Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria L'avatar di ACE65
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    La dove hanno inventato il Panetun
    Messaggi
    150
    Nominato in
    7 Post(s)

    Rimessaggio e conservazione parti tecniche

    HO cercato male sul web ma non ho trovato nulla che soddisfacesse le mie domande. :D Di. Solito la vita dell’acquariofilo si divide così: vede una vasca, se ne innamora, reperisce le informazioni, acquista tutto il necessario, parte, poi se si stufa smonta tutto, vende tutto e via. Ma se invece dopo aver smontato tutto decide di conservare l’apparecchiatura per poi un giorno ripartire? Quale metodo usare per poter conservare meglio lo skimmer, il reattore di calcio, la vasca, la sump le pompe il refrigeratore e tutti quei componenti, per poi un giorno ripartire, senza ritrovarsi con materiali costosissimi inutilizzabili?

    Ciao

    Ps. Rifarò la stessa domanda da altre parti
    CIAO :😄😄😄

    La mia pozza è su www.claudio-ace65.blogspot.it

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    Ciao ACE, io ho appena ritirato fuori tutto dal garage dopo 5 anni di inattività. Tutto conservato bene e funzionante. Ovviamente il mio consiglio é di non vendere niente che poi ti torna la voglia... ma questo vedo che già ci hai pensato da solo.
    Io ti consigliere (ma parecchie cose già le immagini):
    - pulisci tutto bene con acqua e aceto togliendo incrostazioni coralline, zozzeria varia (attenzione particolare a tutte le pompe)
    - riponi tutta la tecnica nelle scatole (se non hai le originali ovviamente va bene tutto, io stavo pieno di scatole si scarpe e scatoloni)
    - incarta la vasca sia fuori che dentro con materiale d’imballaggio, pluriball, carta.
    - le rocce io le ho buttate in giardino ma mi sono pentito perché hanno preso 5 anni di pioggia... se puoi riponi anche quelle (anche secche).
    Anzi a pensarci ora il le bollirei e seccherei al sole e soffierei subito prima di riporle per toglierci subito il più possibile.
    - riponi tutto in luogo asciutto e non soggetto a muffa (ovviamente riempi la vasca con le scatole per ottimizzare lo spazio)
    Davide

  3. #3
    Nutria L'avatar di ACE65
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    La dove hanno inventato il Panetun
    Messaggi
    150
    Nominato in
    7 Post(s)
    Io ho usato anche l’acido muriatico ben diluito, ma le guarnizioni? Tutte quelle parti in gomma? O anche solo il silicone che tiene insieme la vasca? Come non farle seccare?

    Ciao
    CIAO :😄😄😄

    La mia pozza è su www.claudio-ace65.blogspot.it

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di DaveXLeo
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    522
    Nominato in
    24 Post(s)
    ottima osservazione
    Le guarnizioni si possono cambiare
    Se il silicone della vasca ha tenuto te lo faccio sapere tra qualche giorno quando farò la prova di tenuta
    Davide

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    io venderei la vasca subito dopo averla svuotata perché dopo anni non mi fiderei della tenuta del silicone.se si parla di una vaschetta 30x30 ancora ancora,ma se magari si parla di un 150cm da 500 litri ci penserei bene dopo anni a riempirlo e dormire tranquillo.vero che si può anche pensare di farlo risiliconare che costerà meno di una vasca nuova.ecco,al massimo terrei in considerazione questa possibilità.
    per il resto come ti ha già detto dave sicuramente pulizia profonda,asciugatura totale è via in scatole.io avevo tenuto tutti i box di polistirolo che mi davano da reefinternational quando compravo il vivo e lo ho utilizzati per riporre rocce pompe è tutto quello che avevo.la vecchia vasca ho provato a venderla quando ho smantellato ma senza riuscirci,neanche regalandola.a quel punto mi sono fosfati dei vetri e del mobile in legno,consapevole del fatto di non poterla riutilizzare nella nuova casa.
    ho venduto tutto il vivo (quasi regalandolo) e riposto via tutto il resto.

  6. #6
    Nutria L'avatar di ACE65
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    La dove hanno inventato il Panetun
    Messaggi
    150
    Nominato in
    7 Post(s)
    Per le guarnizioni in gomma mi è stato consigliato il grasso siliconico, vediamo quando arriva.

    Ciao
    CIAO :😄😄😄

    La mia pozza è su www.claudio-ace65.blogspot.it

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    per le guarnizioni ci sta ma per il silicone della vasca non ha nessun effetto.
    un'altra cosa a cui penserei ad una ottima pulizia è l'impianto osmosi, se a bicchieri.via tutte le cartucce, asciugatura completa e via le pile dal lettore tds,anzi il discorso pile va tenuto per tutto ciò che le ha(mi vengono in mente i fotometri, termometro,timer ecc..)
    Ultima modifica di zebra2; 13-04-2020 alle 12:45

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    973
    Nominato in
    27 Post(s)
    tieni presente che certi componenti, come gli skimmer bubblemagus di 10 anni fa hanno materiali un po scadenti e si criccano, metre gli h&s, ad esempio, dopo 10 anni sono ancora perfetti. Oltre a quello che ti hanno scritto, grasso al silicone per le varie guarnizioni. Io ho dovuto buttare una acquabee e la pompa del bubblemagus perchè, nonostante siano state pulite, si sono gonfiate all' interno le giranti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •