Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 127
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)

    perfezionare osmosi a bicchieri

    buonasera a tutti,ho un impianto a 3 bicchieri con prefiltro 5micron,prefiltro carbone, membrana filmtec da 75 e resine in uscita silico stop.pensate si possa migliorare con aggiunta di ulteriori pre o post filtri?perchè ho sempre il terrore della contaminazione dell'acqua....ovviamente ad oggi esco con un tds 0, però mi piacerebbe essere sicuro al 100%,se credete che allo stato attuale sia migliorabile.sto aspettando la penna per i microsiemens che controllerò senza dubbio quando rientrerò dall'ospedale, tanto mi hanno detto che io non crepo
    Ultima modifica di zebra2; 12-04-2020 alle 19:15

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    buonasera a tutti,ho un impianto a 3 bicchieri con prefiguro 5micron,prefiltro carbone, membrana filmtec da 75 e resine in uscita bilico stop.pensate si possa migliorare con aggiunta di ulteriori pre o post filtri?perchè ho sempre il terrore della contaminazione dell'acqua....ovviamente ad oggi esco con un tds basso e in linea, però mi piacerebbe essere sicuro al 100%,se credete che allo stato attuale sia migliorabile.sto aspettando la penna per i microsiemens che controllerò senza dubbio quando rientrerò dall'ospedale, tanto mi hanno detto che io non crepo
    Per TDS basso cosa intendi? Il TDS deve essere a 0 per considerarsi ottimale

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    si scusami,intendo che esco a 0 per il momento!

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    A quanto entri come TDS di rete? e a quanto subito dopo la membrana prima delle resine?

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    la rete è 245,dopo la membrana 007,uscita 0 o al max 001
    considera che abbiamo appena ristrutturato casa e abbiamo messo una caldaia di nuova concezione senza gas e nella centrale termica ci sono già dei filtri sedimenti per l'impianto di riscaldamento.quindi penso che un minimo di trattamento riesco ad averlo già dalla rete.
    mentre peril lavaggio della membrana io ho sullo scarto solo il riduttore senza rubinetto, se lo stacco e collego il tubo direttamente alla membrana è la stessa funzione del rubinetto per il lavaggio?
    Ultima modifica di zebra2; 12-04-2020 alle 12:53

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zebra2 Visualizza Messaggio
    la rete è 245,dopo la membrana 007,uscita 0 o al max 001
    considera che abbiamo appena ristrutturato casa e abbiamo messo una caldaia di nuova concezione senza gas e nella centrale termica ci sono già dei filtri sedimenti per l'impianto di riscaldamento.quindi penso che un minimo di trattamento riesco ad averlo già dalla rete.
    mentre peril lavaggio della membrana io ho sullo scarto solo il riduttore senza rubinetto, se lo stacco e collego il tubo direttamente alla membrana è la stessa funzione del rubinetto per il lavaggio?
    Ciao Zebra2 come va ? Sei ancora in ospedale ?
    Per quanto riguarda l’impianto di osmosi io ho fatto così.
    Ingresso rete 470 circa
    Pompa Boost
    Sedimenti 5 micron
    Carbone sinterizzato
    Sedimenti 1 micron
    Membrana t0 gif filmtec
    Uscita a 003 max, ieri addirittura a 001
    1 stadio con resina deio forwater
    1 bicchiere con resina devo Forwater
    Uscita 000 ppm
    Morale della favola secondo me metti una valvola flushwalve per il lavaggio membrana
    Verifica che i sedimenti ed il carbone lavorino bene, l’acqua deve passare bene e devono essere cambiati ogni 6 mesi max o comunque dopo aver prodotto molta scqua.
    Te ne accorgi quando post membrana aumentano i valori
    La membrana deve trattenere minimo il 98% dei sedimenti, quindi nel tuo caso 6 max, ma comunque è’ un valore molto alto che consuma molto le resine .
    Usa resine buone, non vuol dire che costino molto per esserlo.
    Quando il valore in uscita arriva s 001 io le cambio, vuol dire che possono portare in vasca dei residui.
    Poi ognuno valuta il parametro in base a come reagisce la vasca
    Buona S.Pasqua a tutti
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Ciao Zebra2 come va ? Sei ancora in ospedale ?
    Per quanto riguarda l’impianto di osmosi io ho fatto così.
    Ingresso rete 470 circa
    Pompa Boost
    Sedimenti 5 micron
    Carbone sinterizzato
    Sedimenti 1 micron
    Membrana t0 gif filmtec
    Uscita a 003 max, ieri addirittura a 001
    1 stadio con resina deio forwater
    1 bicchiere con resina devo Forwater
    Uscita 000 ppm
    Morale della favola secondo me metti una valvola flushwalve per il lavaggio membrana
    Verifica che i sedimenti ed il carbone lavorino bene, l’acqua deve passare bene e devono essere cambiati ogni 6 mesi max o comunque dopo aver prodotto molta scqua.
    Te ne accorgi quando post membrana aumentano i valori
    La membrana deve trattenere minimo il 98% dei sedimenti, quindi nel tuo caso 6 max, ma comunque è’ un valore molto alto che consuma molto le resine .
    Usa resine buone, non vuol dire che costino molto per esserlo.
    Quando il valore in uscita arriva s 001 io le cambio, vuol dire che possono portare in vasca dei residui.
    Poi ognuno valuta il parametro in base a come reagisce la vasca
    Buona S.Pasqua a tutti
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ciao fabrizio,sono sempre stabile e dicono che mi dimetteranno a breve, speriamo perchè non ne posso più!
    comunque io l'impianto l'ho restaurato completamente per avviare la vasca, quindi lavato tutto completamente e messo tutto nuovo.ho prodotto circa 600 litri e adesso il tds balla tra 0 e 001,vorrei capire se possa essere normale o comunque sia il caso di mettere mano per renderlo più prestazionale.
    vedo che tu hai 5 stadi più membrana, magari potrei pensare anch'io di provvedere ad un ampliamento di questo tipo,potrei prendere la staffa di metallo per i 5 bicchieri e aggiungere un prefiltro da 1 micron e un ulteriore resine, anche se credo che visto il tds in entrata potrei pensare ad un solo prefiltro e in questo caso consigli di rimanere sui 5 micron come adesso o mettere 1 micron?poi il secondo bicchiere di resine in uscita con cosa lo faresti andare?

    io per il momento mi sono rifornito da acquaticlife con i suoi prodotti a parte la membrana che ho preso la filmtec da 75,consigli di provare altro o ne hai sentito parlare bene?

    ma la valvola per il lavaggio, per il momento,puo essere sostituita dall'esclusione del riduttore e collegamento diretto del tubo di scarico alla membrana?cosi per adesso riesco a tamponare...

    buona pasqua anche a te e famiglia

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Cercola, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    30
    Nominato in
    1 Post(s)
    Avere un acqua che esce comunque tra 0 e 001 è ottimo i nostri rilevatori tds non sono asolutamente professionali ma per l'uso che ne facciamo vanno più che bene visto lo scarto che hanno. quoto totalmente quanto detto da Sonnybarnet, inoltre il prefiltro sedimenti da 1 micron ti aiuta sicuramente a pulire l'acqua prima che la membrana la tratti ma sopratutto a proteggerla per garantirne una durata più lunga, intanto ho letto un po di post di persone che utilizzavano addirittura una seconda mebrana che trattava l'acqua di scarto della prima per massimizzare la produzione ed abbassare lo scarto prodotto l'acqua trattata dalla seconda membrana si ricongiungeva alla prima e che veniva tutta trattata dalle resine.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Località
    milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,158
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ilario86 Visualizza Messaggio
    Avere un acqua che esce comunque tra 0 e 001 è ottimo i nostri rilevatori tds non sono asolutamente professionali ma per l'uso che ne facciamo vanno più che bene visto lo scarto che hanno. quoto totalmente quanto detto da Sonnybarnet, inoltre il prefiltro sedimenti da 1 micron ti aiuta sicuramente a pulire l'acqua prima che la membrana la tratti ma sopratutto a proteggerla per garantirne una durata più lunga, intanto ho letto un po di post di persone che utilizzavano addirittura una seconda mebrana che trattava l'acqua di scarto della prima per massimizzare la produzione ed abbassare lo scarto prodotto l'acqua trattata dalla seconda membrana si ricongiungeva alla prima e che veniva tutta trattata dalle resine.
    ne avevo sentito parlare anch’io ma sinceramente non ne trovo l’utilità,penso che da uno scarto ci sia ben poco di buono e a quel punto la seconda membrana penso che durerà ancora meno della prima visto il lavoro che le si chiede di fare.non sono un chimico quindi vado solo a sensazione...
    io per la qualità ho ordinato la penna che mi arriverà,così controllerò in maniera più precisa e vorrò togliermi anche la curiosità di valutarla lasciandola ferma in sump in attesa dell’evaporazione della vasca,perché secondo me anche lì le condizioni peggiorano,ovviamente non mi immagino nulla di drastico ma un peggioramento ci sarà in una settimana.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Modena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    549
    Nominato in
    12 Post(s)
    Mi aggancio alla discussione

    Sto rafforzando il mio impianto ad osmosi:

    Forwater

    Ad oggi penso che sia la mia fonte maggiore di problemi in vasca.... silicati....
    Acqua di Modena una merda.... me ne accorgo perchè dopo 2 mesi il filtro da 5 micron è marrone....

    Per chi non conoscesse il mio impianto è fatto da:
    I stadio 1 micron sedimenti
    II stadio carbone
    Lettore TDI dopo uscita carbone - IN
    III membrana 75 galloni
    IV stadio resine deionizzanti - forwater SILCO ( confezione verde a votazione del colore)
    Lettore TDI uscita finale - OUT

    Lettura TDI - IN ...... circa 390 / 420
    Pressione 1.7 bar
    Lettura TDI OUT 0/1

    Ho sempre fatto acqua con lettura out zero.... e la ritenevo buona....

    Progetto potenziamento:
    I) Pompa booster ( quale?.... ancora da comprare...)
    II) bicchiere aggiuntivo ( ok comprato.....)
    III) resine alternative ( per ora già comprate quelle della Triton.... ed alcune senza marca di color arancione.....altri suggerimenti?.....)
    IV) lettore Siemens da implementare (quale?)

    Ora il mio dilemma è?:

    Considerando che ho fatto il test dei silicati (jbl ....) alla mia acqua ad osmosi con uscita TDI 0 per 10 litri ed TDI 1 per i restanti 10 ( tanica da 20 litri....).... ed ho notato tracce di silicati....
    ho fatto lo stesso test all’acqua ad osmosi di un negozio di qui ( 1 pre filtro lavabile.... 1 filtro 5 micron... carbone..... altro filtro 1 micron.... membrana..... e 2 post osmosi deionizzanti....)..... i silicati assenti.....

    Come potrei comporre completare il mio impianto?...... uno spende 3000 euro e poi vanifica tutto per l’acqua di rabbocco..... FOLLIAAAAAA
    POREI VENDERE IL MIO IMPIANTO E COMPRARE SEMPRE LACQUA..... AAHAHAHHA.....
    il mio consumo di acqua ad osmosi è di circa 10 litri settimana.... quindi purezza che qualità.....

    Cosa mi consigliate?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •