Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Costruzione ATS

  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)

    Costruzione ATS

    Ciao a tutti, volevo condividere con voi un piccolo aiuto per la fabbricazione di un ATS algae turf scrubber, come preparare il chimico per poter saldare i pannelli acrilici, e una spolverata riguardante la plafoniera fitostimolante.

    L’ ATS si puo costruire sia in modo orizzontale, sia in modo verticale in funzione dello spazio che abbiamo a dispozione e di dove vogliamo posizionarlo. E importante sapere dove e come si vuole posizionare il nostro ATS in modo da poterlo disegnare in funzione di, una buona organizzazione dello spazio dentro al nostro mobile o sump, e rendere la manutenzione dello stesso ATS il piu acessibile e semplice possibile.
    Per questo invece di seguire la costruzione convenzionale che ho sempre visto nei vari forum, in cui il tubo di mandata viene estratto per completo per poter pulire la rete, ho reso fisso il tubo di mandata e fissato la rete allo sportello di ispezione superiore in modo da poter rimuovere la rete per la pulizia senza dover smontare tutto il circuito di mandata.

    Si potrebbe costruire un ATS come questo con una decina di euro.

    bc37356b67ccc0152b71046fe1f30224--seaweed-aquarium.jpg

    Pero in questo topic voglio mostrare un modo abastanza semplice per costruire un ATS económico e relativamente facile da fabbricare in casa.
    Il tutto molto semplice e si puó realizzare con l uso di pochissimi atrezzi.

    Attrezzatura necessaria:
    Seghetto manuale
    Trapano o avvitatore
    Punta 1.5mm
    Tazza 15/20mm in base al tubo di mandata che si vuole utilizzare
    Tazza 25/30mm in base al tubo di scarico che si vuole utilizzare
    Barattolo in vetro con tappo “ermetico”
    Secchio
    Siringa intramuscolare

    Materiali:
    2 fogli 10cmx25cm di metacrilato nero 5mm (pareti laterali)
    1 foglio 10cmx24cm di metacrilato nero 5mm (fondo)
    2 fogli 3cmx24cm metacrilato nero 5mm (pareti superiori)
    1 foglio 4cmx24cm metacrilato nero 5mm (sportello portarete
    1 foglio 24cmx24cm metacrilato nero 5mm (parete posteriore) (io ho utilizzato un foglio trasparente, pero consiglio di utilizzarne uno nero)
    1 foglio 24cmx24cm metacrilato trasparente 5 mm (parete frontale)
    Tubo PVC 20mm
    Rubinetto incollaggio PVC 20mm
    Tappo incollaggio PVC 20mm
    2x Curva incollaggio 90º PVC 20mm
    Maschio PVC 25mm
    Curva femmina + incollaggio 90º PVC 25mm
    Guarnizione gomma piatta 25mm
    Colla per PVC
    Naastro adesivo
    Rete plastica per intonacature di interni
    Fascette plastiche
    Varecchina pura
    Acetone Puro

    Riassumo brevemente le fasi che ho seguito;

    1-Sovrapporre ben allineate le due pareti laterali in metacrilato nero per poter realizzare esattamente nella stessa posizione i 2 buchi che sosterranno il tubo di mandata.
    2-Perforare il pannello in cui istallerete il tubo di ritorno in base al disegno che avete ideato.

    IMG_2820.jpg

    3-Perforare il tubo di mandata, io ho perforato il tubo di mandata con una punta da 1.5mm e una separazione di 10 mm tra i vari fori.
    4-Incollare il tappo sul tubo di mandata.
    5-Assemblare il tubo di mandata e le due pareti laterali.

    IMG_2821.jpg

    6-Installare il passamuro per il tubo di ritorno.
    7-Posizionare i restanti pannelli e fissarli esternamente con nastro adesivo in preparazione per l’ incollaggio.

    IMG_2826.JPGIMG_2823.JPG

    8-Verificare che tutti i pannelli sono correttamente posizionati e allineati.
    9-Procedere all’ incollaggio; usando una siringa intramuscolare si rilascia una piccola quantita di cloroformio lungo le linee di unione dei vari pannelli, solo nella parte interna della scatola, lasciar asciugare, rimuovere il nasto adesivo e realizzare il proceso nelle linee di unione dal lato esterno della scatola.
    Lasciar asciugare e ripetere l’ incollaggio tanto interno come esterno una seconda volta.

    IMG_2856.jpg

    10-Posizionare e incollare 2 picole striscie di metacrilato come base d' appoggio per il tappo che sostiene la rete.
    11-Montare il rubinetto e i restanti componenti del circuito di carico e scarico del sistema.
    12-Fissare la rete al coperchio del scrubber. (quando avevo fato le foto non avevo ancora montato la rete, e usai un foglio di carta per prendere le misure)

    Questo é il risultato del mio montaggio.

    IMG_2927.jpgIMG_a2929.jpgLaterale.jpgSuperiore.jpg

    Potrete osservare che una delle due pareti trasparenti é interna al scrubber, per poter cosi ricavare uno spazio per alloggiare la plafoniera, ho poi in un secondo momento applicato un vinilo nero alla parete trasparente posteriore, per non far "scappare" la luce, visto che averla in trasparente non era utile ne necessario.

    Preparazione cloroformio per l incollaggio dei pannelli di metacrilato:

    1-Riempiamo un contenitore con acqua fredda.
    2-Misuriamo 200ml di varecchina pura e li versiamo nel barattolo di vetro.
    3-Misuriamo 10ml di acetone e versiamo nel barattolo di vetro, chiudiamo velocemente il barattolo, agitiamo leggermente e lo mettiamo in riposo dentro il contenitore con l’ acqua fredda.

    IMG_2773.JPG

    4-dopo circa 3 ore la reazione chimica sará completata, possiamo osservare che nel fondo del barattolo si sono formati pochi ml di una sostanza completamente trasparente, perfettamente separata dal restante liquido piu scuro, che é lo scarto della reazione chimica, preleviamo con la siringa solo la sostanza trasparente che posa nel fondo.
    5-Possiamo usare súbito il cloroformio o conservarlo in una fialetta ermetica per profumi.

    Importantissimo, realizzare, tanto la preparazione del cloroformio come il suo utilizzo all’ aria aperta, e riposare il barattolo inmerso nell’ acqua fredda durante la reazione chimica.



    Per il montaggio della plafoniera sono necessari:

    Dissipatore
    3/4 Led rossi 3w
    3/4 Led blu 3w
    Pasta termica
    Cavo elettrico
    Trasformatore (ho utilizzato una mean well rs 15-24 )
    Spina per fonte di alimentazione
    Viti se si volessero fissare i led al dissipatore

    Non mi divago sul montaggio della plafoniera, ci sono tantissimi topic ben redattati...
    Inizialmente avevo preprato un serie di 6 led, poi in un secondo momento ho preferito aggiungere altri due led e trasformarla in una serie da 8 led lavorando a minor intensitá.
    Anche la scelta di mettere lenti ai led e stata un fracaso, concentravano in eccesso la luce e "bruciavano l' alga" ho quindi rimosso le lenti e il supporto che avevo costruito, ottenendo cosi una distribuzione della luce molto meno focalizzata e un miglior mescolamento dei due toni.

    IMG_2896.JPGIMG_3103.jpg

    Sicuramente non sarà il miglior scrubber ne il piu rifinito che troverete in rete ma senza dubbio una soluzione facile e economica da realizzare, inoltre la maggior parte dei negozi o web che vendono i fogli acrilici vi offrono la possibilita di tagliarli a misura, la parte piu laboriosa e complicata la avete gia risolta.

    Per la realizzazione di scrubber e plafoniera ho speso una cifra di circa 70,00€

    Spero vi sia stata utile questa piccola guida.

    Un saluto!!
    Ultima modifica di kekko; 08-04-2020 alle 00:32

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    Beh fantastico direi....ottima competenza e manualità...davvero complimenti.

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Giordano Lucchetti
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Madonna di Campiglio
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    28
    Messaggi
    4,528
    Nominato in
    311 Post(s)
    Complimenti davvero, spiegato benissimo e ricco di particolari. Bravo.
    Rimandato in acquariofilia.
    La rivoluzione sessuale è avvenuta nel Proterozoico, non a Woodstock.

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Bravo bella spiegazione se posso darti un consiglio usare le strisce led grow sono meno potenti rispetto a quelli che hai montato tu io li uso e danno ottimi risultati

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    Ciao a tutti nuovamente, grazie per gli elogi e a @capitano_85 per il consiglio, nella fase di pieno funzionamento avevo trovato il giusto equilibrio eliminando le lenti e riducendo l’ alimentazione dei led sino a un totale di circa 11w su una superficie di rete di 24cm x 24cm.
    Questo scrubber e di un progetto ormai dismesso da quasi 3 anni, ho visto questi giorni che vi erano varie discussioni aperte referenti all’ uso e efficacia di questo tipo di filtri, quindi ho pensato in aprire questo topic per dare un po’ di supporta a chi si volesse cimentare nella fabbricazione di uno.
    Mi sto riavvicinando nuovamente al forum perché ho intenzione di rimontare in breve... un nano, e di utilizzare un filtro ATS per gestirlo, terrò conto senza dubbio del tuo consiglio riguardante l’ illuminazione, anche perché mi sembra una soluzione molto compatta.

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    complimenti bel lavoro.....

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    una domanda kekko la varechina pura e acetone puro dove si trovano?
    e anche possibile reperirli al supermercato?

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    molins de rei
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    37
    Nominato in
    2 Post(s)
    @toymmys, la varechina o candeggina senza profumi sono soluzioni acquose di ipoclorito di sodio, dovresti trovarle in supermercato o discount, anche l’ acetone puro non dovrebbe essere difficile da reperire in supermercato o in qualsiasi negozio di chimici per la casa, altrimenti anche i prodotti per la rimozione degli smalti delle unghie contengono acetone, dovresti trovarne uno che non ha addensanti o adittivi per migliorare l’ odore. Io trovo la varechina pura e l’ acetone puro (99,5%) in un negozio per prodotti di pulizia domestici.

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Grazie gentilissimo... Ti rinnovo i complimenti per il progetto fatto davvero bene...

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Ottimo lavoro e progetto, l'unico neo sono i pannelli davanti e dietro trasparenti così si avrà stimolazione crescita alghe in tutta la Sump, poi farlo con Forex e piu facile assemblarlo.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •