Close

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)

    ragionamento su pompe di risalita

    stavo valutando se sostituire la mia newjet 6000 con una elettronica ma ho notato che la differenza di assorbimento, nel migliore dei casi è di 15watt. ora mi chiedo,ha davvero senso passare ad una a 12v con il costo che hanno, per avere dei benefici bassi sul costo della corrente?io penso di tenermi la mia anche se devo ancora trovare un rubinetto serio per parzializzare il flusso,l'unico che ho trovato è di plasticaccia e il passaggio interno è piccolissimo rispetto al tubo da 25mm,quindi perdo portata inutilmente...se qualcuno sa dove trovare un rubinetto con la sezione interna pari al diametro del tubo sono tutt'orecchi!

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ricordo male o la newjet consuma 70 w e la jebao, entrambe 6000, consuma 40w?
    ciao ciao

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io è da quando sono partito che voglio sostituire la pompa di risalita
    Ho una Mj3000 che consuma 55w (e consuma uguale anche se diminuisci il flusso)
    Con un elettronica da 60w se dimezzi la portata dimezzi anche l'assorbimento in watt....(per un attrezzo acceso h24 è un dato molto rilevante)
    Io a breve la sostituisco con un Hydor DC 4000 che consuma circa la metà e tengo l'attuale di scorta per le emergenze...


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    la jebao dcp 6000 ho visto che la danno per 55watt,e anche le varie vortech(che però costano una follia).poi non so se a parità di l/h ne esistono di più parsimoniose,se così fosse ci penserei anch’io volentieri.

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,507
    Nominato in
    35 Post(s)
    Io ho una jabao DCP 8000 con consumo di 65w impostata al 60% prima avevo una new jet 4500 con consumo 55w....

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da toymmys Visualizza Messaggio
    Io ho una jabao DCP 8000 con consumo di 65w impostata al 60% prima avevo una new jet 4500 con consumo 55w....
    e sono d’accordo,ma nel mio caso che utilizzerei una 6000 elettronica al massimo e,prendendo come esempio la dcp della jebao,il consumo è dato per 55watt. La mia nj6000 consuma 70watt ed è affidabile,a differenza delle jebao che ho sentito più di un caso di rotture nei primi 3 anni di vita,ditemi se sbaglio.se sommo il costo di una pompa nuova ogni 3 anni non so quanto possa essere il risparmio,stimando i consumi in bolletta perché non mi sono mai messo a fare i conti,altrimenti metto i soprammobili al posto della vasca
    poi ho visto che ci sono più tipi di pompe della jebao a parità di l/h,sapete spiegare le differenze tra le varie serie?

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,507
    Nominato in
    35 Post(s)
    Per quanto riguarda la jebao ne ho sentito parlare molto bene ecco perché lo scelta come pompa... Come ti dicevo ne ho avute 2 di new jet 4500 e in entrambe problema di boccole con ruggine...

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    e sono d’accordo,ma nel mio caso che utilizzerei una 6000 elettronica al massimo e,prendendo come esempio la dcp della jebao,il consumo è dato per 55watt. La mia nj6000 consuma 70watt ed è affidabile,a differenza delle jebao che ho sentito più di un caso di rotture nei primi 3 anni di vita,ditemi se sbaglio.se sommo il costo di una pompa nuova ogni 3 anni non so quanto possa essere il risparmio,stimando i consumi in bolletta perché non mi sono mai messo a fare i conti,altrimenti metto i soprammobili al posto della vasca
    poi ho visto che ci sono più tipi di pompe della jebao a parità di l/h,sapete spiegare le differenze tra le varie serie?
    Se devi usare la Dc6000 al massimo e meglio orientarsi su DCP10.000 e la tieni al 70% più durata e meno consumi, poi la DC6000 non spinge come una NJ6000 ma molto meno.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    l'ho sempre pensato anche io , perchè prendere una vortech vectra che consuma 130w (L2) e non prendere una jebao che consuma la metà? per affidabilità ? compratene tre e risparmierete comunque rispetto alla vectra
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,507
    Nominato in
    35 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Se devi usare la Dc6000 al massimo e meglio orientarsi su DCP10.000 e la tieni al 70% più durata e meno consumi, poi la DC6000 non spinge come una NJ6000 ma molto meno.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Scusa Mauri ma perché dici che una jebao DCP 6000 non spinge come la NJ6000?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •