Close

Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 678910 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 94

Discussione: Ricominciamo

  1. #71
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Ieri sera faccio delle foto ed era tutto a posto, questa mattina trovo la Hystrix che ha delle parti sbiancate, in mezzo non le punte ne la base..


    Poi guardò meglio la digitata rossa e trovo anche lì delle parti sbiancate


    Anche la digitata verde ha i polipi chiusi..

    Allora, giusto per non sapere né leggere né scrivere, faccio un cambio acqua del 10%

    Faccio tutti i test, ma i valori sono a posto..
    PO4 0,03
    NO2 0,05
    NO3 1

    Oggi pomeriggio sono andato a riportare la Dolabella al negozio e facendo vedere le foto, ha ipotizzato dei metalli pesanti.. non penso: nel senso che non saprei come potrebbero esserci finiti dentro..

    Può essere stata la Dolabella a dare qualche morso?

    Altra cosa è la troppa alimentazione dei coralli? Anche se avrei avuto dei fosfati alti..
    Ieri sera è anche quella prima ho alimentato mettendo in una tazzina del caffè acqua dell’acquario, un cucchiaino (quelli dei test) di coral sprint e 0,8ml di Organic (tutto fauna marin) di solito alimento nelle stesse quantità una volta ogni 4/5 giorni..

    Può essere la troppa luce? Ma tirerebbero i coralli dalle punte.. e poi sto acclimatando in 4 settimane e l’arrivo della potenza è il 60%

    Dovrei fare altri cambi d’acqua ? Magari sempre il 10% ogni 2/3 giorni?

    Cambiare il carbone? Quello in vasca (calza da 100g) ha comunque solo 10gg
    Quando ho messo la Cheto, ho tolto la calza con gli antifascisti e silicati, la devo rimettere?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #72
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Per me la colpa è del Coral Sprint di FM
    Il tiraggio dal basso è generalizzato, l’unico sps che non tira è la digitata verde, che è smarronata non poco..
    I valori sono bassi, è quello che non capisco..

    Adesso sto facendo il secondo cambio del 10% in 48h che è l’unica cosa che penso non faccia male.. magari così, riesco ad abbassare il KH meccanicamente..
    Sempre ieri, leggendo una temperatura in vasca di 26 gradi, io la tengo a 24, ho montato due ventole, oggi la temperatura è tornata a 24..
    Ho ridotto anche l’intensità dei Led, programma Sps ab+ al 50% prima era al 60% ma con l’acclimatamento di 4 settimane non era ancora a regime..
    Gli Lps stanno benissimo, sono belli gonfi.. ieri ho messo anche una ACANTHASTREA, che non si è ancora gonfiata, ma è in vasca da meno di 24h
    Consigli, e suggerimenti sono molto, anzi moltissimo apprezzati!

  3. #73
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Il kh a quant’è?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #74
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mar_co Visualizza Messaggio
    Il kh a quant’è?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Il KH adesso è a 9,5 ma è sempre stato molto alto, allestendo con il sale red sea pro sono partito da 11 e molto lentamente sta scendendo..
    Quindi non credo sia quello il problema..



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #75
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Andrea il kh a 11 in determinate situazioni è molto alto non escludere sia quello il problema a priori...hai misurato il ph soprattutto ad orari diversi durante il giorno ...per esempio prima dello spegnimento delle luci?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #76
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Il fatto sta nel errore iniziale del sale
    986E26B6-B151-412D-8DCD-65240FC0EE8E.jpg
    come vedi la RedSea lo porta il KH a quel valore.. abbassarlo poi, avendo solo qualche talea, diventa molto lunga..

    Non credo sia il KH perché mediamente ho sempre questi valori In vasca, quando ho inserito le talee non hanno perso colore, e di più hanno messo su qualche punta, nulla di eclatante, ma sono cresciute.. e il KH era sempre su questi valori..

    Il PH è stabile su 8/8.2 credo che sia stabile anche perché ho nella sump della Cheto che illumino la notte..

    Poi di colpo tutti gli sps hanno iniziato a tirare dal basso, so già a priori che la hystrix è persa.. quindi sono portato ad analizzare cosa sia successo nelle 24/48h precedenti.. e di diverso ho alimentato i coralli due giorni di fila, tolto la Dolabella, e registrato un aumento delle temperature, comunque massimo 26 gradi..

    Sinceramente non so che pesci pigliare.. penso di continuare con i cambi di acqua del 10% per 7 volte, così da fare un cambio totale in due settimane..

    Il ph, appena misurato, le luci si spegneranno alle 21, è 7,8
    Ultima modifica di andreaclc82; 21-05-2020 alle 20:50 Motivo: Aggiunto valore ph

  7. #77
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    La tua vasca checché ne dica il tuo negoziante non può in nessun caso essere matura dopo poco più di un mese dalla avvio,con la inserimento di gamberi ,coralli ,dolabella.e vero che le ha mangiate e ripulito la vasca ma la loro presenza non è altro che il frutto della maturazione che in questo caso è stata completamente saltata.cambiare tutta quella acqua non farebbe altro che dare un altra botta ad un sistema già completamente instabile.piuttosto se proprio vuoi cambiare acqua usane una matura proveniente da una vasca perfetta.non inserire più nulla,e concentrati sulla conduzione della vasca tenendo stabile solo la triade.i valori degli inquinanti non sono attendibili in questa fase .tutto questo secondo me.un saluto

  8. #78
    Nutria anziana L'avatar di Mar_co
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Bergamo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    662
    Nominato in
    51 Post(s)
    Non credo proprio che il tiraggio dipenda dall’alimentazione anzi tutto il contrario... normalmente un kh alto accelera il metabolismo e se non sufficientemente nutriti alcuni coralli potrebbero soffire


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #79
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Sono aperto a tutte le ipotesi..
    Ma allora perché hanno iniziato a tira di colpo gli sps ? Preciso meglio: come mai solo adesso? Avrebbero dovuto tirare dall’inizio.. confesso che quando ero positivamente sorpreso che non l’avessero fatto! Fino al giorno prima crescevano e poi il disastro, ma i valori erano i medesimi..
    Sto facendo molta fatica con la triade: partendo con un kh così alto, mi avete spiegato che per abbassarlo devono essere i coralli a consumarlo.. le mie talee invece sembra non lo considerino affatto: consumano poco Ca e molto Mg.. quindi ci vorrà molto tempo per arrivare a 7 e così iniziare con il Triton.. adesso doso l’equivalente di 0,25ml al giorno del flacone 1, / 0,6ml del flacone 2 e niente 3/4 perché alzerebbero il kh.. così facendo ho il Ca a 440 e il Mg a 1245

  10. #80
    Nutria L'avatar di andreaclc82
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    Gavardo (BS)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    431
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    La tua vasca checché ne dica il tuo negoziante non può in nessun caso essere matura dopo poco più di un mese dalla avvio,con la inserimento di gamberi ,coralli ,dolabella.e vero che le ha mangiate e ripulito la vasca ma la loro presenza non è altro che il frutto della maturazione che in questo caso è stata completamente saltata.cambiare tutta quella acqua non farebbe altro che dare un altra botta ad un sistema già completamente instabile.piuttosto se proprio vuoi cambiare acqua usane una matura proveniente da una vasca perfetta.non inserire più nulla,e concentrati sulla conduzione della vasca tenendo stabile solo la triade.i valori degli inquinanti non sono attendibili in questa fase .tutto questo secondo me.un saluto
    Il cambio dell’acqua era perché c’era l’ipotesi di una contaminazione da metalli pesanti.. che può essere uno dei motivi del tiraggio dei coralli.. anche se le pompe, lo schiumatoio, sono tutti nuovi.. quindi davvero non saprei da dove potesse partire questa contaminazione, però non potendola escludere a priori, un cambio d’acqua credevo fosse il male minore..
    Adesso ho preso una scatolina di sale Tropic Marin, che è sicuramente meno carico.. ho fatto due cambi in 48h se dici che non serve smetto..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •