovesci dentro una scatola di chiodi arrugginiti???
    Fai un test Triton a che pro??
    Per sapere che hai tutti valori sballati?
    È da quando sei partito che corri ma dove vuoi andare???
    Calma ragazzo calma.....fai girare questa vasca.....
    No cambi
    No fialette
    No test!!!
    No coralli (sps/lps)
    Devi avere tempo, il kh scenderà da solo appena la vasca inizierà a girare
    Se continui ogni giorno a cercare soluzioni non partirai mai


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #86
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ogni tanto una buona notizia: la digitata azzurra arrivata in mese fa bianca cadavere, da qualche giorno è diventata marrone e, con MOLTA fantasia si intravedono del leggerissimi riflessi di blu..


    purtroppo mi si è spezzata in due, la parte più lunga incollata in orizzontale alla roccia è marrone quella sulla basetta si intravede più in alto è ancora bianca.. magari anche lei diventerà marrone..

    Le notizie positive finiscono qui, perché credo di avere un problema con una digitata e dei nudibranchi,, mi spiego meglio: qualche giorno fa ho avuto un tiraggio dal basso di tutto gli sps, la histrix come pensavo è praticamente andata (ma non la tiro via fino a che non avrò di meglio da pizzare, se ne riparlerà fra un mese) ; il giorno dopo i coralli stavano ricrescendo, poi questa digitata rossa ha subito un’ulteriore sbiancamento..

    Visto che è l’unico corallo che non è cementato, ho potuto guardarlo meglio e ho trovato un piccolo, ma non troppo, nudibranco sulla parte bianca.. l’ho subito eliminato e riposizionato la digitata.. ma la situazione non sembra migliorare..
    Ho un’altra digitata rossa, posta di lato e più in basso, che ha ripreso quasi tutto il tessuto perso e ha pure delle punte di crescita..

    L’anacropora procede normalmente, non tira più dal basso, il colore arriverà con il tempo: così come la digitata verde, sono talee prese da delle parti in ombra delle rispettive colonie madri..
    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di andreaclc82; 25-05-2020 alle 15:17 Motivo: errori ortografici

  7. #87
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sono certamente degli animali.. stamattina a luci spente si vedevano chiaramente..


    Si che sarà molto difficile risolvere la situazione..
    Ho tolto la digitata rossa, scrollata in una bacinella piena di acqua di osmosi e posizionata sul fondo..
    Un vero peccato le digitate sono il mio sps preferito.. e non vedo una soluzione..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #88
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    nell'ultima foto sembra vedersi un nudibranco delle montipore...
    prova a guardare se è lui
    ciao ciao

  9. #89
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah...cmq anche quel gobide si mangia i polipi degli sps @ALGRANATI ti ricordi la tua ?
    ciao ciao

  10. #90
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Dopo il bagno in RO non ho risolto nulla.. se non danneggiare ulteriormente questa digitata.. questa mattina ho trovato altri nudibranchi
    Per adesso sembra interessata solo questa digitata e una piccola fogliosa (o simil fogliosa) ma credo che la cosa stia per esplodere.. spero si limiti alle digitate e lasci in pace gli altri sps.. il gobide non mi sembra faccia nulla, se non nascondersi tra i rami.. purtroppo non fa nulla nemmeno lo Pseudocheilinus Hexataenia, che qualche nudibranco potrebbe pure mangiarselo, invece...
    adesso provo a diminuire il cibo ai pesci, magari potrebbe far venir fame ai pinnuti.. e male che vada diminuirei il carico della vasca..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •