Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    se vedi i grafici ti rendi conto che a parità di prevalenza spinge minimo un 30% in meno, quindi credo che forse la resa per watt consumato sia inferiore e forse bisognerebbe ragionare un pò più nei numeri specifici per rendersi conto degli effettivi guadagni
    per esempio la hydor seltz d 6000 ad 1,5m porta circa 3500litri,la mia nj6000 circa 4500.detto questo probabilmente dovendo passare ad una elettronica dovrei andare su una 8000 almeno per avere una portata effettiva di 4500,quindi i consumi si avvicinerebbero ancora di più alla mia.questi sono conti fatti al volo, sicuramente ci sarà chi li saprà fare molto meglio di me

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Scusa Mauri ma perché dici che una jebao DCP 6000 non spinge come la NJ6000?
    Perché ho provato sulla mia vasca quando avevo un 600 litri, cambiando NJ6000 con DC6000 senza toccare altro ho perso 1,5 cm di livello in vasca...... comunque consuma nettamente meno e la silenziosità non ha eguali.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,504
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Perché ho provato sulla mia vasca quando avevo un 600 litri, cambiando NJ6000 con DC6000 senza toccare altro ho perso 1,5 cm di livello in vasca...... comunque consuma nettamente meno e la silenziosità non ha eguali.
    Grazie si sulla silenziosità e davvero assurdo rispetto alla NJ 4500 che avevo...

  4. #14
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    stavo valutando se sostituire la mia newjet 6000 con una elettronica ma ho notato che la differenza di assorbimento, nel migliore dei casi è di 15watt. ora mi chiedo,ha davvero senso passare ad una a 12v con il costo che hanno, per avere dei benefici bassi sul costo della corrente?io penso di tenermi la mia anche se devo ancora trovare un rubinetto serio per parzializzare il flusso,l'unico che ho trovato è di plasticaccia e il passaggio interno è piccolissimo rispetto al tubo da 25mm,quindi perdo portata inutilmente...se qualcuno sa dove trovare un rubinetto con la sezione interna pari al diametro del tubo sono tutt'orecchi!
    NewJet 6000 -> = 70 W/h a 220-230V
    Jebao DCP-6000 -> = 50 watts (24V) at the highest level. l'assorbimento di 50W/h a 24V è pari a 2,1A. Ma questo non è l'assorbimento del corrispettivo a 220-230V che sarà molto inferiore. (altrimenti come potrebbero scrivere "Energy saving up to 65%")
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    NewJet 6000 -> = 70 W/h a 220-230V
    Jebao DCP-6000 -> = 50 watts (24V) at the highest level. l'assorbimento di 50W/h a 24V è pari a 2,1A. Ma questo non è l'assorbimento del corrispettivo a 220-230V che sarà molto inferiore. (altrimenti come potrebbero scrivere "Energy saving up to 65%")
    quindi il reale consumo sarà ancora inferiore,su tensione di 230?

  6. #16
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    280
    Nominato in
    23 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    quindi il reale consumo sarà ancora inferiore,su tensione di 230?
    certamente, un trasformatore ha una tensione in ingresso con un suo assorbimento, ed una tensione in uscita.
    lo puoi verificare tu stesso su qualsiasi trasformatore abbia in casa...

    da qui l'efficienza del trasformatore.
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da REEFSNOW Visualizza Messaggio
    certamente, un trasformatore ha una tensione in ingresso con un suo assorbimento, ed una tensione in uscita.
    lo puoi verificare tu stesso su qualsiasi trasformatore abbia in casa...

    da qui l'efficienza del trasformatore.
    alla luce di questo si può calcolare l’effettivo delta tra i consumi delle 2 pompe?

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    54
    Nominato in
    1 Post(s)
    Non sono d'accordo
    Se cambi i volt ma la potenza è la stessa il costo alla fine è lo stesso, devi aggiungere il consumo dell'alimentatore a riposo.
    Quindi in teoria 2 pompe a pari watt
    Quella con trasformatore costa di più

    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Dec 2019
    Località
    Brescia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,020
    Nominato in
    26 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Sirio89 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo
    Se cambi i volt ma la potenza è la stessa il costo alla fine è lo stesso, devi aggiungere il consumo dell'alimentatore a riposo.
    Quindi in teoria 2 pompe a pari watt
    Quella con trasformatore costa di più
    Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
    Si... ma anche no... Purtroppo entrano in gioco i rendimenti, e quelli dei piccoli motori brushless che ritengo siano impiegati nelle pompe DC possono essere molto maggiori di quelli di analoghe pompe AC. Ed in effetti i dati commerciali dichiarati per le pompe DC paiono confermare un maggior rendimento di queste rispetto alle pompe AC.
    Quindi a parità di effetto (portata disponibile a una data prevalenza), le pompe DC potrebbero essere effettivamente più efficienti di quelle AC, e quindi consumare di meno.
    Il tutto è però teorico perché quasi nessun produttore fornisce le curve, ma solo i dati di targa, che dicono assai poco del funzionamento di una pompa, soprattutto nella zona di alta prevalenza e bassa portata in cui di solito lavorano le pompe di risalita... purtroppo l'unica misura buona è la prova in campo, e di prove in giro se ne trovano poche.
    A mio avviso, il reale beneficio di una pompa DC (che infatti vorrei comprare), è dal punto di vista della sicurezza: in caso di dispersione in vasca (e capita molto frequentemente) in acqua ci sono 24V, non 230...
    Altro vantaggio, a mio avviso, è che le DC regolabili costano molto meno delle AC regolabili, e avere una pompa leggermente sovradimensionata può essere utile, soprattutto per regolare la portata effettiva senza impattare sui consumi, oppure ad esempio per collegare un refrigeratore in serie alla risalita senza impatti derivanti dalle perdite di carico.

  10. #20
    Nutria L'avatar di AlfonsoCE
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    caserta
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    425
    Nominato in
    2 Post(s)
    Io ho una Jebao Elettronica DCT4000 comprata 4 anni fa, nessun tipo di problema è soprattutto silenziosissima .
    ogni 6 8 mesi va pulita per evitare incrostazioni che potrebbero farla inceppare, ma questo vale per qualsiasi pompa.

    La 6000 dovrebbe consumare 42w al 100% e va dal 30%minimo al 100% quindi il consumo in watt è facile.
    Anche se vorrei comprare un misuratore di watt per vedere effettivamente quanto assorbe...

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    l'equilibrio e l'armonia nell'ambiente che creiamo sono la chiave del nostro successo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •