Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)

    Nuovo progetto 160x70x75 DSB----> 10 anni dopo

    Buonasera a tutti dopo essermi presentato sul forum sono quì a presentarvi il mio progetto, che non partirà prima di un anno e mezzo. Quindi ho tutto il tempo per fare le cose con calma e partire nel migliore dei modi.

    Il progetto è questo un acquario con misure di 160x70x75 con 12-15 cm di DSB con carbonato di calcio granulometria tra i 400 ed i 1000 micron, 670 L netti escludendo la sump
    come dicevo nel forum di presentazione ho già una buona esperienza con questo metodo di gestione che a parte nei primi mesi di avvio con un'esplosione di ciano credo mai vista prima (erano presenti anche sulle gabbie di aspirazione delle pompe di movimento)
    mi ha dato degli ottimi risultati, ed in più vuoi mettere non solo il fascino della sabbia ma avere un layout leggero e pulito con tanto spazio per il nuoto ?

    La vasca ospiterà SPS ed LPS e come ho fatto in passato non credo che mi lascerò tentare da metodi di gestione particolari ( ma non lo do per scontato)

    Ho già fatto una piccola lista della spesa ma vorrei sapere cosa ne pensate e se potete darmi qualche consiglio.

    - Vasca: 160*70*75 con 3 lati in extrachiaro visibile quindi sue 2 lati lunghi e con cristalli dallo spessore di 19 mm due scarichi del 50 e due risalite del 25 o 32

    - Illuminazione: 2 Philips coralcare gen 2 che dovrebbero uscire nei prossimi giorni (ci sarà tempo per testarle) anche se delle prime due generazioni si è parlato un gran bene e che dovrebbero garantire a detta della Philips una copertura ottimale di 80*60

    - Rocce vive: direi una 50ina di kg in vasca ed una 20ina di kg in Sump

    - Movimento: 2 Maxspect Gyre Serie 300 XF350

    - Schiumatoio quì ho dei dubbi (il carico organico in vasca conoscendomi sarà sicuramente elevato) quindi: deltec sc 2060 - Ultra reef UKS-200 - Nyos quantum 160 - Bubble Magus curve B9

    - Risalita: non ne ho idea ma credo almeno da 8000 l/h

    - Reattore di calcio: LGM 1400 (una delle poche cose che mi è rimasta dalla vecchia vasca)
    Il tutto sarà supportato da mobile fatto su misura mentre le plafo e la parte alta dell'acquario sarà chiusa in un canopy in stile con l'arredamento

    Il grosso dovrebbe essere questo, spero vogliate contribuire al sogno che aspetto da una vita con qualche ottimo consiglio, ormai sono anni che sono fuori dal giro anche se è un po di tempo che ho ripreso a leggere e ad informarmi

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ciao benvenuto e complimenti per il progetto.ti dico cosa rivedrei se la stessi facendo io;
    -altezza della vasca non andrei oltre il 60 per le difficoltà poi ad arrivare in tutti i punti con le proprie mani(vedo la mia h65 che avendo una base di 80x80 mi fa sudare sette camice per arrivare nell'angolo più lontano).immagino che se devi incassare la vasca avrai preso le misure del foro che hai disponibile,però io farei una modifica allo stesso piuttosto che passare il tempo a far fatica nella quotidianità
    -per gli scarichi starei su 2 da 50 e le risalite 2 da 32,però come pompa andrei su almeno 10000l/h.io ho uno scarico ed un carico di questa misura e spingo con una 6000 l/h (anche qui poi bisogna valutare ogni singola pompa,ho aperto una discussione nei giorni scorsi dove ricky ha specificato alcune differenze su certe pompe)
    -lo schiumatoio dipende molto da quanti “tonni” pensi di mettere in vasca,ma credo un camera 200 vada bene,ma poi vedrai che la sabbia aiuterà tantissimo,se gestita bene.
    -per le rocce io non metterei niente in sump,diventa difficile gestire i sedimenti e non apporta benefici,metti in vasca quanta più vita possibile con le rocce e non preoccuparti dei kg,una bella rocciata basta e avanza senza preoccuparsi di quanti kg(anche se 50 kg di basteranno per fare 2 atolli come si deve su quelle misure)
    -per il movimento non so aiutarti con le gyre ma credo dovrebbero bastare senza problemi.
    -la luce purtroppo non amo i led,ma mi rendo conto che su una piscina così mettere 10 o 12 neon da 80watt potrebbe portare al divorzio alla seconda bolletta,quindi ben vengano i led...
    per il resto riesci a portare in zona un carico è uno scarico dell’acqua?cosi avresti vista più semplice per gestire i cambi d’acqua,in questo caso potresti prevedere una deviazione nello scarico per svuotare la vasca direttamente,meno fai fatica è più te la godi...altro non mi viene in mente però ti auguro che questo anno passi in fretta perché io non dormirei la notte fino a quando non riuscirei a mettere dentro l’acqua!!

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    @zebra2 ti ringrazio per la tua risposta
    considerando che sarà gestita con dsb alto tra i 12 ed i 15 cm, sull'altezza che mi sono prospettato avrei una colonna d'acqua intorno ai 60 cm, il che mi porterebbe 2 vantaggi il primo di avere più spazio per gli SPS che si accrescono verticalmente ed inoltre gli lps "meno" esigenti sul fondo avranno la giusta intensità di luce

    ok per la pompa da 10000 pensavo me neservisse una almeno con questa portata ma speravo di risparmiarmi almeno qualche W/h... vado a leggermi la discussione... Nell'ultima vasca che ho allesstito sottovalutai il rapporto scambio vasca/sump conseguenza: Ciano spessi come tappeti, dopo aver provato boccette cambio illuminazione aumentato le pompe in acqua caxxi e mazzi vari ho risolto cambiando semplicemente la sezione del tubo della risalita.

    Schiumatoio ho tanto tempo per decidere ma la vasca sarà densamente popolata come ho detto quindi anche se ho il dsb preferisco prendere uno leggermente sovradimensionato e regolarlo poi di conseguenza

    per quanto riguarda la luce anche io non amo i led, resto affezzionato alle mie HQI da 400w ( che sceglierei solo nel caso in cui installassi i pannelli solari sul tetto) i t5 oltre i consumi non mi va di spendere centinaia di € ogni 6 mesi per il cambio vasca, anche se le colorazioni e le fluorescenze ne gioverebbero... Ogni sistema d'illuminazione purtroppo ha punti a favore ed a sfavore in questo momento credo che i led siano un buon compromesso.
    Anche se ho letto un articolo di Danireef dove si parlava di una nuova tipologia di T5 HV Innovation con T5 ad induzione, qualcuno li ha mai provati?

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    nulla da dire su una colonna acqua più alta però tieni in considerazione che avrai difficoltà ad arrivare sul fondo con le manipoli magari sei un giocatore di nba e sei alto 2 metri quindi non abbiamo lo stesso problema

    ecco, visto i problemi che hai già avuto con un interscambio basso sicuramente non lesinerei su questo aspetto, però tieni presente quanto "ciuccia" il dsb e associando uno schiumatoio sovradimensionato rischi comunque scompensi di nitrati e fosfati che ti portano alla formazione di ciò che hai già avuto(ultimamente si sente spesso che si arriva a dover immettere in vasca no3 e po4 per contrastare la formazione di cianobatteri e migliorare la colorazione degli invertebrati che con lo zero spaccato rischiano sempre di tirarsi il collo.detto questo fai attenzione proprio alla scelta dello schiumatoio e comunque tieni presente questo ultimo aspetto a vasca matura.

    per i t5 di cui parli non ne so nulla,se hai un link gli do un'occhiata volentieri!i led sono un buon compromesso se si ha il manico, altrimenti è difficile la conduzione a parere mio(li ho provati dopo le hqi e adesso passo ai t5 proprio perchè non ho avuto i risultati spertica causa della mancanza di manico si intende)

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    nulla da dire su una colonna acqua più alta però tieni in considerazione che avrai difficoltà ad arrivare sul fondo con le manipoli magari sei un giocatore di nba e sei alto 2 metri quindi non abbiamo lo stesso problema

    ecco, visto i problemi che hai già avuto con un interscambio basso sicuramente non lesinerei su questo aspetto, però tieni presente quanto "ciuccia" il dsb e associando uno schiumatoio sovradimensionato rischi comunque scompensi di nitrati e fosfati che ti portano alla formazione di ciò che hai già avuto(ultimamente si sente spesso che si arriva a dover immettere in vasca no3 e po4 per contrastare la formazione di cianobatteri e migliorare la colorazione degli invertebrati che con lo zero spaccato rischiano sempre di tirarsi il collo.detto questo fai attenzione proprio alla scelta dello schiumatoio e comunque tieni presente questo ultimo aspetto a vasca matura.

    per i t5 di cui parli non ne so nulla,se hai un link gli do un'occhiata volentieri!i led sono un buon compromesso se si ha il manico, altrimenti è difficile la conduzione a parere mio(li ho provati dopo le hqi e adesso passo ai t5 proprio perchè non ho avuto i risultati spertica causa della mancanza di manico si intende)
    1,70 m scarsi sull'alteza ci ragiono magari aumento la larghezza e non perdo litri essenziali...

    Avendo così tanto anticipo sulla partenza credo che la vasca sarà l'ultima cosa che acquisterò così non avrò strani pensieri per la testa, ma vorrei approfittare di questo tempo per acquistare intelligemntemente un ed un pò allavolta senza troppa fatica tutto quello che mi serve ascolterò il tuo consiglio e cercherò uno schiumatoio proporzionato sui 900 L

    non so se posso pubblicare articoli presenti su altri lidi ma se fai una ricerca su Lampade T5 ad induzione H.V. Innovation li trovi in un batter d'occhio

    - - - Aggiornato - - -

    Progetto.jpg
    Intanto oggi mi sono messo a giocare un po con autocad e photoshop tirando fuori un dea di quello che vorrei realizzare... Ovviamente la rocciata è indicativa

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ma da dietro avrai accesso alla vasca o sarà contro il muro?

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    La vasca si discosterà dal muro una 20ina di vm per accedervi e fare manutenzione ma per uniformità dell'arredamento sarà chiusa con un pannellino amovibile su entrambi i lati

    Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    allora sia i carichi che gli scarichi li farei nei 2 estremi del vetro posteriore,non azzarderei i carichi al centro perche se dovesse capitare una manutenzione straordinaria ti tocca farti tenere dai piedi per arrivare la dietro...poi una cos anche controllerei è la tenuta della soletta perchè un vascone cosi con la sabbia pesa di sicuro un botto.considera che avrai circa 250kg di sabbia...a proposito, carbonato vero?non farti fregare con la sabbia viva perchè di viva non ha proprio nulla...io ho preso un sacco di ocean direct da 18 kg,di vivo non c'era nulla!a tornare indietro quei 60 euro li avrei spesi in rocce vive.
    il carbonato ti dico già che lo vende acquaticlife online ed è l'unico che ho trovato.per il resto qualcuno che lo vende su subito ma i costi di spedizione superavano il totale di acquaticlife...
    adesso cerco una discussione sul forum dove si parlava dei dosaggi di no3 e te la allego

    - - - Aggiornato - - -

    ecco la discussione ed è molto interessante
    https://www.reefbastards.it/showthre...e-dino-e-ciano

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    ho visto le lampade di cui parli.io penso che potrrebbero avere dei vantaggi dal punto di vista della resa economica rispetto ai t5(ipoteticamente con 2o3 potresti coprire la tua vasca, in totale sarebbero 240watt) però come miscelazione dei colori hanno il loro più grande limite.andrebbero prese 3 bianche per tagliarle con dei t5 comunque, oppure se esistono le bianche/blu di cui parla potresti essere apposto. si menziona anche il fatto che dovrebbero durare 30000 redato un po ottimistico secondo me...e poi le lampade si troveranno ancora?a che cifra?sinceramente sono restio a definirmi curioso del prodotto in questione...

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    32
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    allora sia i carichi che gli scarichi li farei nei 2 estremi del vetro posteriore,non azzarderei i carichi al centro perche se dovesse capitare una manutenzione straordinaria ti tocca farti tenere dai piedi per arrivare la dietro...poi una cos anche controllerei è la tenuta della soletta perchè un vascone cosi con la sabbia pesa di sicuro un botto.considera che avrai circa 250kg di sabbia...a proposito, carbonato vero?non farti fregare con la sabbia viva perchè di viva non ha proprio nulla...io ho preso un sacco di ocean direct da 18 kg,di vivo non c'era nulla!a tornare indietro quei 60 euro li avrei spesi in rocce vive.
    il carbonato ti dico già che lo vende acquaticlife online ed è l'unico che ho trovato.per il resto qualcuno che lo vende su subito ma i costi di spedizione superavano il totale di acquaticlife...
    adesso cerco una discussione sul forum dove si parlava dei dosaggi di no3 e te la allego

    - - - Aggiornato - - -

    ecco la discussione ed è molto interessante
    https://www.reefbastards.it/showthre...e-dino-e-ciano
    Per i carichi e scarichi avevo pensato di posizionarli a circa 15 cm dal vetro laterale ma posizionati in modo che lo scarico non risucchi di nuovo l'acqua proveniente dalla sump, sperando comunque i non dover fare mai una manutenzione in quella zona a parte la semplice pulizia del vetro
    Sulla tenuta della soletta hai ragione al 100% in tanti trascurano questo aspetto, ho la fortuna di abitare al piano terra e la casa è poggiata direttamente al suolo quindi non ho problemi sul peso.
    Ovviamente carbonato ho sempre usato quello... L'ultimo dsb che ho fatto ho usato un carbonato di una cava che fortunatamente è nella mia zona all'epoca presi 500 kg con 10€ in pratica diedi unaa ricompensa al ragazzo che mi aiutò a caricarlo e credo che farò di nuovo un giro in cava, su un post di Piccinelli se non sbaglio mi sembrava di aver letto di controllareovviamente alcuni inquinanti presenti nel carbonato sopratutto i ferrosi, che comunque in traccia sono presenti in tutti i carbonati proverò a chiedere la scheda tecnica alla cava così la connfronto con uelle trovate in giro.
    Il tuo ragionamento sulle HV non fa una piega certo che se continuassero con la sperimentazione e l'innovazione aumentando anche la gamma dello spettro potrebbero sostituire definitivamente i T5 ed avere dei costi di gestione umani mantenendo le caratterische delle lampade a fluorescenza

    Il 3d sul dosaggio di NO3 e PO4 è interessantissimo... grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •