Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37
  1. #21
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Si... ma anche no... Purtroppo entrano in gioco i rendimenti, e quelli dei piccoli motori brushless che ritengo siano impiegati nelle pompe DC possono essere molto maggiori di quelli di analoghe pompe AC. Ed in effetti i dati commerciali dichiarati per le pompe DC paiono confermare un maggior rendimento di queste rispetto alle pompe AC.
    Quindi a parità di effetto (portata disponibile a una data prevalenza), le pompe DC potrebbero essere effettivamente più efficienti di quelle AC, e quindi consumare di meno.
    Il tutto è però teorico perché quasi nessun produttore fornisce le curve, ma solo i dati di targa, che dicono assai poco del funzionamento di una pompa, soprattutto nella zona di alta prevalenza e bassa portata in cui di solito lavorano le pompe di risalita... purtroppo l'unica misura buona è la prova in campo, e di prove in giro se ne trovano poche.
    A mio avviso, il reale beneficio di una pompa DC (che infatti vorrei comprare), è dal punto di vista della sicurezza: in caso di dispersione in vasca (e capita molto frequentemente) in acqua ci sono 24V, non 230...
    Altro vantaggio, a mio avviso, è che le DC regolabili costano molto meno delle AC regolabili, e avere una pompa leggermente sovradimensionata può essere utile, soprattutto per regolare la portata effettiva senza impattare sui consumi, oppure ad esempio per collegare un refrigeratore in serie alla risalita senza impatti derivanti dalle perdite di carico.
    Scusami ma se per esempio abbiamo una pompa 3000l/h 24V 50w

    E una pompa 3000l/h 220v 50w

    Il consume per entrambe sono 50w, solo in quella a corrente continua devi aggiungere le dispersioni dell'alimentatore (che ne hanno sempre se no non scalderebbe)

    Non sto dicendo che le pompe 220 consumano meno

    Sto solo dicendo che a parità da watt la dc consuma di più

    Poi magari una pompa DC da 3000 l/h consuma 50w mentre una AC della medesima portata ne consuma 60w




    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Io ho sempre usato DC mai avuto un problema

    L'unica che ho avuto AC si è fermata dopo 2 anni

    Partiamo di prodotti di bassa gamma

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sirio89 Visualizza Messaggio
    Scusami ma se per esempio abbiamo una pompa 3000l/h 24V 50w

    E una pompa 3000l/h 220v 50w

    Il consume per entrambe sono 50w, solo in quella a corrente continua devi aggiungere le dispersioni dell'alimentatore (che ne hanno sempre se no non scalderebbe)

    Non sto dicendo che le pompe 220 consumano meno

    Sto solo dicendo che a parità da watt la dc consuma di più

    Poi magari una pompa DC da 3000 l/h consuma 50w mentre una AC della medesima portata ne consuma 60w




    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    è ciò che penso anch’io ed è il motivo per il quale non mi va di investire una somma di 150/200 euro che spalmata nella corrente di tutto l’anno per una differenza di 10watt probabilmente mi fa andare avanti per altri 5 anni.sicuramente se dovessi avere l’esigenza di cambiarla la prenderei di,ma fino a che quella che ho va difficilmente investirò quella somma nella risalita.comunque mentre guardavo il sito di mrutzek ho notato che c’è una pompa che dai dati di prevalenza rende circa 1000l/h più di tutte quelle che ho visto in questi giorni.li sicuramente sarà in grado di consumare la metà reale e non costringe ad acquistare una portata a prevalenza zero esagerata.bado a dare un occhio su che modello fosse e lo riporto qui

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    eccola,cosa ne pensate?dai dati di targa comunque la dannonper 70watt la 6000l/h,quindi alla fine torniamo sempre lì,dove sarà il risparmio in bolletta se usata al massimo della potenza?boh...
    il costo non è alto,si parla di 190 euro che rispetto alle vortech e combriccola siamo praticamente alla metà...
    C4AD51F7-5B6A-4CDB-AC14-02DAA49961AA.jpgDA8A34EF-6DD5-48D4-BDA2-FE60D9F34AB4.jpg

  5. #25
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    @zebra2... proviamo a fare il conto!
    la maxpect 6000 ha dichiarati 70W di consumo, 6000l/h e una prevalenza di 4.5m. Per una pompa analoga, confrontiamola con la sicce silent 5.0 (3,8, 5000 l/h) che ha però un consumo di 105W. In un anno avresti un risparmio di 35W*8760h/1000=307kWh, al prezzo di circa 0,22€/kWh hai risparmiato circa 60€/anno; non poca cosa, su 5 e più anni anni di vita di una pompa...
    Poi però la confronti con la Hydor D 6000 (6000l/h, 4,2, AC) 60W, e risulterebbe più conveniente la hydor.
    Allora prendi la Jebao CDP-5000 (5000l/h, 4m, DC), che con soli 40W consuma meno delle altre due, in un range di prestazioni simili.
    In generale mi sembra che a parità di prestazioni le pompe DC siano leggermente più preformanti, ma ovviamente questo va valutato caso per caso.

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    @zebra2... proviamo a fare il conto!
    la maxpect 6000 ha dichiarati 70W di consumo, 6000l/h e una prevalenza di 4.5m. Per una pompa analoga, confrontiamola con la sicce silent 5.0 (3,8, 5000 l/h) che ha però un consumo di 105W. In un anno avresti un risparmio di 35W*8760h/1000=307kWh, al prezzo di circa 0,22€/kWh hai risparmiato circa 60€/anno; non poca cosa, su 5 e più anni anni di vita di una pompa...
    Poi però la confronti con la Hydor D 6000 (6000l/h, 4,2, AC) 60W, e risulterebbe più conveniente la hydor.
    Allora prendi la Jebao CDP-5000 (5000l/h, 4m, DC), che con soli 40W consuma meno delle altre due, in un range di prestazioni simili.
    In generale mi sembra che a parità di prestazioni le pompe DC siano leggermente più preformanti, ma ovviamente questo va valutato caso per caso.
    cavolo hai preso ad esempio la sicce silent che tra le ac è la più dispendiosa in fatto di corrente assorbita(tra la sicce 5000 presa in esempio e la nj 6000 ballano 35watt!)
    se valuti la portata sui grafici delle singole pompe a 1,5 metri noterai una gran differenza tra tutte le dc e le ac,paragonando le 6000 che trovi nei vari produttori in realtà non hanno la stessa resa con una prevalenza di 1,5 metri,qui il confronto vede le ac particolarmente performanti e noterai una differenza del 35%,(tranne la maxspect di cui sopra che però ciuccia sempre 70watt)
    per esempio la mia nj6000 che viene data per 70watt e 4500 litri ad 1,5 metri.questo dato in particolare noto che le 6000 l/h non riescono ad ottenerlo ma riescono ad avere mediamente un 35% in meno. alche penso che a parità di watt ci sia una resa inferiore quindi,nell’utilizzo quotidiano,il delta sarà molto basso.poi se andiamo a valutare il mio caso specifico,giusto per prendere un esempio che posso toccare con mano,probabilmente a me basterebbe una nj4500 che ad 1,5metri riesce a spingere 3000 l,h con un consumo di 50watt e un paragone con una dc che ha una portata del 35% in meno e quindi una resa leggermente inferiore,porterebbe a dei benefici veramente bassi in bolletta.
    ripeto che al cambio pompa non avrebbe senso spendere su una ac,anche se nel confronto diretto una ac costa almeno la metà di una concorrente di pari livello dc.sempre nel mio caso mi sento di non paragonare una newjet ad una jebao,che è l’unica a rimanere abbondantemente sotto il tetto dei 200 euro.per il resto si parte dai 300 euro in su e qui il costo all’acquisto ora che lo ammortizzi ce ne vuole
    tu prima hai calcolato 35watt per tutto l’anno che costano circa 60euro,moltiplicati per 5 anni fa 300 euro,ma parliamo di ben 35 watt risparmiati,che secondo me a parità di portata difficilmente si avranno.credo che sia più realistico nel mio caso un risparmio di 20watt,che corrisponderebbero a 35 euro l’anno circa,a quel punto acquistare una pompa a 150/200 euro me la farebbe ammortizzare si dopo 5 anni,ma probabilmente sarei già pronto ad un nuovo cambio della stessa per usura,e intanto avrei la mia in un cassetto a far ruggine...cosa ne pensi?
    Ultima modifica di zebra2; 09-04-2020 alle 08:09

  7. #27
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    cavolo hai preso ad esempio la sicce silent che tra le ac è la più dispendiosa in fatto di corrente assorbita(tra la sicce 5000 presa in esempio e la nj 6000 ballano 35watt!)
    Ho preso diverse pompe, non solo una, anche una AC da 50W...

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    paragonando le 6000 che trovi nei vari produttori in realtà non hanno la stessa resa con una prevalenza di 1,5 metri
    Condivido, infatti dicevo che bisogna prima stabilire il punto di utilizzo, poi confrontare le pompe. Altri ragionamenti hanno poco senso...
    Purtroppo pochisismi produttori danno le curve, e per le pompe regolabili dovrebbero dare la curva di ogni punto, cosa che non fanno mai, men che meno le pompe cinesi...

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    per esempio la mia nj6000 che viene data per 70watt e 4500 litri ad 1,5 metri.questo dato in particolare noto che le 6000 l/h non riescono ad ottenerlo ma riescono ad avere mediamente n 35% in meno.
    Se ti servono 4500 l/h a 1,5m, potresti prendere la jebao 7000 (55W) e usarla deratata di un punto, avresti ancora circa 20W di risparmio...

    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    sempre nel mio caso mi sento di non paragonare una newjet ad una jebao
    Io con le newjet non mi sono trovato bene, con le jebao (movimento però, non risalita) non ho mai avuto veri problemi. Però non è che ho usato 2000 pompe, sia chiaro... Penso sia un fatto di esperienza soggettiva.

    Sono comunque d'accordo con te che non spenderei tanti soldi per una pompa, che comunque va spesso sostituita. Detto questo, non possiamo valutare le pompe solo da dati dichiarati e prezzo. Ci sono anche altri elementi. Una camera di maggiori dimensioni magari fa perdere in efficienza (più watt per stesse prestazioni), ma fa risentire meno alla pompa degli sporcamenti. Poi c'è il rischio guasto, le resinature, la dimensione, i ricambi... La differenza di prezzo non è solo nelle prestazioni di targa.
    La mia fida eheim 1250 ha 14 anni... mai un guasto, la pulisco ogni 3 anni perché non la ferma niente... Certo costa 100€ e consuma 27W, una follia. Infatti ora che ha una piccola dispersione (5V) la intendo sostituire... ma direi che ha fatto il suo lavoro!
    La sicce 1.5 (simile per caratteristiche) che uso nello stesso sistema la devo pulire molto più di frequente, e ha solo 3 anni, voglio vedere tra qualche anno... certo, poi è grossa la metà, e anche questo non guasta.

    Non credo esista una risposta univoca, ci sono pro e contro in entrambe le scelte. Io non ho ancora provato delle risalite DC, e penso lo farò con una cinese economica quando finisce la quarantena. Ma mi terrò la mia eheim a scorta, si sa mai...

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Aggiungo una cosa.
    Sto sperimentando un problema di dispersione in vasca... quasi 24V suddivisi tra molti apparecchi, quasi tutte pompe ma anche interruttori galleggianti, per cui in questo momento ho la fissa di azzerare le dispersioni ed in generale ridurre la tensione in vasca. Per questo trovo molto interessanti le pompe a 12/24V e le proverò. Non mi sembra siano molto diffuse, anche perché i vecchi modelli erano significativamente meno performanti e molto più costosi delle pompe AC, ora mi pare il contrario.
    Solo l'esperienza potrà dirmi se ho ragione.

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Ho preso diverse pompe, non solo una, anche una AC da 50W...



    Condivido, infatti dicevo che bisogna prima stabilire il punto di utilizzo, poi confrontare le pompe. Altri ragionamenti hanno poco senso...
    Purtroppo pochisismi produttori danno le curve, e per le pompe regolabili dovrebbero dare la curva di ogni punto, cosa che non fanno mai, men che meno le pompe cinesi...



    Se ti servono 4500 l/h a 1,5m, potresti prendere la jebao 7000 (55W) e usarla deratata di un punto, avresti ancora circa 20W di risparmio...



    Io con le newjet non mi sono trovato bene, con le jebao (movimento però, non risalita) non ho mai avuto veri problemi. Però non è che ho usato 2000 pompe, sia chiaro... Penso sia un fatto di esperienza soggettiva.

    Sono comunque d'accordo con te che non spenderei tanti soldi per una pompa, che comunque va spesso sostituita. Detto questo, non possiamo valutare le pompe solo da dati dichiarati e prezzo. Ci sono anche altri elementi. Una camera di maggiori dimensioni magari fa perdere in efficienza (più watt per stesse prestazioni), ma fa risentire meno alla pompa degli sporcamenti. Poi c'è il rischio guasto, le resinature, la dimensione, i ricambi... La differenza di prezzo non è solo nelle prestazioni di targa.
    La mia fida eheim 1250 ha 14 anni... mai un guasto, la pulisco ogni 3 anni perché non la ferma niente... Certo costa 100€ e consuma 27W, una follia. Infatti ora che ha una piccola dispersione (5V) la intendo sostituire... ma direi che ha fatto il suo lavoro!
    La sicce 1.5 (simile per caratteristiche) che uso nello stesso sistema la devo pulire molto più di frequente, e ha solo 3 anni, voglio vedere tra qualche anno... certo, poi è grossa la metà, e anche questo non guasta.

    Non credo esista una risposta univoca, ci sono pro e contro in entrambe le scelte. Io non ho ancora provato delle risalite DC, e penso lo farò con una cinese economica quando finisce la quarantena. Ma mi terrò la mia eheim a scorta, si sa mai...
    condivido in pieno!! ti chiedo solo che problemi hai avuto con le newjet?cosi per curiosità personale

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da edv Visualizza Messaggio
    Aggiungo una cosa.
    Sto sperimentando un problema di dispersione in vasca... quasi 24V suddivisi tra molti apparecchi, quasi tutte pompe ma anche interruttori galleggianti, per cui in questo momento ho la fissa di azzerare le dispersioni ed in generale ridurre la tensione in vasca. Per questo trovo molto interessanti le pompe a 12/24V e le proverò. Non mi sembra siano molto diffuse, anche perché i vecchi modelli erano significativamente meno performanti e molto più costosi delle pompe AC, ora mi pare il contrario.
    Solo l'esperienza potrà dirmi se ho ragione.
    anni fa ero arrivato a prendere la scossa ogni volta che mettevo la mano in vasca. li è stato semplice capire chi fosse perché era una vasca ad angolo di 2x2 metri con biologico integrato dietro e pompa di risalita centrale nel vano filtro,una eheim che anche lei aveva fatto la guerra...nel tuo caso pensi che la dispersione possa derivare anche dalle pompe di movimento?non trovi ruggine?quando parli di 12/24 che non sono molto diffuse cosa intendi?perche mi sembra che ormai spopolino..

  10. #30
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,015
    Nominato in
    26 Post(s)
    Ho avuto due piccole NJ da circa 100l/h che usavo per un filtro a letto fluido... tutte si scassava velocemente la girante, e non ripartivano dopo una fermata, ad esempio... ma erano pompette, quelle grosse magari le faranno meglio!
    La dispersione la ho misurata dalla vasca alla terra di casa, perchè sentivo una microscossa ogni tanto.
    Allora ho allestito una vaschetta da 20L con acqua salata (da cucina...) e una a una ho messo le pompe in acqua, e ho misurato...
    Effettivamente per esempio la eheim mi da 5V, e all'attaccarura del cavo vedo una crepa nella resinatura. Non vedo altri effetti, però, nè di corrosione o altro. ma magari sono interni...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •